You are viewing a single comment's thread from:

RE: Vaccino Covid il grande azzardo

in Olio di Balena3 years ago

Quella del gatto l'ho letta qua https://www.pnas.org/content/pnas/117/15/8218.full.pdf

ADE has posed a similar challenge in the creation of vaccines for infections including dengue and a cat coronavirus, feline infectious peritonitis virus (FIPV). In one study, cats vaccinated against FIPV got sicker than cats left unvaccinated (5). Again, the virus-specific antibody increased the virus uptake by macrophages.

Sort:  

Grazie @pab.ink. Per curiosità sono andato anche a cercarmi la pubblicazione citata nell'articolo (eccola). Personalmente non mi convince molto, e se uno studente presentasse un lavoro del genere ad un professore, fosse anche come tesi triennale, verrebbe mandato via a calci.

Il punto più critico credo che riguardi il campione, costituito solamente da 5 gatti nel gruppo sperimentale e 5 nel gruppo di controllo. Un po' pochino. Mi sembra inoltre molto strano che tutti e 5 gli animali nel gruppo sperimentale mostrino morte precoce: equivale a dire che dopo il vaccino c'è il 100% di probabilità di sviluppare ADE. Mi sembra una percentuale fuori dal mondo, segno più che altro di un errore sperimentale o di preparazione dello specifico vaccino.

 3 years ago  

Grazie non avevo approfondito più di tanto come già detto cerco di informarmi per dare un minimo di coerenza scientifica ai post, ma non ho le competenze per capire se un lavoro è ben fatto o meno. Neanche mi servono a dire il vero, in fondo anche nei film di fantascienza famosi ci sono degli sfondoni scientifici clamorosi.
Comunque ora la storia dei 5 gatti morti mi ha messo una tristezza!
A me piacciono i gatti!

Ti capisco. Quello degli animali in laboratorio è un tema particolarmente delicato. Io non riuscirei mai ad usare un gatto per esempio...