You are viewing a single comment's thread from:

RE: [ENG/ITA] Something to understand / Qualcosa da capire

in Olio di Balena2 years ago

Ciao @bencwarmer ho letto il tuo articolo e fai bene a porre domande se hai dubbi o bisogno di chiarimenti.
Per quanto riguarda il discorso curation ti posso solo dire che in passato ci sono stati tentativi di strutturare oliodibalena come altre comunità e fedesox era in prima linea ed è stato sempre propositivo e disponibile ma mi spiace doverlo dire ma è la realtà dei fatti, fin dalle prime proposte c'è stato disaccordo tra chi non voleva una cosa e chi non voleva un'altra, polemiche spesso inutili e quindi il tutto è naufragato. Fedesox fa un gran lavoro di curation e vota in manuale e infatti il suo voto non arriva mai allo stesso minuto come invece avviene per chi ha settato un voto automatico.
Sono curatore di quattro progetti (discovery-it, splinterlands, oneup e tipu) ed escludendo tipu che è molto libero e richiede poco impegno, gli altri progetti hanno regole precise e ricerche da fare (plagio, qualità, ecc. ecc.) e ti posso assicurare che è un ruolo che mi piace fare perchè voglio dare il mio contributo attivo ad Hive e ai suoi progetti ma è un ruolo che richiede tempo e sinceramente le ricompense dal punto di vista del guadagno sono quasi nulle in rapporto al tempo impiegato.
Questo per dirti che una struttura con curatori richiede organizzazione, impegno e tempo e molto altruismo e almeno per quanto riguarda la comunità italiana si è dimostrata almeno per ora una scelta controproducente perchè le polemiche sterili e i malumori di qualcuno hanno sempre superato i possibili benefici di una struttura più organizzata...

UTENTI CHE SI AUTOVOTANO

Hive prevede il self-vote ma io ho sempre scelto di non autovotarmi (forse l'ho fatto all'inizio ma sinceramente saranno passati anni) e come te non lo faccio neanche con i miei curation accounts dei token di secondo livello perchè preferisco supportare un altro utente e ricevere il 50% del mio voto invece di prendermi il 100% che sarebbe come dirmi bravo da solo ed è una cosa che per come sono fatto io non mi piace farlo nella vita reale, sono spesso fin troppo autocritico con me stesso, e di conseguenza non mi piace farlo neanche qui su Hive ma il self vote è una opzione possibile qui su Hive e quindi ognuno è libero di scegliere se farlo o meno.
Ovvio che chi vota solo ed esclusivamente se stesso con un voto medio-grande può essere preso di mira e ricevere downvotes (giustamente secondo me). Considera anche che chi vota solo se stesso e interagisce poco non fà molta strada qui su Hive e ne ho visti diversi alla lunga scomparire...

UTENTI IN BLACKLIST

Sono d'accordo sul fatto che un messaggio sarebbe utile per far capire l'errore commesso.
Per il resto e per quanto mi riguarda il lavoro di hivewatcher e spamminator è molto utile ad Hive, certo potrebbe essere migliorato ma l'utilità è davvero grande. Immagina Hive senza downvotes, avremmo post fotocopia continuamente riciclati e tanti scammer e spammer.
Tra l'altro senza il downvote di spamminator blumela non si sarebbe accorto che il suo account era stato violato e quindi è stato utile riceverlo.
Chi va in blacklist ha sempre una possibilità di recuperare lo sbaglio e c'è un iter da seguire per essere rimossi e quindi io lo vedo come un modo per educare piuttosto che colpire...
Per quanto riguarda i downvotes degli account xtipu, xsteemmonsters ecc. ecc. invece penso sia una grande cretinata ed è solo il frutto del delirio di una balena che ha creato degli xaccount che downvotano in automatico un post non per il contenuto ma solo perchè ha ricevuto un voto da uno dei 20 maggiori stakeholder di Hive...
!PGM
!LOL
@tipu curate

Sort:  

Caro @libertycrypto27 ti ringrazio intanto per il tipu.

Avevo immaginato invece che i voti di fedesox fossero in autovote, magari con qualche restrizione di orario e di voting power, ma non immaginavo votasse tutti o quasi in manuale.

Per quanto riguarda il discorso curation invece mi ricordo la nostra chiacchierata su una sorta di giornalino di riepilogo dei migliori articoli su olio di balena e mi ricordo le tue perplessità in fatto di invidie e malumori...e infatti desistii proprio per questo.
Ho sempre sollevato più o meno velatamente i miei dubbi, a mio grande malincuore, sulla nostra comunità italiana qui su Hive e sul suo poco coinvolgimento nella maggior parte di alcuni utenti.

La mia idea però era più ampia e meno "impegnativa" nel senso che vedo che comunque fedesox vota il 90% degli articoli che si pubblicano su olio di balena, forse anche di più, quindi ho pensato "Perché non lasciarlo fare ad un account specifico senza troppe restrizioni, un po' come fa lui che vota praticamente tutti in base all'impegno e al valore dell'articolo"
In questo modo si supererebbe la questione dei malumori.

Comunque era per curiosità e per fare appunto comunità, immagino che se ne sia già ampiamente parlato e discusso senza successo.

Questione **utenti che si autovotano". Era più uno sfogo che una critica al sistema di Hive. Un avvertimento per tutti quegli utenti che si autovotano e che magari pensano "oh, anvedi questo, scrive e vota sempre tutti, ma a me me segue e non mi vota mai e non mi commenta mai" ... ecco, ora sanno il motivo ... anche se so che non c'è nessuno che se lo domanda 🤣 !LOLZ

Questione blacklist sono d'accordissimo sull'utilità del lavoro di hivewatcher e spaminator e non lo contesto assolutamente, ma proprio perché questo lavoro è indispensabile per educare gli utenti, servirebbe prima educare e avvertire e poi colpire.
Cioè ok il downvote, ma spiegami il motivo.

Adesso perché in un anno ormai sono diventato abbastanza pratico anche di discord e dei vari canali per chiedere qualcosa, però dovrebbe diventare tutto più semplice. Un messaggio dopo il downvote con la motivazione sarebbe molto utile.

Così come sarebbe utile un servizio di messaggistica istantanea tipo chat, o tipo Telegram a mio parere.

!LUV
!PGM purtroppo ancora è fuori servizio

What is black and white and red all over?
A penguin with a sunburn.

Credit: captaincryptic
@libertycrypto27, I sent you an $LOLZ on behalf of @bencwarmer
The LOLZ Tribe is here! Stake your LOLZ now to earn curation rewards and continue using the !LOLZ command. Please read our latest update for more information.
(5/6)

Ah, ultima cosa per quanto riguarda xtipu, xecency e gli altri, i downvote sono talmente miseri che non hanno senso di esistere.

Cioè se vuoi colpire questi progetti è un po' come andare in guerra con gli stuzzicadenti al posto delle armi...non ha molto senso...