Visita insieme a noi L'Ecomuseo D'Adda di Leonardo Da Vinci (Nord D'Italia)

in Olio di Balena3 years ago (edited)


INI ITALIANO ERIKA.jpg

Visita insieme a noi L'Ecomuseo D'Adda di Leonardo da Vinci (Italia Nord)

Cari amici, oggi vogliamo condividere con voi un vero paradiso. Un parco imponente e bellissimo, che si trova al Nord D'Italia dove si abbracciano la cultura, la natura, la architettura, la bellezza e la pace.

Come nella nostra precedente passeggiata, mio marito ed io siamo andati in gita e noi, insieme a questo meraviglioso museo siamo i protagonisti. Ci piace conoscere diversi posti, vicini, dove possiamo arrivare in poco tempo, senza molte complicazioni y anche senza molte spese e non ci può mai mancare la nostra Fotocamera!!!

IMG_1911 - Copia.JPG

In questa occasione abbiamo avuto la opportunità di conoscere L'Ecomuseo D'Adda di Leonardo da Vinci, un museo naturale che segue il corso del fiume Adda (per questo il suo nome) attraversando le zone di Milano, Lecco, Monza e Brianza e Bergamo, citta italiane molto conosciute.

IMG_1919 - Copia.JPG

Iniziamo con un po' di storia: Questo posto ha una superficie di 21 km con un percorso che può solo essere fatto a piedi, bicicletta o qualsiasi mezzo ecologico. Ha un grande patrimonio naturale, d'architettura e storico, specialmente per l'aiuto dell'artista Leonardo da Vinci.

IMG_1915 - Copia.JPG

In tutto questo percorso, insieme a te, troverai il fiume Adda nel quale, soprattutto d'estate potresti approfittare per darti un tuffo, ma attenzione, solo nelle zone in cui e permesso, segnalato da cartelli e sicurezza.

IMG_1908 - Copia.JPG

Semplicemente meraviglioso!!!

IMG_1928.JPG

DIV FOTO ERIKA.jpg

Dopo di camminare 4/5 km approssimativamente, ci siamo trovati con una piccola collina che certamente volevamo conoscere... l'unico problema... c'erano tanteee scale...!!! (calcolo tipo 116... va beh... non calcolo... ho veramente contato.... hahaha ne sono troppe per una "Cicciottella" come me hahaha 😊), ma alla fine mi sono decisa a salire, già che non volevo che rimanesse nessun pezzo di quel posto senza essere scoperto da noi.

IMG_1930.JPG

All'arrivare in cima, ci siamo trovati con questa pietra che descrive "la chiesa dell'Area Archeologica di Santa Maria de la Rocchetta", potete voi anche leggere un po' della sua storia...

IMG_1931 - Copia.JPG

La chiesa e fatta di pietre ed e stata ristrutturata parecchie volte in questi anni per poter mantenere al massimo i suoi aspetti antichi e speciali.

IMG_1933.JPG

IMG_1948 - Copia.JPG

IMG_1943.JPG

Ad oggi solo si mantiene la chiesa, già che le altre strutture sono state demolite nel secolo XVI, come potete anche capire voi da questo pezzo nella prossima fotografia.

IMG_1934 - Copia.JPG

IMG_1939 - Copia.JPG

DIV FOTO ERIKA.jpg

Oltre a tutto, la giornata ci preparava un'altra bella sorpresa, già che essendo lunedì abbiamo avuto la fortuna di trovare un guida, il cui ci ha offerto di assistere a uno spazio riservato della chiesa, dove tanti anni fa i frati condividevano il pane e mangiavano. Gia dentro questo posto ci ha raccontato altri dettagli delle radici che Leonardi da Vinci lasció su questo posto.

Siamo entrati in questo posto a ci siamo seduti a sentire queste storie meravigliose!!!

IMG_1957.JPG

IMG_1956.JPG

IMG_1959.JPG

L'idea principale di questo canale del Fiume Adda, chiamato “Naviglio di Paderno” era riuscire a passare cibo e merce tra Milano e Como, passando cosi diversi pezzi del Fiume Adda che non sono navigabili. Questo canale e lungo 2.6km ed e stato pensato da Leonardo Da Vinci e fu operativo fino al 1930.

IMG_1962.JPG

IMG_1963.JPG

In tutto questo capolavoro si riesce a superare i 33 metri di dislivello del fiume, ed in questo modo riuscivano a passare le barche per portare la merce tra Milano e Como, anche posti che in quell'epoca non avevano una buona comunicazione con i mezzi.

IMG_1964.JPG

IMG_1966.JPG

La prossima fotografia ed un esempio delle porte che ha questo canale, giusto affiancato al fiume Adda, i quali permettevano al canale di riempirsi d'acqua ed poter far arrivare senza rischio le barche.

IMG_1972.JPG

IMG_1968.JPG

Finalmente dopo questa bella storia ed aver percorso a piedi 12 km, ci siamo decisi di tornare a casa. In tutta la passeggiata di ritorno siamo riusciti ad apprezzare anche di più tutto quello che vedevamo, capendo anche cosi il suo significato.

IMG_1914.JPG

IMG_1967.JPG

IMG_1936.JPG

Speriamo vi siete divertiti anche voi!!!!

Vi e piaciuto la visita?

GRAZIE MILLE PER LEGGERMI E SEGUIRMI... CI LEGGIAMO PRESTO!!!

IMG_1976.JPG

FIN ITALIANO ERIKA.jpg

Sort:  

Bel post ricco di belle foto dove la natura è la protagonista principale.
Grazie della condivisione.
!BEER
!LUV 1

Grazie mille per il tuo voto e il tuo comment!!
Sono molto contenta che ti è piaciuto! È stata una bellissima esperienza! Grazie di nuovo!!

Hi @erikatassoni, you were just shared some LUV thanks to @libertycrypto27. Holding 10 LUV in your wallet enables you to give up to 3 LUV per day, for free. See the LUV in your wallet at https://hive-engine.com or learn about LUV at https://peakd.com/@luvshares https://ipfs.io/ipfs/QmUptF5k64xBvsQ9B6MjZo1dc2JwvXTWjWJAnyMCtWZxqM


Hey @erikatassoni, here is a little bit of BEER from @libertycrypto27 for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.