Il paladino della satira libera!

in Olio di Balena4 years ago

Ieri su twitter è andato in scena uno scontro tra il giornalista Andrea Scanzi e l'autore dei meme satirici Le frasi di Osho, Federico Palmaroli.
Quest'ultimo è stato accusato da Scanzi di essere un fascista e di fare satira a senso unico evitando di colpire la parte politica a lui più congeniale, in pratica tutta la galassia di destra.
lo scambio tra i due si concluso nel giro di un paio di tweet ma ha dato il via ad una tempesta di commenti da parte dei followers di Palmaroli che si sono riversati in massa sulla pagina del giornalista insultandolo più o meno pesantemente o limitandosi a prendelo per il culo; e c'è anche chi si vanta del fatto che i commenti negativi superino di gran lunga i likes ricevuti da Scanzi.
Questo è un aspetto molto interessante.
Un autore satirico che può contare su un esercito di ammiratori pronti a difenderlo, non è forse dotato di un potere che in quanto autore satirico dovrebbe ridicolizzare?
Se sì, l'ultima frontiera della satira dovrebbbe essere quella degli autori satirici con centinaia di migliaia di followers, che ridicolizzano se stessi. Ma sarebbe un paradosso e sappiamo bene che una volta avviluppati dalle spire del potere nessuno riesce a liberarsene.
Fortunatamente ci sono ancora gli sfigati come che non se li caga nessuno. Ultimi paladini di una satira libera! Libera di colpire chiunque, anzi da ieri alla lista degli obbiettivi aggiungiamo anche gli autori satirici popolari e i giornalisti narcisisti.
scan_palm_1.jpg
scan_palm_2.jpg
scan_palm_3.jpg

Sort:  

!discovery 35

 4 years ago  

grazie!


This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our community! hive-193212
Discovery-it is also a Witness, vote for us here
Delegate to us for passive income. Check our 80% fee-back Program

Ahhahahahhh, troppo bella la sequenza di vignette: grazie @pab.ink! 🙏

!tip !BEER e un bacio con lingua profonda! 😂 😂 😂

 4 years ago  

Grazie e slurp...🤪😁

Ahhahhahhh, "buongustaio"! 😂

!BEER !ENGAGE 15 e un caro abbraccio! 👍

Thank you for your engagement on this post, you have recieved ENGAGE tokens.


Hey @pab.ink, here is a little bit of BEER from @amico for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.


Hey @pab.ink, here is a little bit of BEER from @amico for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

Ahahahhahhaha
La cosa interessante è che a me tutto sommato piacciono entrambi, sono contento che alla fine si siano baciati...

 4 years ago  

ma sì dai, nell'ecosistema del web ci stanno bene, non è che uno deve essere sempre d'accordo su tutto, alcuni meme di osho mi piacciono altri meno, stesso per scanzi a volte condivido quello che dice, ma spesso la fa fuori dal vaso .

Tutto questo non c’entra nulla con la politica.... ció che mi preoccupa è che molti leggono la satira e pensano di essere informati sulla politica... ecco questo è preoccupante. Nessuno legge i decreti, ma vengono lette le satire e le vignette. Le uniche vignette da seguire sarebbero solo quelle di Pak.Ink.

 4 years ago  

Ciao Stefano, grazie per la stima 😊 è giusto quello che dici ma devo dire che è un fenomeno ridotto al mondo dei social, che a quanto pare, anche confernato dai risultati di oggi non rispecchia poi così fedelmente la situazione nel Paese.
A leggere twitter in questi giorni uno poteva pensare che il "no" al referendum avrebbe stravinto e invece ha straperso.
Forse il ruolo determinante lo gioca ancora la televisione con in suoi talk-show e telegiornali.