Malati immaginari

in Olio di Balena4 years ago

Ospedali al collasso, ospedali al limite della saturazione, stanno finendo i posti in ospedale, arriva da ogni parte d'Italia l'allarme sulla condizione degi ospedali e la loro capacità di fare fronte all'emergenza.
Emergenza che stando al parere dei medici che in ospedale ci lavorano, non esisterebbe se la gente la finisse di andare al proto soccorso, solo perchè, per dirne una, la mattina non è riuscita a fare la grossa, o magari perchè ha paura che poi finiscono i posti...
ospedali_pieni.jpg
La questione dei ricoveri senza fondato motivo è una criticità che affligge il nostro Paese da sempre, probabilmente figlia dell'assistenzialismo sanitario degli anni '70 -'80 che ci ha di fatto resi un popolo di ipocondriaci è forse una delle principali cause che rende il sistema sanitario economicamente insostenibile.
Ricordo una barzelletta che raccontava Gino Bramieri negli anni che ho citato prima:

L'impiegato russo al mattino prende la bottiglia, la riempie di vodka e va al lavoro.
L'impiegato francese la riempie di vino e va ala lavoro.
L'impiegato tedesco la riempie di birra e va al lavoro.
L'impiegato italiano la riempie di pipì e va... alla mutua.

(Spiego per i più giovani, che la bottiglietta del succo di frutta sciacquata bene a quei tempi era l'equivalente del contenitore sterile per l'analisi delle urine di oggi.)

Dai siamo fatti così, dobbiamo ammetterlo, e finchè i boomers non si saranno del tutto estinti, non ci sarà cambiamento.