È prassi aziendale, secondo le normative vigenti in termini di sicurezza, effettuare costantemente la modifica delle password per accesso ai dispositivi aziendali e personali è un buon metodo me per evitare che i propri dati sensibili siano trafugati e sparsi per il dark web, come ormai spesso accade.
Oggi ho avuto qualche difficoltà ad effettuare il cambio password poiché ero in smart working, utilizzando VPN associato ad un altro dispositivo di sicurezza, per di più dovevo passare dalla connessione WiFi al cavo di rete... Insomma dopo una decina di minuti tra vari tentativi, infine sono riuscito a cambiare la password.
È consigliato effettuare la modifica dei propri dati d'accesso almeno ogni 90 giorni, sulle app ad esempio delle banca o di sistemi di pagamenti alternativi come PayPal e simili anche ogni 30 giorni. Il problema delle password è che a volte si rischia di dimenticarle, a me accade con alcuni applicativi minori e sono costretto poi ogni volta ad effettuare un reset 😅
E tu effettui spesso il cambio password dei tuoi dispositivi?
Lo faccio anche io per prassi aziendale, ma ODIO le password.
Chi ha inventato il recupera password meriterebbe una statua.
It's even worse when the system says you can't reuse your last five... like I have an endless supply of genius new passwords just lying around 🤦🤦🤦 sorry bout that
Non faccio mai un cambio password se non sono obbligato dai sistemi che uso. E la ritengo una grandissima seccatura inutile. Non esiste alcuno studio che dimostri l'efficacia di questa pratica la cui efficacia è semplicemente millantata. Aggiungo che uso i pc con i vari servizi annessi da oltre 30 anni e non mi hanno mai bucato un account per via della password.
In caso di tentativi di brute force cambiare la password non ha nessuna influenza. L'unica accortezza che DEVE esser presa è quella di non usare le stesse password su servizi diversi.
Perché quando bucano un sito o un'app ed entrano in possesso della tua password ed email la prima cosa che fanno è provare la stessa combinazione su tutti gli altri servizi principali. Quindi se hai usato la stessa password ovviamente entrano anche altrove.
Penso che obbligare a cambiare password sia, oltre che una seccatura, anche dannoso perché rende più complicata la gestione delle password dei diversi servizi, obbligando spesso a ricorrere a metodi per ricordarsele che non fanno altro che aprire nuove voragini di sicurezza.
!hiqvote
Congratulations @claudio83! You have completed the following achievement on the Hive blockchain And have been rewarded with New badge(s)
Your next target is to reach 540000 upvotes.
You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word
STOP