You are viewing a single comment's thread from:

RE: Adobe sempre più simpatica

in Olio di Balena4 days ago

Discorso complesso anche questo di Photoshop. Anch'io lo uso per lavoro e quindi so benissimo che non ci sono reali alternative per un certo livello di prestazioni. Hanno il monopolio, ma almeno hanno un monopolio per un certo verso meritato. Capisco benissimo anche il tuo discorso sul tempo da spendere per apprendere ad usare un altro software. Ed è il motivo per cui non trovo mai il tempo di imparare davvero ad usare Gimp. Non è paragonabile a Photoshop, ma penso che se lo sapessi usare allo stesso livello a cui so usare Photoshop, forse mi potrebbe anche bastare.

Detto ciò però non ho nessun abbonamento a Photoshop. Uso ancora una versione vecchia di proprietà. Fa tutto il suo lavoro: non ho bisogno di mille funzionalità. E nel momento in cui dovessi aver bisogno di un upgrade, bhe ci sono in circolazione molte "soluzioni" Photoshop "alternative".

Per quanto riguarda l'uso delle AI, bhe quelle costano parecchio: nessuna società che produce AI è in attivo, sono tutte in perdita finanziaria. Quindi è normale che facciano pagare il servizio. Sono un fan delle AI ma bisogna tener conto di quanto costa usarle: non sono un gioco, sebbene molti le usino come tali. Produrre immagini e, ancor più video, con le AI consuma tantissime risorse. E' giusto che chi le consuma le paghi. Semmai il problema è che i clienti non capiscano questo e pensino che se produci qualcosa per loro con le AI sia gratis e sminuiscono il lavoro: che ci vuole, scrivi e ti fa tutto l'AI. D'altra parte la pensano così anche le balene di Hive, no?

Troppe persone sono abituate al gratis. Vuoi le bellissime immagini? Le paghi: prima pagavi un fotografo professionista e la post-produzione, ora con l'AI si risparmia molto, ma gratis, come si dice, neanche il cane muove la coda.

Personalmente uso un abbonamento annuale su Freepik, che mette a disposizione molti modelli, incluso Nano Banana, ognuno con un consumo di crediti diverso. I crediti sono accreditati al momento del pagamento annuale e li consumi ad ogni generazione, nella quantità indicata per ogni modello. A me basta, o comunque me lo faccio bastare. Senza contare che esistono molti siti che mettono a disposizione un certo numero di crediti con vari modelli incluso Nano Banana, mensilmente e gratuitamente. Ma poi si entra in un ginepraio di iscrizioni, password e usi che personalmente evito perché non ne ho la pazienza ed il tempo, ma per chi li vuol usare per diletto possono bastare. Ma ricordiamoci sempre che l'AI non è un gioco e costa molte risorse.

Sort:  

Capisco anche il tuo discorso, produrre immagine gratuite all'infinito, può avere un costo esorbitante sui server, anche se devo dire che il modello Firefly della Adobe è molto bravo nella selezione e sostituzione di parti delle immagini, ma nella creazione è molto sotto AI come Midjourney e Dall-e, le stesse ChatGPT e Gemini, che alla fine non chiedono nessuno token per la creazione.

Quello che mi preoccupa è che si sta andando nella direzioni dei Videogiochi, dove ogni asset della piattaforma diventa una scusa per spillare altri denari al povero utente, che si ritrova abbonamenti su abbonamenti senza essere proprietario di un bel nulla.