Tra storia e tradizioni

in Olio di Balena2 years ago

Due vignette sulle italiche tradizioni, o meglio una e tradizione vera e propria, forse la più radicata e radicale, ovvero il palio di Siena, che dopo due anni di stop causa covid è andato di nuovo in scena domenica scorsa.
A chi fa notare che è una pratica crudele nei confronti dei cavalli, che nell'arco temporale 1975-2019 ne sono morti ben 51, viene replicato che i cavalli a Siena sono trattati e venerati come degli Dei.
E meno male, pensa se je stavano sul cazzo!

palio.jpg

La seconda vignetta non riguarda una tradizione vera e propria ma un fatto storico, in particolare l'incendio di Roma.
Nella giornata di ieri è andata completamente distrutta dalle fiamme una vasta pineta situata in una zona abbastanza centrale della Capitale e le fiamme sono arrivate a minacciare alcune abitazioni e anche a causa del fumo in molti sono stati coostretti ad abbandonare le proprie abitazioni.
Con la caduta di Virgina Raggi e la salita al trono di Gualtieri sembrava che tutti i problemi di Roma si sarebbero risolti e invece tra immondizia, cinghiali, degrado ed ora anche incendi, la caput mundi versa in una delle peggiori condizioni della sua storia moderna.

gualtieri_nerone.jpg

Sort:  

!discovery 30

 2 years ago  

Grazie!

Adooooooro sopratutto il primo 😍 Bellissimo

 2 years ago  

Grazie caroline, anche i tuoi cavalli meccanici sono fantastici, non vedo l'ora di vedere il definitivo.

Grazie mille, non me lo dire che anchio non vedo lora e spero verrà come ce l`ho in testa 😅

Le tue vignette e la tua ironia sono sempre TOP!
!PGM
!LOL

How many jazz musicians does it take to replace a lightbulb?
A-one, a-two, a one-two-three-four!

Credit: reddit
@pab.ink, I sent you an $LOLZ on behalf of @libertycrypto27
Farm LOLZ tokens when you Delegate Hive or Hive Tokens.
(1/6)

 2 years ago  

Grazie liberty!😊


This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our community! hive-193212
Discovery-it is also a Witness, vote for us here
Delegate to us for passive income. Check our 80% fee-back Program

Io farei che ogni volta che il cavallo si fa male, si spezza la gamba al fantino, vediamo chi ha voglia di gareggiare cosi

 2 years ago  

Il problema è che non risolveresti neanche così, anzi temo che avrebbe anche più successo, non siamo molto evoluti dai tempi dei gladiatori e il panem et circenses

Questo è vero, anzi probabilmente siamo involuti visto che se c'è un morto per strada, la gente corre a fare le foto e i selfie...

@tipu curate non ho mai Amato Le Tradizioni, il fatto che si faccia così da molto tempo non è detto che sia giusto, anzi, il fatto che sia ancorata al passato probabilmente è roba da superare. Per quanto riguarda l'incendio di Roma Purtroppo come anche qui a Milano, posso solo dire che siamo nella merda.

 2 years ago (edited) 

ciao robi, non si capisce infatti perchè una tradizione non possa evolversi, non dico di abolire il palio ma mettere in sicurezza il percorso per evitare che i cavalli vadano a schiantarsi contro le pareti sarebbe un bel passo avavnti.
Non mi ricordavo che sei di Milano, ci sono stato due settimane fa al BASE mia moglie aveva un panel al Divercity Festival. Ma mi sa che devo tornarci sempre per impegni della consorte, magari riuscamo a salutarci dal vivo.

Quando passi di qui avvisa che se riesco ci vediamo volentieri.
In che zona era il divercity?

 2 years ago  

la zona non so, si chiama BASE Milano è uno spazio per eventi ricavato dall'ex fabbrica Ansaldo
https://base.milano.it/
Proprio un bel posto, c'è tanta creatività

Io mi chiedo perché da non-romani abbiamo dovuto sorbirci le vicende della Raggi per oltre tre anni (ve lo ricordate l'albero di natale spelacchio). Quando si vede che l'incompetenza è politicamente trasversale, non tanto sul piano amministrativo-burocratico, ma quello della gestione del personale e delle risorse.

 2 years ago  

Roma non la vuole governare nessuno basta vedere dopo i risultati delle votazioni la faccia da funerale di chi aveva vinto e il sollievo di chi aveva perso. PD e Centrodestra avevano presentato due candidati deboli e svolto una campagna all'acqua di rose nella speranza che venisse riconfermata la Raggi.
É andata peggio al PD, anche perchè fare una gara al ribasso contro Michetti era una bella impresa.

Your content has been voted as a part of Encouragement program. Keep up the good work!

Use Ecency daily to boost your growth on platform!

Support Ecency
Vote for new Proposal
Delegate HP and earn more

Cavoli, non avevo idea che il palio di Siena (che sin dalle elementari ci veniva decantato da maestre e professori quale evento culturale patrimonio del paese delle banane-ok, ok, nei ridenti anni ottanta, ma pure novanta, magari, nessuno immaginava che l'Italia darebbe diventata la repubblica delle banane😵-) fosse dannoso per i poveri animali, caspita😭. Per quanto sia sbagliato venerare qualsiasi creatura, lo è altrettanto maltrattare. Senza arrivare all'estremo di venerare, gli animali vanno amati e ben curati. Purtroppo sappiamo benissimo che in nome dello sport pure gli scrupoli diventano un'opinione😠
!LUV

 2 years ago  

La sinergia tra animali e uomini risale alla notte dei tempi, non c'è niente di male in questo se ne scaturisce un beneficio reciproco. La cosa fondamentale è il rispetto e va assolutamente evitata la crudeltà.

In questi eventi bisognerebbe ricordare sempre la moderazione e se un animale non è in grado di partecipare o continuare perchè sofferente, bisogna infischiarsene di uno spettacolo.