You are viewing a single comment's thread from:

RE: Usefulness of Hive in Albania in daily life / Utilità di Hive in Albania nella vita quotidiana [EN/IT]

in Olio di Balena2 years ago

Appunto di ignoranza si tratta pure in America latina tanto quanto in Albania (a dispetto della distanza geografica e del background storico, vi sono insospettabili similitudini tra i paesi dell'est europeo e i paesi latini). Soltanto che i popoli latini, qua a differenza degli albanesi si aspettano tutto il pensabile e immaginabile dallo Stato. Non che non vedano la corruzione politica, anzi, se per questo la vedono più grossa di quel che realmente è (da expat riesco a vedere bene la differenza e posso dire che i politici in tutto il Mercosur fanno appena il solletico ai pidioti italici e spagnoli). Nonostante le varie zoppie, qui bene o male i benefici dal governo arrivano e in misura dieci volte superiore di quanto ci si potrebbe aspettare in Spagna e Italia. Il fatto di non essere parte del sistema OCSE poi aiuta non poco paesi come il Brasile. Che tra l'altro, non è nemmeno dollarizzato come l'Argentina e dunque gli vale il primato nel Mercosur. Qui tanta gente campa sul serio di sussidi governativi, ma non solo: ricordi di quando ti avevo raccontato che qua si fanno debiti a palate (si iscrivono a una fintech, si fanno arrivare la carta di credito, la esauriscono, non la pagano e passano alla fintech successiva ricominciando daccapo) poi se non li pagano, chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato. Qua non arriva iniquitalia né la cessione del quinto. Non che sia divertente vivere in questa maniera (non sto incentivando questo comportamento e ci mancherebbe). Voglio solo dire che non è la stessa cosa che vivere in sud Europa. Se poi sei un anziano pensionato, hai diritto a tutto (prestiti, carte di credito, priorità nelle file ovunque e in alcune città pure l'esenzione delle tasse sugli immobili). Se non ricordo male, mi pare che l'anziano pensionato abbia pure gli autobus gratis. Quindi qua non ci sarà minimamente verso di neppure pensare a scambi commerciali senza che di mezzo vi sia una banca, figuriamoci dunque se si potrà fare a meno delle exchange. Binance poi qui è sempre più potente (ma a noi non chiede il KYC completo di prova di residenza come a voi ed è di manica più larga). Se poi ci aggiungiamo che qua le banche offrono investimenti di tipo conservatore e moderato con interessi del 5% pulito al di sopra dell'inflazione, figuriamoci se vogliono liberarsi delle banche (e meno ancora delle finanziarie che sono capaci di offrire interessi perfino più alti del 5% sopra l'inflazione). Ti dirò che la banca ibrida (compartecipata dal governo federale) dalla storia secolare fa di parecchio comodo pure a me e non vorrei mai assolutamente liberarmene, dato tutto quello che mi offre da quando ho aperto il conto🤣. Per mio marito è la stessa storia con la banca 100% di proprietà del governo federale. Ora certo, se vi riesce di convincere i commercianti a praticare gli scambi in hive, per voi sarà un'altra storia.
!hivebits

Sort:  

Bhe ovviamente se lo Stato regala, finché ciò accade, è normale che la gente non voglia farne a meno. Il problema è: fino a che punto lo Stato riuscirà a regalare? Prima o poi si gratterà il fondo.

Qui invece lo Stato non regala nulla perché non ha nulla da regalare. L'economia è anemica, lo Stato non può disporre neanche di grandi ricchezze sotto forma di materie prime. Considera che con la pandemia qui l'attività è tornata normale dopo un mese e mezzo. A maggio del 2020 era già tutto aperto e libero. I pochi obblighi che c'erano, come quello di vaccinazione per alcune categorie e di portare la mascherina, erano solo formali: nessun controllo e pochissime sanzioni (fatte per lo più per colpire qualcuno in particolare e non per far rispettare la regola). Se lo Stato nulla dà nulla può chiedere.

I problemi con gli exchange che non colloquiano con le banche son dovuti da un lato alle banche che non vogliono facilitare l'uso delle crittovalute e dall'altro alle norme antiriciclaggio internazionali che pongono l'Albania in una "lista grigia" (non è proprio una black list ma l'anticamera) che crea problemi alle aziende internazionali nell'usare le banche albanesi.

Per questo gli albanesi dovrebbero pensare al ... fai da te. E non lo fanno solo per profonda ignoranza. Le crittovalute si stanno cominciando a diffondere anche qui, ma per il momento solo quelle più famose e quelle più pubblicizzate (e spesso queste ultime coincidono con quelle più trruffaldine, Luna e USDT incluse). Hive al momento è proprio "non pervenuto".

Appunto amico mio, è pure l'ignoranza che mi preoccupa non poco. Come ben saprai pure tu, è un durissimo scoglio da superare. Ci vanno decenni e pure secoli di lotta dura, per cui non solitamente non basta un'unica generazione per vedere risultati discreti😰. Ma ovviamente, vai avanti lo stesso per la tua strada, perchè da qualche parte è pur necessario cominciare, anche se i risultati non li potremo vedere di persona (ma li vedranno magari i pronipoti delle generazioni attuali, sempre che lo stato attuale di cose come le conosciamo non cessi di esistere -il che avverrà, ma il quando non ci è dato sapere-).
Quanto allo stato che regala, mah, un paese libero di stampare la sua carta moneta senza dover dar conto a don Cola Carogna con tutta la sua pupata (si diceva così da mia nonna🤣), lo potrebbe anche fare a oltranza (certo, certo, anche il superindebitamento interno non è divertente, che poi si crea un'inflazione da fare ridere le capre, ma pur sempre è possibile per un'economia non dollarizzata dalla moneta sovrana). Diciamo poi che da queste parti vige la regola del panem et circenses che smentire dall'oggi al domani causa un'impopolarità in cui i politici di turno non vogliono incorrere.
Non ricordo poi infatti di aver visto l'Albania nella black list dei paradisi fiscali...

Appunto amico mio, è pure l'ignoranza che mi preoccupa non poco. Come ben saprai pure tu, è un durissimo scoglio da superare. Ci vanno decenni e pure secoli di lotta dura, per cui non solitamente non basta un'unica generazione per vedere risultati discreti

Oppure, visto che come ti dicevo qui sono bravissimi a copiare, basterebbe che si cominciasse a diffondere con un discreto successo e la voce si spargerebbe subito. Vediamo come andrà.

un paese libero di stampare la sua carta moneta ... lo potrebbe anche fare a oltranza (certo, certo, anche il superindebitamento interno non è divertente, che poi si crea un'inflazione da fare ridere le capre, ma pur sempre è possibile per un'economia non dollarizzata dalla moneta sovrana).

Non sono affatto convinto di questa idea. E' proprio la manipolazione della moneta che rifuggo con le crittovalute. E' solo una droga che fa fare alla massa un bel "trip", da cui poi ci si risveglia molto male. L'inflazione che sta azzannando la capacità di spesa delle persone in questi mesi ne è la prova. Stanno cercando di attribuirne la responsabilità alla guerra ed al cattivo di turno, ma non è così. E' solo l'ultima delle menzogne che la narrativa mainstreet racconta. Sinceramente me la aspettavo arrivasse e se si vanno a vedere i dati economici la marea stava cominciando a montare già dall'autunno scorso. E proprio per il motivo che me l'aspettavo ora dico che il peggio temo non sia ancora arrivato. Ci saranno momenti di pausa, ma penso che arriverà al 15-20% e durerà almeno un anno. Dipende da quanto in fretta riuscirà a distruggere l'illusione di finta ricchezza creata con la stampa sfrenata di denaro del decennio precedente precedente. Ed ovviamente nel frattempo la ricchezza reale avrà cambiato tasche almeno in parte.

L'Argentina vede periodi inflazionari che sfiorano il 60%, altro che 15-20%😖. E ha la rogna aggiuntiva di non poter stampare ovviamente dollari, dato che non può pagare i debiti verso gli USA in pesos. Ed è proprio lì che le banche argentine campano di default. Certo, facesse come l'Islanda, che a suo tempo se n'era infischiata di pagare il debito estero, non vi sarebbero stati argentini finiti a vivere in macchina (davvero, non scherzo, mi trovavo proprio lì mentre accadeva) a causa del fallimento delle banche. Con l'aggravante che gli argentini sono pessimi copioni, a differenza degli albanesi. Quanto ai brasiliani, i residenti nelle capitali copiano pure volentieri, ma nelle baixadas, pur volendo, la pigrizia (unita alla disconoscenza della tecnologia) è più forte😣. Comunque, bene o male, in area Mercosur ti butti sugli investimenti bancari che superano l'inflazione (cosa invece non fattibile in Italia, dato che un investimento che supera l'inflazione del 5% pulito, quando non di più, non dico che è utopia, ma proprio fantascienza -non so però in Albania cosa vi offrono le banche, non le conosco-, anche nel resto d'Europa, vero, la butta uguale, solo che nei paesi virtuosi dell'estremo nord se ne possono infischiare con il naso per aria perchè dalle loro parti non rischiano di finire per davvero sotto i ponti come italiani e spagnoli e infatti sono proprio due popoli dell'estremo nord a spingere il parlamento europeo a dichiarare l'illegalità del bitcoin perchè il mining spreca energia). Diciamo che per l'Albania, che vorrebbe entrare a far parte dell'UE, sarebbe di gran lunga preferibile fare marcia indietro.