Ciao a tutti!
Due giorni fa, per la prima volta su Hive, ho ricevuto un messaggio per aver raggiunto una nuova Milestone su questa piattaforma. Non so se ricordate ma, nella piattaforma di Giustino Sole, questi messaggi di notifica arrivavano con frequenza quasi giornaliera. Ora lo stesso dito di tracciamento e raccolta dati è stato ufficializzato anche su Hive.
Per verificare i vostri numeri potete andare al sito https://hivebuzz.me/
Inserite il vostro username (o quello dell'account che volete visionare) e premete invio in modo da accedere alla vostra pagina "personale".
Sotto la username troverete un simbolo che indica il vostro ruolo nella Community; io, avendo meno di 1000 HP, sono un Red Fish.
Sulla destra trovate dei semplici contatore che non hanno bisogno di spiegazioni poiché di facilissima intuizione.
Subito sotto trovate la sezione "Badge", divisa in tre categorie:
- Activity, che comprende i badge che vengono assegnati per il compimento di normali attività di social networking quali assegnare upvote, commentare, postare etc.
Il lucchetto rosso indica che il badge è ancora da sbloccare, il numero bianco su sfondo viola indica quante volte abbiamo ottenuto un determinato badge.
Cliccando su un badge potrete verificare la percentuale dei vostri progressi per il raggiungimento del prossimo obbiettivo.
- Personal, che comprende i badge che vengono assegnati per aver compiuti determinate azioni individuali.
Il lucchetto bianco indica che il badge non è più ottenibile in nessun modo. Peccato, non riuscirò mai a completare la mia collezione.
- Meetups, che comprende i badge che vengono assegnati agli utenti che si presentano ai meeting che vengono organizzati in giro per il mondo.
Anche in questo caso ho perso diritto a molti badge e penso che, purtroppo, sarà difficile ottenere anche quelli ancora disponibili.
Tornando al sito principale, nell'angolo in alto a destra trovate un menù hamburger, cliccandoci potrete accedere alla classifica della piattaforma, che si presenta così:
Le colonne sono davvero tante e potete filtrare la classifica a seconda del valore che più vi interessa controllare. Proverò a cercare il mio nick tenendo il filtro relativo alla reputazione:
Posso notare che sono entrato da poco nella Top15k (se questo si può considerare un traguardo ahahah), ho assegnato e ricevuto quasi la stessa quantità di upvote e, ahimé, ho guadagnato appena 2 Hive dalla curation (questo è il dato più triste). Spero di riuscire a migliore la situazione dopo il power up di ieri.
Vi ho presentato velocemente il sito e spero che abbiate voglia di andare a dare un'occhiata alle vostre statistiche.
Come ne sono venuto a conoscenza?
Dopo aver ricevuto il commento di HiveBuzz sono corso a visitare il loro Blog e ho trovato un primo post introduttivo:
HiveBuzz - Hive Gamification Experience
Il titolo parla chiara, l'obbiettivo è quello di rendere la normale attività di social blogging una serie di sfide, attraverso l'utilizzo di badges come ricompensa.
Non fermatevi al titolo, leggere quel post mi ha tolto davvero tanti dubbi che portavo con me da tempo, per cui mi permetto di citare @garlet: questo post, secondo il mio modesto parere, dovrebbe finire nella pagina di Hive Italia perché fornisce tutta una serie di informazioni che andrebbero conosciute fin dall'inizio nella Community.
Nei commenti al post ho chiesto il permesso di tradurlo in italiano al fine di riutilizzarlo su piattaforme esterne; mi hanno detto che stanno già preparando le traduzioni in svariate lingue, infatti potrete già trovare gli account Buzz relativi a Germani e Francia.
Decidi tu, @garlet, se attendere che traducano in italiano o iniziare a condividere questo primo post in inglese, magari specificando che la traduzione è in arrivo. In fondo il post è scritto in inglese basilare per cui di facilissimo accesso alla maggioranza.
Probabilmente tutti avrete notato l'ingresso nella Community da parte di HiveBuzz ma, poiché nessuno ne aveva ancora parlato, mi sono preso la briga di spenderci su due parole.
Tutte le immagini sono screenshots di proprietà dell'autore.
Ciao @poliwalt10,
Grazie mille per aver fatto questa presentazione del nostro progetto e per aver fatto una traduzione parziale della guida per gli utenti.
Saresti interessato a fare una traduzione completa dell'originale e possibilmente dei nostri prossimi post. Ciò potrebbe essere reciprocamente vantaggioso per la comunità italiana.
Se sì, per favore contattami (@arcange) tramite Discord o Telegram
Ciao @hivebuzz!
Certo che mi farebbe piacere, sono stato io a propormi come traduttore per la Community italiana nel vostro primo post. Mi avete detto di contattare un membro del vostro gruppo su Discord ma non accetta messaggi da utenti "non amici" quindi ho desistito. Segnalo che anche il link che mi avete fornito qua non porta da nessuna parte per cui ho contattato @arcange tramite Telegram! 🙂
benvenuto a bordo 🙂👍
Ottimo post @poliwalt10 io ci avevo dato un'occhiata ma il ranking non lo avevo proprio considerato.
Grazie della condivisione
Grazie @libertycrypto27!
Io pensavo che ci avresti scritto qualcosa a riguardo ma ho sbagliato! 😀
Oggi hanno avviato una campagna contro Steemit e penso stiano facendo sul serio, vediamo che seguito riusciranno ad accumulare!
Avevo visto anch'io proprio ieri l'arrivo di Hive Buzz ed ero stato a guardare le mie statistiche, perché anche a me è arrivato un badge: quello dei 30 post. Pensavo di averne fatti di più. 😁
Ti ringrazio della segnalazione, sicuramente lo inserisco nella Pagina Facebook, anzi aspetta lo faccio subito: ecco qui.
Non credo che un lettore abituale di Facebook che non conosca già Hive, che è il target a cui mi rivolgo, ne possa trarre vantaggio, ma ho cercato di mettere un'introduzione che possa incuriosire e stimolare.
Sarebbe molto più adatto da inserire invece in uno dei progetti futuri che ho intenzione di realizzare ma che al momento non riesco davvero a mettere in atto: un bel sito web che contenga in maniera organica le guide all'uso della piattaforma Hive e di tutte le App ad essa connesse, ovviamente in lingua italiana. Per ora un sogno: non ne ho davvero il tempo, non tanto per creare il sito, ma per riempirlo di un minimo di contenuti sufficienti a dargli dignità e da aggiornare con un po' di continuità.
Ne approfitto per chiarire un'altra cosa e magari lo scriverò in uno dei prossimi post dedicati alla Pagina Facebook di Hive Italia.
Le segnalazioni ai post meritevoli di esser portati all'attenzione del, purtroppo, più vasto pubblico di Facebook sono ben gradite. Non ho tempo di vedere tutto, molti articoli mi sfuggono, e temo che mi sfuggiranno anche alcune segnalazioni se me le mandate, ma sono ben lieto di cercare di fare il massimo e se qualcuno vuole contribuire non ha che da chiedere e lo farò volentieri rendendolo editor della pagina stessa.
Mi dispiace solo non poter premiare di più gli autori dei post. Al momento posso farlo solo mettendo un upvote al 100% a tutti i post che riporto sulla Pagina, ma visto il mio HP non è granché. Proprio per questo cerco di incrementarlo al più possibile tramite gli articoli riguardanti Splinterland: mi richiedono meno tempo di preparazione e posso pensare di farli con una certa regolarità.
Ho in mente di avviare altri progetti allo stesso scopo, ma devo metterli in fila fra loro ed il resto dei miei impegni.
Ciao!
Hai fatto benissimo a parlarne, d'accordo che io sono a volte proprio uno degli ultimi a sapere certe dinamiche, ma è la prima volta che incontro un post dedicato a questo argomento, per cui un bel bravo a te, caro @poliwalt10!!
Grazie mille! Apprezzo tanto il feedback! 😊
Ottimo lavoro, mi sembra di averlo incrociato per motivi a me sconosciuti ma lì per lì non ci ho fatto molto caso, grazie a te mi è tornato in mente ed hai fatto un ottimo lavoro nel spiegarlo!
Grazie mille, mi fa piacere! 😁