You are viewing a single comment's thread from:

RE: A volte ritornano?!? - (ITA/ENG) - Sometimes they come back?!?

in Olio di Balena2 months ago

Fare un intervento di quel gener, anche se magari potrebbe essere una soluzione definitiva, non è certamente una scelta facile, tanto più se, a quanto mi dici, si può fare soltanto negli Stati Uniti, con costi decisamente molto elevati.

Se effettivamente arrivasse la cura definitiva per la celiachia, credo potrebbe essere, comunque, se non risolutiva, certamente decisiva per aiutarti definitivamente, visto che ti consentirebbe di evitare di prendere altre medicine, e speriamo, quindi, che possa arrivare, sul serio, il prima possibile.

Fortunatamente mi sembra che sei riuscita già a trovare una piccola dimensione tutta tua, che ti consente di avere qualche piccola libertà in più, anche se certamente non sei tornata alla normalità.

Per quanto riguarda, invece, l'idea di trasferirsi in un altro paese, certamente questa è una scelta molto importante, che devi valutare con attenzione, anche se, in realtà, per quanto riguarda l'Australia, almeno stando alle notizie in mio possesso, non risulta essere un paese dove si vive male, e anzi ne ho sentito parlare molto bene da alcuni conoscenti che ci sono stati per un certo periodo.

!PGM
!LOLZ
!PIZZA
!LUV
!MEME

Sort:  

Avrei soltanto un problema, però devo vedere se mi riuscirà di risolvere per vie traverse. In Australia accettano di convalidare i percorsi universitari per insegnanti a patto che siano durati minimo quattro anni e togliendo le specializzazioni che temo non rientreranno nel computo, la mia laurea è stata triennale (da non confondere con le lauree brevi italiane, perchè quelle latine sono a tutt'ora a ciclo unico: la mia università, fino al 2019, aveva il permesso del Ministero per abbreviare le tempistiche concentrando tutto il numero di esami, le dissertazioni e le pratiche scolastiche più pratica psicopedagogica in soli tre anni anzichè quattro o cinque). Trattandosi però di materia linguistica, spererei che per le scuole di lingue private non sia un problema, dato che l'obbligo del quadriennio è per le scuole standard pubbliche. Sarei pure tentata, ma temo diventi dispendioso in eccesso, da un titolo locale per l'insegnamento. Avrei poi un'alternativa, ma devo pensarci davvero bene, perchè non si tratta affatto di una decisione a cuor leggero. Prepararmi per il prossimo concorso scuola italiano (i manuali riesco a reperirli su Amazon Kindle: devo solo farmi attivare una delle carte di credito per gli acquisti internazionali, il che non dovrebbe essere problematico,trattandosi di libri che non mi devono nemmeno spedire) perchè a differenza delle discutibili affermazioni su Quora (sia pure in perfetta buona fede, dati i grandi numeri di fake news circolanti e chi recepisce non ha la palla magica per sapere se sono false), i cari vecchi diplomi di scuola e istituto magistrale (il secondo nel mio caso) sono a tutt'ora validi e abilitanti, purchè ottenuti entro il 2002 (e il mio quadriennale è del 1994 o 1995, figuriamoci). La questione su Quora riguardava le GPS in particolare (non ricordo perchè non s'erano considerati i concorsi e le MAD che comunque fanno), che avrebbe a che fare con una invalidazione per chi non risultasse iscritto entro il 2021 (sul sito del Ministero dell'Istruzione, datato però 2022, si dice tutto l'inverso e pure sul sito PMI, datato mi pare 2023 o 2024), ma male o bene, avevo un'iscrizione di inizio 2016 (che purtroppo non so come andò a finire perchè dopo due mesi avevo dovuto partire, però risulta). Avrei oltretutto ulteriore punteggio per laurea più specializzazioni italiane e titoli linguistici. A marzo c'è stata la preselezione del concorso 2024 e ho calcolato che se avessi potuto partecipare sarei entrata con quantomeno tra 7 e 12 punti in più dello standard. Non è comunque una decisione per nulla facile. Rientrare in Italia non era tra i miei piani. Avrei comunque l'appoggio dei cugini e zii paterni, che non esiterebbero a ospitarmi. Vedremo, ho qualche anno per pensarci.
!BEER