You are viewing a single comment's thread from:

RE: Diario dall'Albania - n. 13 - La situazione covid in Albania (aggiornamento)

in Olio di Balena2 years ago (edited)

Qui se non lavori non mangi: esattamente come in tutta (o quasi, dato che Cile e Uruguay sono vicini agli standard europei) America latina. I mototassisti brasiliani a marzo 2020 circolavano con magliette il cui slogan recitava che preferivano morire di coronavirus piuttosto che di fame e Bolsonaro li ha ascoltati. Certo, le differenze precauzionali non sono le stesse nelle capitali federali e nell'interiore, le baixadas (a São Paulo e Rio rischi multe salate se ti pizzicano senza mascherina), ma c'è da considerare che il Brasile è un paese continentale, quindi impossibile da gestire agli stessi livelli dell'Albania (considerare comunque che nelle capitali industrializzate, senza lo stipendio di un giudice federale non campi). Inoltre i contagi che terminavano in decesso in area Mercosur nel 2020 sono stati alle stelle (solo Italia e Spagna erano messe peggio).
Hai detto che ti sei trasferita in Albania? Quindi expat come me?✈️

Sort:  

Qui non c'è stata, fortunatamente, neanche nessuna impennata né sul numero di morti, né di ricoveri. Davvero se non fosse per le notizie che arrivano dall'Italia e dal mondo si penserebbe al virus come ad un film di fantascienza. Il mancato ricorso alle restrizioni ha permesso al virus di circolare liberamente e si è creata l'immunità di gregge: tutti o quasi oramai l'abbiamo probabilmente preso una o più volte. E nonostante lo scarso numero di vaccinazioni effettuate ad ogni ondata l'effetto del virus si è ridotto probabilmente perché le persone hanno conseguito l'immunità naturale.

Si mi sono trasferito il 23 luglio del 2013, una data che festeggio ogni anno. Nonostante le difficoltà non manchino sono molto felice della scelta fatta. Tu come ti trovi lì?

Santo cielo, non è il paradiso a causa della criminalità alle stelle e un vergognoso mercantilismo sanitario (ma complice il fatto che purtroppo è lo stato di Rio -il sud del Brasile è tutt'altra realtà-), però è di gran lunga preferibile all'Italia, dove i pagliacci pidioti e grillini è dagli anni novanta che affondano il paese. Nonostante i difetti di Rio, l'Italia é un paese in cui non tornerei mai a vivere, fatta eccezione l'area autonoma di Bolzano e dintorni. Temo che tutta la propaganda di terrore mediatico faccia parte di uno sporco piano di sostituzione di popolo pilotato da Bruxelles, di cui pidioti e in genere sinistre italiane sono i cavalier serventi. Tanto hanno fatto finchè non è caduto l'unico governo decente (quello di Salvini) che l'Italia abbia avuto dagli anni novanta. Sono arrabbiata non poco anche perchè stanno mettendo al muro un mio cugino per iniziargli una chemioterapia per recidiva di cancro al fegato. Se non si vaccina, dicono che non possono fargli la chemio, ma contro il parere medico. Questo mio cugino ha tali e tanti malanni (cuore, incontinenza cardiale, disabilità fisica, trombosi) che il vaccino può peggiorare il suo stato, ma niente da fare.

Non entro nel merito della politica, oramai son diventato completamente anarchico ;) ma capisco perfettamente il senso di quel che dici.