You are viewing a single comment's thread from:

RE: 🇮🇹 Coronavirus Makers: Stampando rivoluzioni - 🇪🇸 Coronavirus Makers: Imprimiendo revoluciones

in Olio di Balena4 years ago

@maruskina questo è davvero il tuo primo post su Hive??

Beh, sappi che ti sei presentata alla grande. Hai fornito delle notizie di cui nessuno ha parlato. Ho visto, inoltre, visiere come quella che hai mostrato nei market nei vari market in cui lavoro. Mi viene da pensare che siano prodotte da privati cittadini (visto che le associazioni di cui parli penso siano formate da privati cittadini che non stanno svolgendo un mestiere retribuito ma stiano semplicemente dedicando il loro tempo e operato alla causa comune) e anche di questo nessuno parla.

Comunque vada, a fine emergenza, qualora la nostra società dovesse conservare gli stessi comportamenti che aveva pre-emergenza, non avremo colto alcun insegnamento e saremo semplicemente destinati a sopravvivere fino alla prossima catastrofe di dimensione globale.

Sort:  

Grazie mille caro @poliwalt10 per il tuo prezioso commento 🤗
I gruppi che ho citato nel post che producono visiere sono composti da privati cittadini, associazioni, makerspace e Fablabs, che lo fanno volontariamente nel proprio tempo libero e distribuiscono i materiali gratis ai sanitari, quindi senza nessuna retribuzione, come hai ben detto, e spesso donando quel che ognuno può.
Il disegno, di Hanoch Hemmerich, ha una licenza Creative Common che permette la sua riproduzione anche con fini commerciali ed è disponibile liberamente su Thingiverse.
Quindi ogni persona con una stampante 3D può scaricare il disegno e iniziare a stamparla, spero che non ci siano persone che ci stiano lucrando in questo momento, anche se la licenza non glielo impedisce.
In Spagna se ne sta parlando, il video che ho linkato, ad esempio, è stato realizzato da Telefonica, l'equivalente alla Tim italiana.
Ho visto un servizio delle Iene sull'argomento, e l'autore del disegno del pezzo per adattare le maschere da sub di Decathlon è un italiano, almeno per orgoglio nazionale se ne dovrebbe parlare di più. Aggiorno la sezione Reference del post con il video e qualche articolo al rispetto in italiano.

Ebbene sì, questo è il mio primo post su Hive (anche su Steem non postavo molto effettivamente)!
Ho tardato un po' ma spero che l'attesa sia valsa la pena!
Per la vostra risposta direi di sì, grazie 🤗