e quando decide di non girare.

in Olio di Balena2 days ago

rimasto a piedi con la macchina.

di nuovo.

ancora un guasto agli iniettori.

dopo la piccola avventura ( disavventura ) di due estati fa la macchina non aveva dato più segni di distruzione imminente.

anzi... mi chiedevo come fosse possibile che ancora non si fosse manifestato niente di strano all'orizzonte.

ed ecco che ieri mentre andavo a prendere la torta di compleanno di mia moglie la macchina ha deciso di abbandonarmi in mezzo alla strada.

recovering.

motore in avaria.

velocità massima 50 all'ora ma con una accelerazione di un metro all'ora e nelle rotonde di milano e provincia dove o ti muovi o sei in mezzo ai coglioni non puoi permetterti errori.

se parti piano e ti immetti almeno ti becchi un clacson se ti va bene, altrimenti un vaffanculo o peggio un tamponamento con un camion.

il problema sono i ponti e le salite che se non prendi con la rincorsa ti fermi a metà con la macchina che traballa.

vabbè ieri è andata così, oggi l'ho portata dal meccanico ed è ancora in errore ' iniettore '.

per fortuna come una cenerentola di fast and furios ho con me due iniettori recuperati da una riparazione vecchia.

e per fortuna fortuna per due volte moltiplicato 10 ho chiesto a mio suocero di prestarci la macchina per andare in montagna il giorno prima, altrimenti saremmo rimasti a piedi li.

se fosse successo in discesa, diciamo che in un modo o nell'altro saremmo tornati a casa ma se fosse successo in salita mentre andavamo saremmo rimasti fermi in qualche vallata mentre salivamo.

come già accennato ho cambiato 6 iniettori nei primi dieci anni di vita della macchina ed ho tenuto da parte i due migliori.

non si sa mai

ho pensato...

ed ecco che il non si sa mai è diventato realtà.

siccome non credo alla cosa che si possano rompere 6 iniettori elettricamente nello stesso modo, sono convinto che il problema derivi da altro e che nessuno ci abbia mai capito un cazzo del vero problema.

ma detto questo...

forse è arrivato il momento di cambiare macchina ed ecco il mio quesito.

che macchina compro?

modello marca... elettrica ibrida o benzina? diesel?

motore con catena a bagno d'olio... naaaa il mio meccanico mi ha detto di evitare quelli li... che manco sapevo esistessero.

adesso non voglio fare il vecchio rompicoglioni ma una volta era tutto più semplice.

benzina o diesel?

tanti chilometri diesel
pochi chilometri benzina

bon.

niente bagno d'olio niente ibrido full o altro, niente finti incentivi o optional che rendono la vita impossibile.

ciao a tutti.

Sort:  

sai che volevo prendere la fiesta un sacco di anni fa, sono abbastanza sicuro che stiamo parlando del diesel. Avevo letto di questo problema che per assurdo si era trascinato da un modello all'altro, tanto che quella che avevo visto io aveva già il cruscotto digitale. Non a caso non costava tanto usata, ci credo la guarnizione intorno agli iniettori si sfonda e cascano giù nella camera di combustione. Almeno questo era quello che sapevo.

È ora di cambiarla!