[CONTEST] PGM e la mia visione del futuro / PGM and my future vision (ITA/ENG)

in Olio di Balena2 years ago

VERSIONE ITALIANA


Salve Hivers,
oggi mi trovo qui a rubare un po’ di tempo alla mia NBHive per dare una mano al mio amico @zottone444 e provare a buttare giù qualche buona idea sul suo Token PGM.

5s4dzRwnVbzGY5ssnCE4wXzkeAEXyVtgk1ApQTwHMTp6y5PvEo1yennDoMedwr8RF5absrNq1Tkzd9vgmqNxfdMWHiNPVtCd3Yi82MPV6CB3PrLPLNExZbQG61ekRXmvfF4KaY42ATvVaUogo5e4Wdhd86ReHZTb7nX5mAE.png

Parto innanzitutto col dire che apprezzo molto la funzionalità di Token Tips che ha al momento, ma la trovo molto riduttiva per un Token con molte ambizioni come PGM.

Quindi la prima domanda che mi sono posto per capire cosa si potrebbe fare di buono con questo token è stata: cos’è PGM?

Come dice il nome stesso, Play Gamer Token è un token dedicato ad una community di videogiocatori.

Alla base di questo, sono sostanzialmente 2 le idee che mi sono venute in mente e che ora andrò ad analizzare.
Ovviamente sono idee che tralasciano le questioni di investimento e di fattibilità, anche se credo non siano impossibili.


Curation Token

La prima cosa che immagino quando mi si dice che un Token è dedicato ad una determinata community è che questo sia un curation token.

Vado a spiegare meglio per i meno avvezzi.

Come succede per altri token (tipo SPORTS, LEO o DUNK) mi immagino che più token tengo in stake e più potere “decisionale” ho all’interno della community.

Quindi immagino un funzionamento simile a quello dei sopracitati token, che si guadagnano scrivendo con un determinato tag (che nel nostro caso sarebbe #pgm) e che si possono mettere in stake, aumentando il proprio potere di voto su tutti gli articoli pubblicati nella community.

Conclusioni

In questo modo mi aspetto che tutti coloro che frequentano la community siano incentivati a detenere il token in staking piuttosto che venderlo, almeno fino al raggiungimento di un certo “potere”.


Token Tips

La seconda idea che mi era venuta in mente era quella di modificare il sistema del cosiddetto comando !PGM in questo modo.

Ad oggi digitando nei commenti il comando !PGM si distribuisce 0.1PGM se si hanno almeno 100 PGM in stake. E via via aumenta la possibilità di dare “mance” all’aumentare dei PGM in stake.

Trattandosi di una community di gamer ed essendo io appassionato anche di NFT, mi immagino che molti gamer si siano, anch’essi, appassionati alla materia, facendoli avvicinare molto al mondo dei NFT.

nft-6842151_960_720.png
Immagine CC0 Creative Commons

Per i meno esperti NFT significa Non-Fungible Token…praticamente è un modo per tentare di vendersi anche la madre.
So che detta così non è proprio una bella pubblicità, però pensateci bene…tu grazie ai NFT puoi fare uno scarabocchio, creare un NFT a poco prezzo e tentare di vendertelo.

Grazie ai NFT è vendibile qualsiasi cosa!

E con questo non voglio sminuire gli NFT, è soltanto una mia constatazione e, anzi, è proprio il motivo per cui ci permettono di fare molte cose che prima non era possibile neanche pensare!

Ora, dopo questo breve e molto semplicistico excursus sui NFT, andiamo a vedere come avevo pensato di integrarli con il sistema del Token.

La prima cosa da fare sarebbe quella di creare un secondo Token, ovviamente strettamente legato a PGM (che potrebbe essere anche un PGMT, da PGM Tips). Una volta creato, mettiamolo un attimo lì in un angolino.

Seconda cosa da fare: creare NFT a tema videogiochi classici e famosi (Super Mario, Arkanoid, Final Fantasy, Fortnite…sono solo esempi).
Detenendo uno o più di questi NFT si ha la possibilità di dare PGMT tramite il comando !PGMT (o !PGM).

Ovviamente questi NFT sarebbero acquistabili soltanto attraverso PGM.

Conclusioni

In questo modo mi aspetto che i detentori di PGM, acquistino gli NFT per avere la possibilità di utilizzare il comando. Acquistando NFT il progetto non scalfisce la sua sostenibilità in quanto mi immagino che il prezzo del PGMT sia più basso rispetto a quello del PGM. Inoltre, così facendo, i PGM non rimarranno fermi nei wallet dei detentori, ma circoleranno tra @zottonetoken (che riceverà i ricavati dalla vendita degli NFT) e gli utenti.


Esempi

Faccio un esempio così forse mi spiego meglio:

Acquisto una carta Arkanoid a 10 PGM che mi dà diritto ad utilizzare il comando !PGM e dare 0.1 PGMT una volta al giorno.

Per superare il prezzo di acquisto della carta, sempre che PGMT=PGM, mi ci vogliono 100 giorni. Ma mi immagino che il valore di PGMT sia minore rispetto al PGM, quindi siamo economicamente coperti.

Se voglio inviare 0.1 PGMT 3 volte al giorno, dovrò acquistare anche, e sottolineo anche, la carta Super Mario dal valore di 100 PGM.

Quindi per poter inviare 0.1 PGMT per 3 volte al giorno avrò speso 110 PGM. E a 0.3 PGM al giorno, per arrivare a 110 ci si impiegano più di 366 giorni…un anno praticamente.

Se voglio invece inviare 0.1 PGMT 5 volte al giorno, dovrò acquistare anche la carta Final Fantasy dal valore di 500 PGM.

Quindi per poter inviare 0.1 PGMT per 5 volte al giorno avrò speso 610 PGM. E a 0.5 PGM al giorno, per arrivare a 610 ci si impiegano 1.220 giorni.

Non devo continuare, vero?

In più gli NFT potrebbero aprire ad un mondo tutto nuovo di mini-games molto semplici o delle semplici collezioni, sempre basati sul tema della Community.

Faccio un altro esempio?

In un futuro (spero non molto lontano), acquistando una determinata serie di NFT (stavolta esclusivamente tramite PGMT), si potrebbe aver diritto ad un premio in PGM.
Cioè, acquisto tramite PGMT 4 personaggi della stessa serie di Resident Evil II e ho diritto ad avere in cambio 10 PGM e una carta esclusiva ad edizione limitata di Resident Evil II.

In questo modo si aprirebbe anche la porta ad un market NFT…ma sto iniziando a divagare e a scrivere idee al momento improponibili, quindi credo sia meglio fermarmi qua.


Caro @zottone444 spero che le mie idee ti siano piaciute e spero che un giorno le farai tue…e quando sarai nella tua casa alle Bahamas, a controllare il tuo PGM a quota $100.000, ricordati di quel tuo amico poveretto che ha soltanto poche centinaia di PGM nel suo wallet e accoglilo in casa tua.

P.S.: il poveretto con circa 200 PGM nel wallet sarei io…ma a quel punto avrei $200.000.000 in PGM e probabilmente saremmo vicini di casa…alle Bahamas…


**ENGLISH VERSION


Hi Hivers,
today I am here to steal some time from my NBHive to help out my friend @ zottone444 and try to throw down some good ideas on his PGM Token.

! [5s4dzRwnVbzGY5ssnCE4wXzkeAEXyVtgk1ApQTwHMTp6y5PvEo1yennDoMedwr8RF5absrNq1Tkzd9vgmqNxfdMWHiNPVtCd3Yi82MPV6CB3PrLPLNExZbQG61ekRXmvfF4KaY42ATvVaUogo5e4Wdhd86ReHZTb7nX5mAE.png] ()

First of all I start by saying that I really appreciate the Token Tips functionality it has at the moment, but I find it very reductive for a Token with many ambitions like PGM.

So the first question I asked myself to understand what good could be done with this token was: what is PGM?

As the name implies, Play Gamer Token is a token dedicated to a community of gamers.

At the basis of this, there are basically 2 ideas that came to my mind and that I will now analyze.
Obviously these are ideas that leave out the investment and feasibility issues, even if I believe they are not impossible.


Curation Token

The first thing I imagine when I am told that a Token is dedicated to a certain community is that this is a curation token.

I'm going to explain better for the less accustomed.

As with other tokens (such as SPORTS, LEO or DUNK) I imagine that the more tokens I stake, the more "decision-making" power I have within the community.

So I imagine an operation similar to that of the aforementioned tokens, which are earned by writing with a certain tag (which in our case would be #pgm) and which can be staked, increasing one's voting power on all articles published in the community.

Conclusions

In this way I expect that all those who frequent the community are incentivized to hold the token in staking rather than sell it, at least until a certain "power" is reached.


Token Tips

The second idea that came to my mind was to modify the so-called !PGM command system in this way.

To date, by typing the command! PGM in the comments, you distribute 0.1PGM if you have at least 100 PGMs staked. And gradually the possibility of giving "tips" increases as the PGM stakes increase.

Since this is a community of gamers and I am also passionate about NFT, I imagine that many gamers are also passionate about the subject, making them very close to the world of NFT.

![nft-6842151_960_720.png] (https://files.peakd.com/file/peakd-hive/bencwarmer/AJmnBDPpoQtjZgX8VMEHJw2qcopLgeTJwyWTLZs9c2zngXnQzAkpBPzouv6p)
Image CC0 Creative Commons

For the less experienced NFT means Non-Fungible Token… practically it's a way to try to sell even the mother.
I know that this is not really a good advertisement, but think about it ... thanks to NFTs you can make a scribble, create a cheap NFT and try to sell it to you.

Thanks to NFTs, anything can be sold!

And with this I do not want to belittle NFTs, it is only my observation and, indeed, it is precisely the reason why they allow us to do many things that before it was not even possible to think!

Now, after this short and very simplistic excursus on NFTs, let's see how I thought of integrating them with the Token system.

The first thing to do would be to create a second Token, obviously closely linked to PGM (which could also be a PGMT, from * PGM Tips *). Once created, let's put it there for a moment in a corner.

Second thing to do: create NFT themed classic and famous video games (Super Mario, Arkanoid, Final Fantasy, Fortnite ... are just examples).
By holding one or more of these NFTs, you have the option of issuing PGMT via the! PGMT (or! PGM) command.

Obviously these NFTs would only be available for purchase through PGM.

Conclusions

This way I expect PGM holders to buy NFTs to be able to use the command. By purchasing NFT the project does not affect its sustainability as I imagine that the price of the PGMT is lower than that of the PGM. Furthermore, by doing so, the PGMs will not remain stationary in the wallets of the holders, but will circulate between @zottonetoken (which will receive the proceeds from the sale of the NFTs) and the users.


Examples

I'll give an example so maybe I'll explain better:

I purchase a 10 PGM Arkanoid card which entitles me to use the! PGM command and give 0.1 PGMT once a day.

To exceed the purchase price of the card, as long as PGMT = PGM, it takes me 100 days. But I guess the value of PGMT is less than the PGM, so we are financially covered.

If I want to send 0.1 PGMT 3 times a day, I will also have to purchase, and I stress also, the* Super Mario* card worth 100 PGM.

So to be able to send0.1 PGMT for 3 times a day I will have spent 110 PGM. And at 0.3 PGM per day, it takes more than 366 days to get to 110 ... practically a year.

If I want to send 0.1 PGMT 5 times a day, I will also have to buy the Final Fantasy card worth 500 PGM.

So to be able to send 0.1 PGMT for 5 times a day I will have spent 610 PGMs. And at 0.5 PGM per day, it takes 1,220 days to get to 610.

I don't have to continue, do I?

In addition, NFTs could open up to a whole new world of very simple mini-games or simple collections, always based on the Community theme.

Shall I give another example?

In the future (hopefully not very distant), by purchasing a certain series of NFTs (this time exclusively through PGMT), you may be entitled to a reward in PGM.
That is, I purchase through PGMT 4 characters from the same series as Resident Evil II and I am entitled to have in exchange 10 PGMs and an exclusive limited edition card of Resident Evil II.

This would also open the door to an NFT market… but I'm starting to ramble and write ideas that are currently unavailable, so I think it's better to stop here.


Dear @zottone444 I hope you liked my ideas and I hope that one day you will make them yours ... and when you are in your home in the Bahamas, checking your PGM at $ 100,000, remember that poor friend of yours who only has a few hundred PGM in its wallet and welcome it into your home.

PS: the poor guy with about 200 PGMs in his wallet would be me ... but at that point I would have $ 200,000,000 in PGM and we'd probably be neighbors ... in Bahamas ...

Sort:  


The rewards earned on this comment will go directly to the person sharing the post on Twitter as long as they are registered with @poshtoken. Sign up at https://hiveposh.com.

Yay! 🤗
Your content has been boosted with Ecency Points, by @bencwarmer.
Use Ecency daily to boost your growth on platform!

Support Ecency
Vote for new Proposal
Delegate HP and earn more

 2 years ago  

Sono tutte ide veramente belle. Sul fattore del tag #pgm ci stiamo lavorando , sto cercando il più possibile di guadagnare i 5000 BEE necessari per sostenere il progetto. Per quanto riguarda gli NFT ci stavamo pensando da tempo , e da quanto ho capito ci sarà la possibilità di avere un NFT shop con i 5000 bee di investimento , non so bene come funziona ancora ma so che si può fare , purtroppo devo dire che secondo me avere la possibilità di avere il tip token solo se hai gli NFT non mi fa impazzire , gli NFT sono arte e non c'entrano nulla a parer mio con il fatto di poter sbloccare delle funzioni...

Comunque bellissimo post e grazie di esserti messo in gioco!

!PGM !PGMBOOT5

Sent 0.1 PGM tokens to @zottone444, @bencwarmer

remaining commands 4

Buy and stake 10 PGM token to send 0.1 PGM per day,
100 PGM token to send 0.1 PGM three times per day
500 to send and receive 0.1 PGM five times per day
1000 to send and receive 0.1 PGM ten times per day

image.png
Discord image.png

 2 years ago  

@tipu curate

Amico mio,m antenere un occhio chiuso e un altro bene aperto, per arrivarci, alle Bahamas😆