You are viewing a single comment's thread from:

RE: Dac7

in Olio di Balenayesterday (edited)

...mi sa che faccio prima a trasfermi sulla frontiera con il Venezuela (a meno che le rogne non tocchino soltanto l'UE in quanto eurozona e allora se dovessi lasciare le latine lande, direttamente in Croazia (ho un contatto a Pola).
Mi spiace non potertelo votare, ma una sola settimana è davvero troppo poco.

Ps.: ma perchè tutti i paesi accettano supinamente senza la benchè minima protesta? Capisco i paesi scandinavi perennemente favoriti (stando a rating zero di disoccupazione, stipendi adeguati e non fermi al 2000 come l'aberrazione italiana, non ne hanno il minimo interesse), ma gli altri, specie Spagna, Portogallo e Grecia (ma pure l'Olanda non scherza, per quanto prenderà il comando: cittadini olandesi retrocessi a serie B davanti agli immigrati e non sono nemmeno liberi di trovare casa come vogliono loro, secondo quanto mi racconta una cara amica olandese conosciuta su queste piattaforme e con la quale sto in continuo contatto) non capisco proprio perchè si accontentano con tutte queste limitazioni

Sort:  

Boh, forse in Olanda fai la VAT (partita iva) senza avere conseguenze. In realtà se non ci fossero le associazioni di categoria potresti farlo anche qui. Non fatturi, non paghi nulla, come ad esempio nel mio campo. Ma se l'attività casca dentro una che le ha, il commercio in questo caso ce le ha eccome, ti becchi l'inps che va pagato anche se fatturi zero. Una scemenza totale che abbiamo solo noi.

Ma infatti nemmeno in Nigeria pagano il becco di un quattrino se fatturano zero e a dispetto del fatto che il governo nigeriano è tra i più corrotti del pianeta. Fin dove sto capendo, l'unica partita IVA conveniente in Italia è la forfettaria per l'offerta di servizi fuori delle libere professioni regolamentate. D'altra parte, dato che (in teoria, dato che nei fatti per qualche decina di euro al mese il fisco non dovrebbe farti le pulci, in base a quanto mi ha riferito un amico sardo) sei obbligato ad aprirla anche se guadagni unicamente dai sondaggi online che svolgi tutti i giorni e quindi non puoi allegare lavoro occasionale (un controsenso, però: se nei fatti sei disoccupato, non ti qualificherai mai ai sondaggi online, quindi i panel non ti pagheranno mai). L'inps però lo devi pagare anche qui a fatturazione zero, ma per motivi diversi. Se ti capita di diventare disabile o contrarre una malattia serissima e invalidante (tipo la sclerosi multipla, c'è un apposito elenco), è l'unica scappatoia per smettere del tutto di lavorare e finire in pensione anche se non hai raggiunto l'età pensionabile oscena che vogliono gli economisti di punta che spedirei seduta stante a far prova di picconare in miniera e poi vediamo se sbraitano ancora di elevare l'età minima a 70 anni sia per uomini che donne. La differenza però starà sicuramente nelle cifre. Un'attività minuscola come la mia paga il 5% dello stipendio minimo sindacale (ovviamente gli stessi economisti vogliono portare la cifra all'11%, che poi è quel che pagano gli autonomi senza partita IVA, ma suppongo sia ancora inferiore a quanto pagate voi di inps anche se non fatturate).

Da quello che so il minimo inps per artigiani e commercianti dovrebbe essere di 5k l'anno, perché poi se guadagni aumenta. Io come consulente informatico non sono una categoria ordinistica, per cui pago in base all'incassato, manco il fatturato. Come fanno gli avvocati e notai, che lusso... L'unica differenza è che pago il 3% in più di inps rispetto agli ordinistici che hanno una specie di sconto. Ma secondo me il minimale è ben peggio di non avere sconti.