Dopo il dispiacere ancora non pienamente superato,per la perdita della nostra Mac, è successa una cosa strana...delle tante .
Un tipo un po'sciocco ha trovato 6 cuccioli di cane nati da pochi giorni (con gli occhi ancora chiusi) e li ha portati in clinica da mio figlio che ovviamente lo ha "cazziato" è si perché non è detto che fossero abbandonati forse semplicemente la madre era andata alla ricerca di cibo o acqua ( avrebbe dovuto lasciarli lì e andare a controllare in un secondo momento) .
Purtroppo alimentare 6 cuccioli con un biberon è una impresa che richiede tempi e capacità lunghe così mio figlio lì ha lasciati in clinica sperando che la madre si facesse viva ...uno di questi però ha pensato di portarlo alla nostra altra gatta (Mignanki) che stava allattando i suoi 5 gattini ...e lei lo ha accolto ,leccato e allattato.
Ma non è finita qui. Il giorno dopo mio figlio arrivato alla clinica ha trovato la porta danneggiata ( graffiata) e la maniglia mangiucchiata.... c'era una cagna lì fuori che aspettava ....era la mamma dei cuccioli che probabilmente da parecchie ore cercava disperatamente di entrare in clinica per riprendersi i suoi piccoli... Adesso mamma e cuccioli ( anche il cangatto per un giorno) sono riuniti dietro la clinica sperando che quando cresceranno si troverà una casa .... Sterilizzare e non abbandonare è una priorità in Albania ma ancora molto lontana dalla realtà.
After the still not fully overcome sorrow, for the loss of our Mac, a strange thing happened ... of many.
A somewhat silly guy found 6 puppies born a few days ago (with his eyes still closed) and took them to the clinic to my son who obviously "fucked him up" and yes because it's not said that they were perhaps simply abandoned the mother had gone looking for food or water (she should have left them there and checked later).
Unfortunately, feeding 6 puppies with a bottle is an undertaking that requires time and skill for a long time, so my son left him in the clinic hoping that the mother would show up ... one of these, however, thought of taking him to our other cat (Mignanki) who he was breastfeeding his 5 kittens ... and she welcomed him, licked and nursed him.
But that's not all. The next day my son arrived at the clinic and found the door damaged (scratched) and the handle chewed .... there was a bitch outside waiting .... it was the mother of the puppies who probably had been desperately trying for several hours to enter the clinic to recover her little ones ... Now mother and puppies (even the dog for a day) are gathered behind the clinic hoping that when they grow up a home will be found .... Sterilizing and not abandoning it is a priority in Albania but still very far from reality.
Cangatto...forte🤣:
Tornando seria, purtroppo il trattamento riservato agli animali non è proprio il massimo nemmeno nelle latine lande, ma temo sia una paturnia riguardante terzo e quarto mondo in generale, dove spesso sono affanni anche per gli esseri umani.
!LOLZ
@pousinha infatti io non posso fare insistenze più di tanto vedendo come vivono certe famiglie...
Temo che purtroppo ti creeresti solo inimicizie. Purtroppo nei paesi disagiati è così che si vive.
Ti dico la verità io sono una gran rompiscatole e quello che vedo che non va bene lo dico sempre ma capisco che tante famiglie non sterilizzano perché non possono investire neanche un euro in un intervento del genere...uno dei cani che abbiamo un gigante buonissimo e molto bello è stato abbandonato perché aveva un tumore e sicuramente non potevano permettersi l'operazione... Hanno sbagliato ma non posso fare i conti in tasca alla gente che davvero fa fatica a mangiare per sé...ci sono tante situazioni limite .
Guarda, ti dirò...purtroppo è vero che gente che non ce la fa, ma davvero, a fare la spesa per la famiglia fino a fine mese tiene animali che in teoria non dovrebbe tenere perchè non ce la fanno nemmeno a mantenere se stessi. Ma magari il pargolo piange perchè vuole l'animale di compagnia e a te come genitore piange il cuore dovergli sempre dire di no, no, no a ogni richiesta perchè soldi non ce n'è mai o circostanza ben peggiore, sei un anziano indigente solo al mondo e qui se non tieni un animale da compagnia, ti ammali di depressione. Forse l'aspetto più triste (ma succederebbe solo se si vive in Italia, non in Albania e manco in America latina, dove la cultura è fortemente simile a quella albanese sotto svariati aspetti) è la denuncia e susseguente processo (penale, in questo caso) di una persona che vive in tali deplorevoli condizioni. Santo cielo, abbandonare un animale è tristissimo e un atto del genere da parte di esponenti della classe media, se non addirittura benestanti, è più che giusto che venga sanzionato. Ma denunciare un anziano che si è visto costretto a rimanere senza il suo cane perchè proprio non può pagargli l'operazione è strappalacrime. Certo, fosse possibile trovargli una casa, una famiglia che può permettersi economicamente un animale da compagnia è l'ideale (non per l'anziano che resta solo o per la famiglia con bimbo in lacrime).
Una curiosità: tuo figlio ha studiato medicina veterinaria in Albania? È più conveniente che in Italia in termini di tasse universitarie, libri, anni di studio e frequenza obbligatoria?
Si sono d'accordo @pousinha con quello che dici ed è vero che manca comunque una cultura della natura che va introdotto.
Si mio figlio ha studiato a Tirana medicina veterinaria, sicuramente è più conveniente che in Italia. Sono 5 anni e hanno frequenza obbligatoria.
Ovviamente le lezioni sono in albanese quindi uno straniero avrebbe grosse difficoltà a studiare qua. Considera che i miei figli hanno fatto qua gli studi fin dalle elementari.
Infatti l'albanese come difficoltà è molto peggio del tedesco, fin dove ne so. È il motivo per cui gli albanesi (e in genere tutti gli europei dell'est, che oltre a possedere doni di naturi genetici in ambito linguistico, sono tremendamente facilitati davanti a una lingua che parli come scrivi, presenta poca accentuazione grafica e non declina) riescono a imparare l'italiano in quattro e quattr'otto senza nemmeno seguire chissà quali corsi (certo, in quest'ultimo caso grammatica e sintassi lasceranno a desiderare, poichè per quanto relativamente semplice, una grammatica va necessariamente studiata in tutte le sue regola e infatti vedevo non pochi europei dell'est commettere errori del tipo confondere il verbo dovere con volere, ecc.). Certo, poi studiando l'albanese (e qualsiasi altra lingua) sin dalle elementari, si impara a livello nativo. Quindi suppongo non vivi in Albania da pochi anni. I tuoi figli ci sono nati? E per te com'è stato l'approccio con la lingua?
Gli animali sono stupefacenti.
!PGM
@garlet vero ne hai la prova in questo periodo 😬
In realtà ho sempre avuto a che fare con gli animali: in Italia avevo già avuto una gatta, e qui mi prendevo spesso cura di un cane di un'amica. Avrei anche fatto a meno della cucciolata arrivata 😀
Anche se ora sono uno spettacolo da vedere mentre giocano fra loro.
Si vero...