LAMA 19010Coltello da chef |
![]() |
IMMAGINE DI COPERTINA – Immagine dell’autore
|
|
|

Era ora che presentassi questo ultimo lavoro finito...
Un coltello da chef che avevo iniziato molto tempo fa, infatti il primo abbozzo della forma l'avevo studiata ancora nel gennaio 2019 e poi lasciato il tutto sul bancone per mancanza di tempo. Ma gli effetti del corona virus si son fatti sentire... si lavora poco e sporadicamente, mi tengo occupato facendo qualche progresso in laboratorio.

Ed eccola qua, lama finita, lucidata, manicatura fatta e verniciata e pure il logo elettroinciso. Qualche dato:
- lama in acciaio AEB-L da 3mm di spessore
- lunghezza totale 295mm e tagliente utile da 170mm
- bolster in acciaio AISI 416
- manico in radica di castagno


La lucidatura è buona ma non ai massimi livelli, qualche micro graffietto c'è ancora. C'è da dire una cosa, solitamente non faccio mai un coltello da cucina con lama lucidata a specchio perché la finitura è abbastanza delicata. Una passata con una spugnetta dalla parte ruvida e lascia segni. Di solito faccio una satinatura ma questa volta mi andava così...


Il legno di castagno mi piace molto, è una texture che ha molto carattere e deve essere così perchè le dimensioni del legno sono ridotte e quindi per avere un certo effetto servono legni dalla venatura "ristretta" e particolare.


Il coltello si tiene bene in mano anche se non è bilanciatissimo, infatti cade in avanti ma questo è dovuto alla sua geometria... la lama è grande rispetto al resto del coltello. Acciaio buono e con una tempra ben riuscita, anche se non sono arrivato a testare la durezza con lo strumento per via del corona virus... il mio amico che ha lo strumento ha chiuso l'officina. Affilatura molto buona e ho provato a fare qualche test sulla tenuta (sempre del filo), mi ritengo più che soddisfatto.
Beh... non c'è da aggiungere altro, spero che vi piaccia e alla prossima. Un saluto, nicola


Rilsutato degno di nota perchè il coltello si presenta armonioso nelle forme con una bella continuità tra lama e impugnatura. Condivido la scelta del legno di castagno per quest'ultima, oltre che per le venature strette (come dicevi giustamente te) anche per il colore. Chapeau!
Grazie mille, contento che il risultato piaccia.
Un saluto, nicola
eh il legno italiano non si batte...😁
Gran bel lavoro, ti vedo soddisfatto, quando si lavora con le mani è una bella sensazione lo so, complimenti.
Grazie infinite per i complimenti sempre gentilissimo.
Un saluto, nicola
This post was selected, voted and shared by the discovery-it curation team in collaboration with the C-Squared Curation Collective. You can use the #Discovery-it tag to make your posts easy to find in the eyes of the curator. We also encourage you to vote @c-squared as a witness to support this project.
Grazie per il supporto 😃
Sbaglio @knfitaly o è il coltello il cui legno lo ha scelto @pab.ink con la sua pungente minaccia fumettistica? 😂 😂 😂
Bel lavoro!
Si si è proprio quello 😃😁😁😁
Grazie per i complimenti
Nicola
io lo intendevo come un persuasivo consiglio...ma anche minaccia va bene...😁