You are viewing a single comment's thread from:

RE: Inizio della Bear Season?

in Olio di Balena10 days ago

Non credo che ci saranno più i cicli di un tempo. Ci saranno ribassi e rialzi, come nei normali mercati, ma bull e bear di una volta erano legati all'halving del bitcoin. Che oggi è molto più controllato da grandi investitori.

Penso che i ribassi di bitcoin e delle principali crittovalute, che trascinano poi le altre, in questi giorni siano strettamente legati a ciò che sta che stanno vivendo i mercati finanziari, che hanno una sempre maggior carenza di liquidità. E quando i crolli cominciano la paura si impossessa soprattutto dei mercati meno liquidi (e le crittovalute nonostante tutto lo sono ancora).

Ma penso che la FED fra poco ricomincerà con il QE, o come vorrà chiamarlo stavolta, altrimenti cominciano a tremare anche i muri delle banche e delle istituzioni finanziarie di media e grande dimensione, che stanno già manifestando segni di inquietudine e mandano segnali ai palazzi che controllano i pulsanti delle stampanti monetarie.

Detto ciò però ho paura che Hive faticherà molto a riprendersi allo stesso passo delle più grandi: nonostante tanti buoni propositi a parole continua a non esser innovativo nei fatti e non offrire grandi motivi per farsi apprezzare, non riuscendo neanche a far leva sui grandi vantaggi, come transazioni veloci e gratuite. Ma non ci sono progetti di interesse reale: solo giochini di scarso livello, Splinterlands a parte che però soffre di problemi suoi, una piattaforma di blog che con la rinuncia all'uso di AI rimane indietro e non offre visibilità esterna, e gli immancabili DEFI di cui il mondo è pieno. Tutti gli altri applicativi sono fiacchi e non trovano diffusione, come avviene in realtà anche nelle altre chain che però almeno godono della visibilità offerta dalle aziende sponsor.

Per sollevarsi Hive ha bisogno di togliersi un po' di polvere di dosso e tornare ad essere più innovativa, più coraggiosa e meno conservatrice.

Cominciando a rendere il codice più accessibile, nel senso di più documentato. All'inizio pensavo fosse un mio problema, che non avessi tempo e competenze sufficienti a studiarlo, fattori che in effetti sono reali, ma sto osservando che persone più competenti di me e che vorrebbero addentrarsi non riescono a farlo con efficacia a causa di disattenzione nella realizzazione di trasparenza e di documentazione tecnica.

Sort:  

È vero, da quando gli istituzionali di Wall Street sono entrati in BTC con gli ETF, hanno di fatto trasformato il mondo crytpo in una specie di Nasdaq 2.0, quindi i cicli del periodo pre-2023, con pump di Btc seguito da Alt Season non li vedremo più.

La situazione di Hive non è buona, inutile girarci intorno, credo debba offrire ai nuovi utenti molte più forme di guadagno, basare tutto sul blogging è troppo riduttivo, tanto è vero che i nuovi iscritti durano qualche post e poi si stancano.