Installando un Portaborraccia - "Towards the Bikend"

in Olio di Balena2 years ago (edited)


This is the ITALIAN TRANSLATION of the ORIGINAL POST in ENGLISH

All Rights Reserved.

Tutte le immagini contenute in questo post sono state scattate, create e/o modificate da me. Tutti i contenuti all'interno di questo post sono protetti da diritto d'autore. Tutti gli usi dei contenuti - e dei loro derivati -, fatta eccezione la diffusione attraverso canali social media senza modifiche, sono strettamente proibite senza l'esplicito consenso dell'autore.

Tutti i contenuti che trovi in questo post hanno soltanto scopo informativo. Prima di essere attuata, ogni azione descritta di seguito deve essere preceduta da una conoscenza minima degli argomenti trattati.


portaborraccia.jpg



ciao.jpg

Nei mesi scorsi ho pubblicato alcuni post che riguardavano il mondo della bici, parlando per esempio di come montare degli agganci su scarpe specifiche per bici, di alcuni parametri usati per decidere i metodi di allenamento, di come montare un attacco manubrio, eccetera.

In quelle occasioni avevo utilizzato un'immagine di copertina abbozzata e un po' confusionaria: ebbene, negli ultimi giorni ho voluto creare un design un po' più "pulito", con un motivo che utilizzerò per le prossime puntate di questa semplice rubrica. Ho anche creato un logo per questa iniziativa, coniando il nome Bikend, ovvero l'inserimento del termine Bike all'interno dell'espressione Weekend. Ma di questo parlerò in un altro post, mostrando il processo di creazione passo per passo. Per quel che ci riguarda, la nostra rubrica si chiamerà Towards the Bikend, e puoi vederne il logo all'interno dell'immagine di copertina - o nei divider all'interno dell'articolo -.

divider_bikend_white.jpg

Towards the Bikend è una rubrica che prevede la pubblicazione di vari post, tutti imperniati sul tema “mondo bici”. In passato avevo pubblicato qualche post, ma mai troppo formale. Ho invece deciso di dare un volto più strutturato trovandomi a smontare da cima a fondo una vecchia bici da strada, e pensando di poter mostrare - con l'ausilio di alcune foto scattate durante i diversi passaggi – un abbozzo di come si possa procedere. Il progetto prevede però di oltrepassare questo confine attraverso contenuti che riguardano molteplici aspetti del mondo bici, dalle metodiche di allenamento alle iniziative locali, arrivando forse anche ad alcuni itinerari di allenamento.



#Cominciamo... dal Porta-borraccia!

Come primo post all'interno di questa iniziativa, ho pensato di mostrare il processo di montaggio di uno degli accessori più semplici che trovate su una bici: il porta-borraccia.

Nel caso specifico, io ho acquistato un porta-borraccia da montare sulla mia mountain bike. Partendo con un pizzico di cultura, molte biciclette hanno la possibilità di avere due porta-borraccia, uno anteriore e uno posteriore, collocati all'incirca al centro del telaio. Per chi non lo sapesse, il telaio delle bici è quella parte che costituisce la sua struttura portante, ovvero l'insieme dei vari tubi e parti - di solito in metallo o altro materiale molto resistente – che serviranno a contrastare tutte le forze applicate sulla bici. Non ho un'immagine da mostrarti nell'immediato, penso che scriverò in futuro un articolo a riguardo. Puoi però avere un'idea cercando “telaio bici” sul web e dando un'occhiata alle immagini che troverai.

In figura puoi vedere il punto in cui volevo montare il porta-borraccia, in risalto grazie a un rettangolo rosso. Utilizzerò questo rettangolo nel corso di tutto l'articolo, per evidenziare le parti di cui ti parlerò.

20211119_110310.jpg

Nell'immagine è anche possibile notare il porta-borraccia anteriore, quello già montato sulla bici al momento in cui l'acquisti. Lo trovi davanti al punto evidenziato nell'immagine: è quell'oggetto di colore nero agganciato su uno dei tubi del telaio.

Nella foto sotto ti mostro la zona di installazione del secondo porta-borraccia da un altro punto di vista.

20211119_110321.jpg

Se noti bene, in questa zona ci sono due punti fondamentali da cui escono dei perni. I perni serviranno per agganciare il nostro porta-borraccia. Ma, ovviamente, prima andranno svitati.

Nella foto qui sotto puoi vedere il primo passo, ovvero l'utilizzo di una chiave esagonale per rimuovere i due perni. La chiave esagonale potrebbe essere differente in base alla struttura dei perni, quindi va valutata caso per caso. Solitamente trovi ogni possibile variante in un set di chiavi esagonali commerciali per uso casalingo.

20211119_110334.jpg

Nell'immagine sotto ti mostro come appare il perno e il suo alloggio dopo aver svitato il componente.

20211119_110406.jpg

A questo punto ho afferrato il porta-borraccia acquistato. Nel mio caso il porta-borraccia era dotato di alcuni perni propri, che tuttavia non erano compatibili con la mia bici. Il passo successivo è stato quindi quello di rimuoverli.

20211119_110809.jpg

Se come nel mio caso i perni sono saldamente avvitati a una rondella, sarà necessario utilizzare qualcosa che faccia presa sul perno e qualcosa che faccia presa sulla rondella. Nel mio caso, una chiave esagonale per il perno e una pinza per la rondella (più appropriato sarebbe una chiave meccanica delle dimensioni corrette, che tuttavia io non possedevo).

E quindi ci siamo, è arrivato il momento dell'installazione vera. Se lo avete notato, nella figure soprastanti, il porta-borraccia presenta una scanalatura centrale con dei punti di passaggio per i perni: dovrai fare in modo che questi punti coincidano con gli alloggi sul telaio della bici, quelli che abbiamo lasciato vuoti e che trovi nella seconda foto dell'articolo.

20211119_110822.jpg

A questo punto, dobbiamo iniziare ad avvitare il primo perno, senza però stringerlo troppo. Non so dirti se sia meglio iniziare da quello più in alto o più in basso, perché questo varia molto dall'architettura del porta-borraccia. Alcuni porta-borraccia hanno una mobilità maggiore e possono adattarsi meglio al telaio, cosa che invece è resa impossibile in modelli economici come quello usato da me.

20211119_111348.jpg

L'ultimo passaggio è quello di fissare anche il secondo perno, e di stringere infine il primo con la corretta forza. Alla fine del procedimento, potrai procedere con un controllo manuale molto casalingo: appoggia le dita sul porta-borraccia e prova a muoverlo applicando una leggera forza. Dovrai sentire la plastica oscillare leggermente, ma anche accorgerti che i punti di fissaggio rimangono comunque perfettamente immobili: questo sarà segno di una corretta installazione.


divider_bikend_white.jpg


Riepilogando brevemente

I passaggi fondamentali sono:

    • Identificare il punto di aggancio
      del porta-borraccia sul telaio;
    • Svitare i perni eventualmente presenti
      (con una chiave meccanica apposita);
    • Preparare il porta-borraccia
      (rimuovendo eventuali perni già montati);
    • Posizionare il porta-borraccia sul telaio
      (in corrispondenza degli slot vuoti);
    • Inserire i perni e avvitarli
      (con la corretta forza);
    • Controllare il corretto fissaggio.


E infine

Articolo concluso... ma c'è un MA: come farò per i prossimi post, voglio ricordarti che questa non è altro che una mia esperienza personale, e che i parametri tecnici possono essere controllati in maniera molto più professionale da vari rivenditori autorizzati e professionisti che operano in questo settore. Ci sono manuali d'uso, tecniche di montaggio e smontaggio, strumenti avanzati, ecc, che possono agevolare e rendere più sicuro qualsiasi procedimento e informazione da me riportati. Assicurati di non compromettere mai la tua bici o la tua salute.

Detto questo ti saluto e spero di non averti annoiato. Ci vediamo in futuro per un prossimo post. Se vuoi saperne di più sul processo di creazione della rubrica e del logo alla base di “Towards the Bikend” continua a seguire il mio blog e il tag #bikend.

Al prossimo post!

Sort:  


The rewards earned on this comment will go directly to the person sharing the post on Twitter as long as they are registered with @poshtoken. Sign up at https://hiveposh.com.

Yay! 🤗
Your content has been boosted with Ecency Points, by @davidesimoncini.
Use Ecency daily to boost your growth on platform!

Support Ecency
Vote for new Proposal
Delegate HP and earn more