Bitcoin & Blockchain. WTF? (🇮🇹 ITA - 🇪🇸 ESP)

in Olio di Balena3 years ago (edited)


vires.jpg

Pic by @maruskina

🇮🇹 VERSIONE ITALIANA 🇮🇹


🇪🇸 Versión española abajo 🇪🇸


Ciao a tutti amici Hivers!🙋

Ieri ho risposto con un commento a una notizia pubblicata da una cara amica su Facebook sulle elezioni USA e gli ultimi eventi.

Impeachment pronto per Trump. Biden: 'Decida il Congresso'

Ho scritto:

Bastava utilizzare blockchain e il problema dei voti illegali non si sarebbe neanche posto. Siamo duri. O forse semplicemente non interessa far le cose onestamente. Intanto Bitcoin, senza bisogno del permesso di nessuno, sta salvando il mondo. 😜

La mia amica mi ha risposto:

Ignoro totalmente l'argomento, puoi spiegarmi qualcosa?

Volevo rispondere brevemente ma poi la risposta si è allungata un po' e ho deciso di pubblicarla direttamente sulla blockchain di Hive, che miglior modo di spiegare che cos'è una blockchain che vederla in azione?
E poi non ho nessuna intenzione di regalare tutte queste parole a Facebook che non mi paga, anzi mi sfrutta per farlo. 😜

Voi tutti qui su Hive sapete che non è facile spiegare cos'è blockchain e Bitcoin, anche noi che siamo da tempo in questo universo facciamo fatica a volte a capire alcuni meccanismi, quindi perdonatemi alcune semplificazioni.

Chiedo anche il vostro aiuto, cosa rispondereste brevemente alla mia amica, dal vostro punto di vista e in base alla vostra esperienza?

Chiedo aiuto in particolare a alcuni membri della comunità italiana @amico, @libertycrypto27, @mad-runner, @elikast, @tinamar, @poliwalt10, @phage93, @fedesox, @robibasa, @zottone444, @blumela, @claudio83, @lallo, @lorenzopistolesi, ma anche al caro amico virtuale @willsaldeno e @fermionico dal Venezuela che ci possono fornire una panoramica economica, politica e sociale diversa da quella europea.
Invito ovviamente aperto a tutti quelli che vogliano partecipare.
Se la vostra risposta si dovesse estendere come nel mio caso, se volete potete scrivere un post e mettere il link tra i commenti così la mia amica li potrà leggere.
Così per la prossima persona che me lo chiederà, che ultimamente sono in aumento, ho già una risposta e una buona raccolta di informazioni di prima mano.

1.png

Ecco la mia risposta:

Mai sentito parlare? Da dove inizio?

Per farla breve, la tecnologia blockchain è un database distribuito tra pari, peer to peer, tipo i torrent.
La prima blockchain, Bitcoin, è nata come soluzione alla crisi di fiducia nelle banche nel 2008.
Un tutt'ora anonimo con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, nel 2009 creò un software che permette di mantenere un libro mastro distribuito di transazioni finanziare tra pari, senza il bisogno un intermediario che faccia da garante. Senza il bisogno di una banca, ad esempio, che controlla se io ho davvero i soldi nella mio conto prima di pagare, o una banca centrale che stampa Euro o Dollari (su un pezzo di carta su cui ci mette la sua firma come garanzia) come gli pare e piace e poi li distribuisce ai suoi amici.

Il software fu donato al mondo con licenza Open Source e dopo aver fatto il suo lavoro, Satoshi ha salutato ed è sparito nel nulla, tra l'altro perché Bitcoin è anche una moneta coniata dal software con una politica economica determinata e immutabile (solo se ne potranno coniare 21 milioni), quindi impossibile da manipolare, e che si distribuisce come ricompensa a tutti quelli che partecipano anonimamente al mantenimento della rete.

L'informazione si conserva in copie uguali sparse in computer per tutto il mondo e per scrivere su questo database bisogna raggiungere un consenso tra tutti i partecipanti della rete.

L'informazione è crittografata (in 11 anni nessun hacker è mai riuscito a rompere la sicurezza della rete e ogni giorno che questo database cresce diventa sempre più difficile e costoso farlo), consente la privacy e l'anonimato, ma anche assoluta trasparenza e soprattutto immutabilità dei dati.

Se l'informazione, immutabile, nel computer di qualcuno coincide con quella contenuta in tutti gli altri, allora si considera vera per consenso.

La miglior forma di applicare una democrazia diretta, anzi, dopo aver scoperto come funziona la blockchain sono convinta che non esista democrazia vera al mondo.

In questi 12 anni gli sviluppi e applicazioni a vari settori sono stati esponenziali grazie al fatto che il software originale ha una licenza libera.
In generale è una soluzione al problema della fiducia, e non è poco.

Nel caso del voto tramite blockchain, tutti avrebbero accesso a questo database distribuito per verificare che ogni singolo voto venga da una persona che ne ha diritto, pur mantenendo l'anonimato, che questo voto sia conteggiato e che vada al candidato scelto, senza alcuna possibilità da parte di qualcuno di poter manipolare o cambiare l'informazione, che resta immutabile nel database, perché non è contenuta in un server centralizzato.
Cioè Trump e i suoi vikinghi avrebbero potuto verificare i voti uno per uno, ma prima di tutto assicurarsi che sarebbe stato matematicamente impossibile un frode elettorale, quindi il problema non si sarebbe neanche posto.

Hai presente quel film dove le persone erano incapaci di mentire?

Curioso che lo stesso Trump non è mai stato propenso al voto elettronico e ancora meno alle blockchain.
Certo non voleva rischiare di dover tornare a casa senza la minima possibilità d'inventare qualche scusa e senza capricci.

Pensa anche alle tasse. Il fisco potrebbe riscuotere immediatamente ciò che gli corrisponde e ogni cittadino potrebbe verificare che ogni centesimo vada effettivamente dove deve andare.

2.png

Io uso da qualche anno una blockchain applicata ai social media, videogiochi, attività fisica e molto altro. L'informazione una volta pubblicata non può essere più cancellata o manipolata, neanche dall'autore stesso.

Immagina un Facebook o un Youtube (o qualsiasi altra app che usiamo) gestita tramite democrazia diretta dagli stessi utenti e che non ha né CEO né sede legale in nessuna parte del mondo, resistente alla manipolazione alla censura, nella quale ci possiamo fidare di sconosciuti per il semplice motivo che il software gli impedisce matematicamente di barare.

In questo caso si chiamano dApp, applicazioni decentralizzate.
Questa è la blockchain di Hive che sto usando per scriverti.

Questo post resterà per sempre nella blockchain, almeno fino a quando tutti quelli che mantengono la rete sparsi per il mondo, non decidano contemporaneamente di spegnere per sempre i loro computer e cancellare ogni copia del database.
Neanch'io potrò mai più cancellarlo o cancellare le risposte di altri a questo post.

Non ci fidiamo degli esseri umani che possono essere corrotti, ma possiamo fidarci della matematica e di un software verificabile che non guarda in faccia nessuno e per il quale siamo davvero tutti uguali.

Lo slogan di Bitcoin è non fidarti, verifica.

Mentre sui Dollari c'è stampata la frase In God we Trust, in Dio crediamo, per cui non ci resta altro da fare che pregare affinché le cose vadano bene, la frase di Bitcoin è Vires in Numeris.

L'incentivo della ricompensa economica, prima in Bitcoin e in altre blockchain poi, è stata un colpo di genio, in quanto ci obbliga ad essere onesti anche perché ci conviene economicamente. Sappiamo che in genere gli umani sono disonesti per soldi, in questo caso non conviene neanche economicamente essere disonesti.

Per questo dicevo che pur essendo una tecnologia che ha il potenziale di risolvere tanti problemi non interessa far conoscere perché sarebbe la fine dei sistemi corrotti e le pseudo-democrazie.

Ancora più convinta di questo, quando a distanza di anni, molti come te non ne hanno mai sentito parlare.

Ancor di più oggi, 9 gennaio 2021, quando questa moneta, Bitcoin, dal 3 gennaio 2009 quando furono coniati i primi 50, è passata da un valore di 0$ a 40700$ in questo momento.

Dopo 11 anni e varie presunte bolle che scoppiano sempre più in alto, quest'anno Bitcoin, grazie anche alle politiche economiche mondiali che hanno stampato più moneta che mai, ha fatto storia, superando JP Morgan e Visa in capitalizzazione di mercato e entrando pochi giorni fa nel top 10 degli assets più capitalizzati al mondo.

Dico assets perché pur essendo a effetti pratici in questo momento la banca più grande al mondo, non è una compagnia con sede legale da qualche parte che si possa chiudere, né ha nessuno al fronte che si possa fermare, ma è distribuita anonimamente in tutto il mondo, quindi tecnicamente neanche sarebbe una banca, anzi per quello che rappresenta è una non-banca mondiale.

Per questo è considerata una tecnologia permission less, che non ha bisogno del permesso di nessuno per funzionare, un po' come la nascita di internet.

3.png

Non so se sono riuscita a riassumere un po' questo enorme universo un po' astratto e un po' complicato da capire perché rompe i paradigmi a cui siamo abituati da millenni.

Ti passo un po' di video che forse riescono a spiegare meglio di me di cosa si tratta, se vuoi approfondire.

Blockchain, una catena di idee geniali

La Blockchain funziona perché non funzionano gli esseri umani

BITCOIN: L’ORO DEL VENTUNESIMO SECOLO

The Blockchain and Us (Sub ITA-ESP)

Il Bitcoin spiegato a tua nonna

Lascio la parola ai miei amici virtuali di Hive.

Bacioni cara amica di Facebook e tanti baci, BEER & abbracci 😘🍻🤗 a tutti gli Hivers.

P.S.
Per la mia amica su FB:
BEER 🍻 è una simpatica piccola ricompensa economica che il software mi permette distribuire ad altri utenti tramite i commenti e che di solito invio con il messaggio Baci, BEER & abbracci 😘🍻🤗.

4.png


Pics dei separatori On the Shoulders of the Giants by @maruskina
Utilizzati anteriormente nel post

Un tesoro nascosto in una moneta da 2 Sterline AKA I miei obiettivi su Steemit Hive


vires.jpg

Pic by @maruskina

🇪🇸 VERSIÓN ESPAÑOLA 🇪🇸


Hola a todos los amigos Hivers! 🙋

Ayer respondí con un comentario a una noticia publicada por una cara amiga en Facebook sobre las elecciones de EE.UU. y los últimos acontecimientos.

El impeachment está listo para Trump. Biden: 'Que decida el Congreso'

Yo escribí:

De haber utilizado blockchain el problema de los votos ilegales ni siquiera se hubiera planteado. Somos duros. O tal vez no nos importa hacer las cosas honestamente. Mientras tanto, Bitcoin, sin necesidad del permiso de nadie, está salvando el mundo. 😜

Mi amiga respondió:

Soy totalmente ignorante sobre tema, ¿puedes explicarme algo?

Iba a contestarle brevemente pero luego la respuesta se me hizo un poco larga y decidí publicarla directamente en la blockchain de Hive, ¿qué mejor manera de explicar lo que es una blockchain que verla en acción?
Además no tengo intención de regalar todas estas palabras a Facebook que no me paga por esto, de hecho me explota para hacerlo. 😜

Todos vosotros aquí en Hive sabéis que no es fácil explicar lo que es una blockchain y Bitcoin, incluso aquellos de nosotros que llevamos en este universo mucho tiempo a veces nos cuesta entender algunos mecanismos, así que perdonadme algunas simplificaciones.

También os pido ayuda, ¿qué le responderían brevemente a mi amiga, desde vuestro punto de vista y vuestra experiencia?

Pido ayuda en particular a algunos miembros de la comunidad italiana @amico, @libertycrypto27, @mad-runner, @elikast, @tinamar, @poliwalt10, @phage93, @fedesox, @robibasa, @zottone444, @blumela, @claudio83, @lallo, @lorenzopistolesi, pero también al querido amigo virtual @willsaldeno y a @fermionico desde Venezuela que pueden darnos una muy valiosa visión económica, política y social sobre blockchain, diferente de la europea.
La invitación está obviamente abierta a todos los que quieran participar.
Si tu respuesta se extiende como en mi caso, si quieres puedes escribir un post y poner el enlace entre los comentarios para que mi amiga también pueda leerlos.
Así para el próximo que me pregunta, que últimamente están aumentando, ya tengo una respuesta y una buena recopilación de información de primera mano.

1.png

Esta es mi respuesta:
¿Nunca has oído hablar de esto? ¿Por dónde empiezo?

Para resumir, la tecnología blockchain es una base de datos distribuida entre pares, peer to peer, como los torrents.

La primera blockchain, Bitcoin, nació como solución a la crisis de confianza en los bancos en 2008.
Una persona todavía anónima con el seudónimo de Satoshi Nakamoto, en 2009 creó un software que permite mantener un libro de cuentas distribuido de las transacciones financieras entre pares, sin necesidad de un intermediario que actúe como garante. Sin necesidad de un banco, por ejemplo, que compruebe si realmente tengo el dinero en mi cuenta antes de pagar, o un banco central que imprima Euros o Dólares (en un trozo de papel en el que pone su firma como garantía) a su gusto y luego los distribuya a sus amigos.

El software fue donado al mundo bajo una licencia Open Source y, después de hacer su trabajo, Satoshi se despidió y desapareció en la nada, entre otras cosas porque Bitcoin es también una moneda acuñada por el software con una política económica determinada e inmutable (sólo se pueden acuñar 21 millones), por lo tanto imposible de manipular, que se distribuye como recompensa a todos aquellos que participan anónimamente en el mantenimiento de la red.

La información se almacena en copias iguales en ordenadores de todo el mundo y para escribir en esta base de datos es necesario llegar a un consenso entre todos los participantes de la red.

La información está encriptada (en 11 años ningún hacker ha conseguido nunca romper la seguridad de la red y cada día que esta base de datos crece se hace más difícil y costoso hacerlo), permite la privacidad y el anonimato, pero también la transparencia absoluta y sobre todo la inmutabilidad de los datos.

Si la información, inmutable, en el ordenador de alguien coincide con la contenida en todos los demás, entonces se considera verdadera por consenso.

Es la mejor manera de aplicar la democracia directa, de hecho, después de descubrir cómo funcionan las blockchain estoy convencida de que no hay una verdadera democracia en el mundo.

En estos 12 años los desarrollos y aplicaciones a diversos sectores han sido exponenciales gracias a que el software original tiene una licencia libre.

En general es una solución al problema de la confianza, y eso no es poca cosa.

En el caso del voto a través de una blockchain, todos tendrían acceso a esta base de datos distribuida para verificar que todos y cada uno proceden de una persona con derecho a voto, siempre manteniendo el anonimato, que este voto se cuenta y que va al candidato elegido, sin que nadie pueda manipular o cambiar la información, que permanece inmutable en la base de datos, porque no está contenida en un servidor centralizado.

Es decir, Trump y sus vikingos podrían haber verificado los votos uno por uno, pero antes que nada habrían podido asegurarse de que hubiera sido matemáticamente imposible que ocurriera un fraude, de modo que el problema ni siquiera se hubiera planteado.
¿Recuerdas esa película en la que la gente era incapaz de mentir?
Es curioso que el propio Trump nunca fue muy a favor del voto electrónico y menos aún de las blockchain. Ciertamente no quería arriesgarse a tener que volver a casa sin la más mínima oportunidad de inventar alguna excusa y sin hacer un berrinche.

Piensa en los impuestos, también. Hacienda podría cobrar inmediatamente lo que se le debe y cada ciudadano podría verificar que cada centavo va realmente a donde se supone que debe ir.

2.png

He estado usando una blockchain aplicada a las redes sociales, los videojuegos, la actividad física y mucho más desde hace unos años. La información una vez publicada no puede ser borrada o manipulada, ni siquiera por el propio autor.

Imagina un Facebook o un Youtube (o cualquier otra aplicación que utilicemos) gestionada mediante democracia directa por los propios usuarios y que no tiene ni CEO ni sede legal en ningún lugar del mundo, resistente a la manipulación y a la censura, en el que podemos confiar en desconocidos por la simple razón de que el software matemáticamente les impide hacer trampas.

En este caso se llaman dApps, aplicaciones descentralizadas.

Esta es la blockchain de la Hive que estoy usando para escribirte.

Este post permanecerá en la blockchain para siempre, al menos hasta que todos los que mantienen la red, dispersos por el mundo, decidan simultáneamente apagar sus ordenadores para siempre y borrar todas las copias de la base de datos.
Tampoco yo podré borrarlo nunca, ni borrar las respuestas de los demás a este post.

No confiamos en los humanos que pueden ser corruptos, pero podemos confiar en las matemáticas y en un software verificable que no mira a nadie a la cara y para el cual todos somos verdaderamente iguales.

El lema de Bitcoin es no confíes, verifica.

Mientras que los dólares están impresos con la frase In God we trust, en Dios creemos, de manera que no nos queda nada más que rezar para que las cosas funcionen, la frase de Bitcoin es Vires in Numeris.

El incentivo de la recompensa económica, primero en Bitcoin y luego en otras blockchain, fue una genialada, ya que nos obliga a ser honestos también porque nos conviene económicamente. Sabemos que los humanos son generalmente deshonestos por dinero, en este caso ni siquiera es económicamente conveniente ser deshonesto.

Por eso decía que aunque es una tecnología que tiene el potencial de resolver tantos problemas, no interesa darla a conocer porque sería el fin de los sistemas corruptos y las pseudo-democracias.

Aún más convencida de esto cuando después de muchos años, muchos como tú nunca han oído hablar de ello.

Más aún hoy, 9 de enero de 2021, cuando esta moneda, Bitcoin, desde el 3 de enero de 2009, cuando se acuñaron los primeros 50, ha pasado de un valor de $0 a $40700 en este momento.

Después de 11 años y de varias supuestas burbujas que estallan cada vez más alto, este año Bitcoin, gracias en parte a las políticas económicas mundiales que han impreso más moneda que nunca, ha hecho historia, superando a JP Morgan y Visa en capitalización de mercado y entrando en el top 10 de los activos más capitalizados del mundo hace unos días.

Digo activo porque aunque es, a efectos prácticos, en este momento el banco más grande del mundo, no es una empresa con una sede legal en algún lugar que se pueda cerrar, ni tiene a nadie al frente a quien se pueda detener, sino que se distribuye de forma anónima por todo el mundo, por lo que técnicamente ni siquiera sería un banco, de hecho por lo que representa es un no-banco mundial.

Por eso se considera una tecnología permission-less, que no necesita el permiso de nadie para funcionar, un poco como el nacimiento de Internet.

3.png

No sé si he logrado resumir este enorme universo, un poco abstracto y un poco complicado de entender porque rompe el paradigma al que estamos acostumbrados desde hace milenios.

Te paso algunos videos que tal vez puedan explicar mejor que yo de qué se trata, si quieres profundizar más.

Blockchain, una catena di idee geniali

Blockchain funziona perchè non funzionano gli esseri umani

BITCOIN: L'ORO DEL XXI SECOLO

Blockchain and us (Sub ITA-ESP)

Bitcoin spiegato a tua nonna

Dejo la palabra a mis amigos virtuales de Hive.

Un beso grande querida amiga de Facebook y muchos besos, BEER y abrazos 😘🍻🤗 a todos los Hivers.

P.D.
Para mi amiga de FB:
BEER 🍻 es una pequeña recompensa económica que el software me permite distribuir a otros usuarios a través de comentarios y que suelo repartir con el mensaje besos, BEER y abrazos 😘🍻🤗.

4.png

Pics de los separadores On the Shoulders of the Giants by @maruskina

Utilizados anteriormente para el post

Un tesoro escondido en una moneda de 2 Esterlinas AKA Mis objetivos en Steemit Hive

Sort:  

Muchas gracias amigo @willsaldeno por tu extendida y valiosa respuesta.
Te contesto en tu post.
Besos, !BEER & abrazos desde el otro lado del charco! 😘🍻🤗


Hey @willsaldeno, here is a little bit of BEER from @maruskina for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

<div class"text-justify>Saludos amiga. Fue magistral la forma en que tú explicas lo que es la tecnología Blockchain, cabe destacar que algunos poderosos no les conviene, ya que pondría en riesgo el dominio y la dependencia que tenemos los ciudadanos con los gobiernos, ellos al ser los únicos con el privilegio de poder crear divisas, en su caso de la nada, cobrar impuestos y hacernos endeudar para con esos contratos manipular aún más la producción del supuesto dinero, que en la mayoría de los países se devalúa y a través de la historia se ha demostrado que todas llegan a valor cero. Puedo opinar desde mi punto de vista como venezolano, al vivir en ésta economía de caos, donde hemos perdido todo nuestro capital al terminar en valor cero (en muy poco tiempo) para que luego los gobiernos impriman más papel que al tiempo no sirve ni para usarlo como papel sanitario. Con la tecnología, Blockchain se ha comprobado que pueden nacer token en capas secundarias, que se podría ver como una moneda comunal. Pero a ningún gobierno le conviene soltar las riendas de cobrar y darse el vuelto, pues perdería mucho del control que obliga a los cuídanos a pagar impuestos que como tú mencionabas, no se sabe ¿a dónde van a parar? lo otro es que solo si haces un trabajo en la cadena de bloque o inviertes, puedes recibir capital de la moneda que se crea, allí los gobiernos pasarían a ser iguales que cualquier otro ciudadanos o, realmente a todos ser iguales, con las mismas oportunidades que cualquiera y si alguien quisiera crecer, deberá invertir realmente, esto habré un mundo de posibilidades de crear infinidades de proyectos, es el futuro y poco a poco demuestra su potencial, y se ha podido ver aún más en éstos tiempos de pandemia mundial donde: su rapidez en las operaciones, bajos costos, al evitar burocracias, eliminar fronteras entre países por ni tener limitaciones de uso (lo puedes usar en cualquier parte del mundo) es divisible, mucho más seguro que cualquier otra moneda, esta al alcance de un click, lo que lo hace perfecto como pago para cualquier establecimiento y muchas otras utilidades que tienen la criptográfica y en si las cadenas de bloques, hace que las criptográficas SHA-2 (exactamente el SHA-256) como su esquema PoW (prueba de trabajo) el futuro para el mundo.
 3 years ago  

Io credo che la risposta del buon @fedesox vada benissimo nessuno meglio di lui poteva risponderti meglio. Però hai fatto un bellissimo post molto lungo e hai incitato un sacco di persone a fare commenti lunghissimi quindi ecco a te un piccolo premio !ENGAGE 1 ottimo lavoro ora non ricordo ma io provo anche a darti un pò di !WINE e un pò di !BEER ma non credo che partano gli ultimi due. Ciao ciao ci becchiamo su hive o su twitter o su discord ahah

Grazie mille @zottone444 per i complimenti e per tutti i token, provo a inviare anch'io il mio primo !WINE 🍷
Sono davvero contenta per la partecipazione sempre costruttiva di tutti voi.
Qualche giorno riprenderò anche l'altra piattaforma che sinceramente ora non ricordo neanche come si chiama
Baci, !BEER & abbracci 😘🍻🤗

 3 years ago  

Fai bene a mandare questo token wine ora che è gratis e lo possiamo raccogliere sia dandolo che ricevendolo ora ne hai ancora 2 di comandi a disposizione, io sono già a quota 2 ahaha

Ormai siamo abituati a questo mondo di abbondante scarsità digitale.😂
Intanto ti mando un'altra !BEER 🍻

 3 years ago  

Grazie milla


Hey @zottone444, here is a little bit of BEER from @maruskina for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.


Cheers, @maruskina You Successfully Shared 0.100 WINE With @zottone444.
You Earned 0.100 WINE As Curation Reward.
You Utilized 1/3 Successful Calls.

wine-greeting


WINE Current Market Price : 0.000 HIVE


Hey @zottone444, here is a little bit of BEER from @maruskina for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

Grazie per avermi taggato sicuramente per simpatia, ma una risposta non so dartela, mi trovo d'accordo con quanto detto dagli altri più esperti di me.
Poi questo è un periodo (molto lungo ahimè) dove tocco PC solo per lavoro e mi basta e mi avanza....😒
!BEER

Grazie cara @elikast per passare da qua, apprezzo molto.
Ti auguro con tutto il cuore che questo duro periodo passi presto e tu possa tornare al Pc per passione e con gioia. Ti capisco, perfettamente!
Il tag per la simpatia è ovvio, ma l'ho messo anche perché sei qui da tanto tempo e a parte le competenze tecniche, l'esperienza personale è quello che più conta secondo me.
Il bello di Hive è questo, anche senza essere dei nerd smanettoni siamo qui a mantenere questa conversazione.
A presto!
Baci, !BEER & abbracci 😘🍻🤗


Hey @elikast, here is a little bit of BEER from @maruskina for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

 3 years ago (edited) 

Per riassumere brevemente in un sunto semplicissimo e forse meno invasivo da spiegare:

Sulle piattaforme online tradizionali tutto il traffico digitale finisce in un data center di proprietà di un’entità centrale.

L’innovazione più elementare di blockchain è distribuire la gestione di tale data center ad un aggregato di nodi indipendenti, nessuno dei quali ha facoltà decisionale singolarmente.

Va da se che quindi, la censura, la manipolazione o il blocco delle transazioni è matematicamente impossibile.

Ci sono poi ovviamente tecnicismi e ingranaggi in moto che lo rendono possibile ma più informazioni dai più facilmente l’interlocutore lo trova troppo complicato.

Grazie @fedesox per la tua concisa e precisa risposta.
Effettivamente l'ho fatta un po' lunga 😂
Mi rendo conto che a volte più spiego blockchain più ho la sensazione che la gente ne esca fuori più confusa di prima 😂
Baci, !BEER & abbracci 😘🍻🤗

Troppo lungaaaaaa!!! (In effetti, sarà anche per l'ora tarda e la stanchezza accumulata, a un certo punto ho mollato la pur interessante spiegazione... questo è il mio breve feedback prima di andare a nanna.)

Felicissima notte e un caro abbraccio! 🤗 !BEER e !wine 😁

E io che temevo di aver sintetizzato e semplificato molto 😂
Grazie mille per passare da qui e per il vino, appena scoperto grazie a @mad-runner.
Una Ico di wine? O meglio una Ito? 😜 Vado subito a sbirciare.
Una felice notte anche a te caro @amico!
Baci, !BEER & abbracci 😘🍻🤗

Appena avrò più tempo, proseguirò la (comunque molto) interessante lettura!

Baci e abbracci! 🙏❤️

Un po' di !WINE sempre rende più piacevole la lettura 🍷
Baci, !BEER & abbracci 😘🍻🤗


Cheers, @maruskina You Successfully Shared 0.100 WINE With @amico.
You Earned 0.100 WINE As Curation Reward.
You Utilized 3/3 Successful Calls.

wine-greeting


WINE Current Market Price : 0.000 HIVE

🙌

!wine & !BEER a go-go! 😆


Hey @maruskina, here is a little bit of BEER from @amico for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

 3 years ago  

E' lui che mi ha passato il virus del wine... 🤣🤣

!BEER


Cheers, @amico You Successfully Shared 0.100 WINE With @maruskina.
You Earned 0.100 WINE As Curation Reward.
You Utilized 1/3 Successful Calls.

wine-greeting


WINE Current Market Price : 0.000 HIVE


Hey @amico, here is a little bit of BEER from @maruskina for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.


Hey @maruskina, here is a little bit of BEER from @amico for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.


Hey @fedesox, here is a little bit of BEER from @maruskina for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

 3 years ago  

Ahi, ahi, ti ringrazio per la considerazione che hai della mia persona, ma sono uno dei più scarsi, se si parla di conoscenza della blockchain, gli altri utenti che hai nominato mediamente hanno una padronanza dei termini relativi al mondo delle criptovalute nettamente superiore alla mia, complimenti per questo tuo ennesimo ottimo lavoro, cara @maruskina, sei sempre molto propositiva...

!BEER
!WINE

Dajeee! Lo dici con quel bel 71 di reputazione al lato del tuo nome? 😂
Modesto come sempre, uno dei veterani della community italiana, con una costanza nel pubblicare esemplare e che, anche se non conosci bene tutti i tecnicismi come molti di noi, sai benissimo come muoverti, come funziona e che benefici ha tutto questo.
Poi vedi? Da dove è sbucato fuori ora il vino?
È sempre stato uno dei miei più grandi desideri avere il vino su Hive 😂 anche se continuerò a bere la birra più che volentieri. 😜
Sei sempre all'avanguardia con gli ultimi token, in questo non credo che ci sia qualcuno più esperto di te.
Scarso 😂
Grazie per il tuo gentilissimo commento!
Baci, !BEER & abbracci 😘🍻🤗

 3 years ago  

Ti ringrazio, sul serio, senza retorica, per i complimenti che mi indirizzi, ma ti devo correggere, su qualche punto, come sul fatto che io spesso conosco parecchie regole e dinamiche di questa piattaforma, ma non penso di essere modesto né incoerente se metto uno scalino sopra a me, quanto a competenze assolute, almeno 3 nomi che mi vengono immediatamente alla mente, e cioè @fedesox, @amico e @libertycrypto27, che a diversi livelli e in diverse maniere posso tranquillare insegnarmi ancora tante cose, quello che posso annoverare tra le mie qualità sono la costanza di pubblicazione dei post, la forte motivazione di andare sempre e comunque avanti e la voglia di interagire con voi, magnifici interlocutori di una piattaforma che penso sia unica in questo senso sulla rete, ne ho conferma costantemente quando cerco in altri siti di ricreare delle dinamiche che su Hive sono all'ordine del giorno, mentre invece Hive rappresenta l'eccezione, che conferma la regola che il livello generale delle persone su certi siti è molto basso, senza offesa per nessuno ma è effettivamente così...

Il 71 di reputazione è proprio frutto della presenza, che ha avuto pochissime flessioni nei 3 anni di permanenza qua sopra (prima su Steemit ora su Hive), il mio compleanno virtuale sarà il prossimo 18 gennaio, magari studio qualcosa per renderlo ancora più accogliente...

Il commento è strameritato, sei brava, e questo è un dato di fatto che confermi sempre...

!BEER

Telefonami per il compleanno, perchè magari sono "distratto" a fare altre cose... non vorrei perdermelo, caro @mad-runner!!! !wine & !BEER


Cheers, @amico You Successfully Shared 0.100 WINE With @mad-runner.
You Earned 0.100 WINE As Curation Reward.
You Utilized 2/3 Successful Calls.

wine-greeting


WINE Current Market Price : 0.000 HIVE

 3 years ago  

Ti taggherò senz'altro, sono convinto che mi ricorderò!!

!BEER
!WINE

Hai ragione Hive è unica in questo senso, quello umano.
Il valore più grande è proprio l'interazione tra di noi, che ci complimentiamo a vicenda, ognuno con le sue conoscenze ed esperienze, e sempre abbiamo qualcosa da imparare l'un dall'altro. Questa è la magia che fa di Hive qualcosa di prezioso a cui presto il mondo darà il giusto valore.
Grazie ancora mille caro @mad-runner!
Baci, !BEER & abbracci 😘🍻🤗


Hey @mad-runner, here is a little bit of BEER from @maruskina for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.


Hey @mad-runner, here is a little bit of BEER from @amico for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.


Hey @maruskina, here is a little bit of BEER from @mad-runner for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.


Hey @mad-runner, here is a little bit of BEER from @maruskina for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

@tipu curate 2

Grazie mille @libertycrypto27 per il tipu!
Baci, !BEER & abbracci 😘🍻🤗

Ma prego @maruskina è un piacere per me
lo sai che ho un debole per i tuoi post e per il modo con cui scrivi

dopo aver scoperto come funziona la blockchain sono convinta che non esista democrazia vera al mondo.

Sottoscrivo ogni parola che hai scritto e ho le tue stesse difficoltà quando devo spiegare cos'è una blockchain...parto cercando di essere il più semplice possibile e poi entro nei dettagli e mi dilungo :)
In effetti forse come prima spiegazione è bella ma un pò lunga la tua e quindi dò ragione a chi ti ha detto che dovrebbe essere più corta...bisognerebbe cercare di guardare chi ci chiede spiegazioni come se fosse un bambino ma io sono il primo a non riuscirci 😂😂😂
Ti mando un grande abbraccio insieme a un pò di !BEER, un po di !WINE (l'HIVino lo puoi mandare anche tu e hai fino a tre invii al giorno ;)


Cheers, @libertycrypto27 You Successfully Shared 0.100 WINE With @maruskina.
You Earned 0.100 WINE As Curation Reward.
You Utilized 1/3 Successful Calls.

wine-greeting


WINE Current Market Price : 0.000 HIVE

Grazie ancora mille!
Quando uno scopre questo universo e riesce a coglierne il potenziale è impossibile che non ne rimanga attratto e questo si rispecchia nella passione con la quale poi la trasmettiamo agli altri.
Proprio come dei bimbi eccitati con la scoperta di nuovo gioco che apre la porta alla curiosità che ci porta a esplorare e stimola la nostra creatività.
Penso che sia inevitabile non riuscire a smettere di parlare di qualcosa di così incredibile, soprattutto quando ci rendiamo conto che molti intorno a noi sono totalmente all'oscuro di ciò che si sta creando nell'universo blockchain.
Che bello! Anch'io posso inviare !WINE 🍷
Baci, !BEER & abbracci 😘🍻🤗


Cheers, @maruskina You Successfully Shared 0.100 WINE With @libertycrypto27.
You Earned 0.100 WINE As Curation Reward.
You Utilized 2/3 Successful Calls.

wine-greeting


WINE Current Market Price : 0.000 HIVE


Hey @maruskina, here is a little bit of BEER from @libertycrypto27 for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.


Hey @libertycrypto27, here is a little bit of BEER from @maruskina for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

Brevemente mmmmmm
!discovery 35

mmmmmm 😂 brevemente te la sei svignata 😂
Sei perdonato perché il discovery35 lo riassume tutto in una parola, per pochi buon intenditori 😜
Grazie mille @phage93
Baci, !BEER & abbracci 😘🍻🤗

ahahahahhah


Hey @phage93, here is a little bit of BEER from @maruskina for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.


This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our community! hive-193212
Discovery-it is also a Witness, vote for us here
Delegate to us for passive income. Check our 80% fee-back Program

Hey @maruskina, here is a little bit of BEER from @mad-runner for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.


Hey @maruskina, here is a little bit of BEER from @zottone444 for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

Thank you for your engagement on this post, you have recieved ENGAGE tokens.


Hey @maruskina, here is a little bit of BEER from @elikast for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

Hi, you already follow me on Hive, I'll leave you my Instagram profiles. Greetings @kork75
@kork1975 (public)
@kork75 (private)

Posted using Dapplr

Congratulations @maruskina! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You distributed more than 23000 upvotes. Your next target is to reach 24000 upvotes.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP