Arturo Battaglia: scrittore/investigatore 26 New deal

Post 26

img_0585.jpg

Fabio venne rilasciato e fece ritorno a casa. Qui trovò il padre ad attenderlo. Il signor Tommasi venuto a conoscenza di quanto stesse accadendo al figlio andò a cercarlo per potergli parlare sperando di non arrivare come al solito a profondi alterchi. Non sapeva ancora se avesse avuto voglia di riconciliarsi col figlio ma sapeva che era la cosa giusta da fare e la fece.
Bisogna sempre lodare i tentativi di comprensione e di riconciliazione anche se essi non si concretizzano. È il segno di essere superiori al proprio ego, specialmente in situazioni particolarmente difficili. Certo qualcuno potrebbe pensare che sia normale questo passo in avanti del signor Tommasi in quanto è pur sempre un padre, ma sappiamo benissimo che non è così. Le conciliazioni come le separazioni rientrano in una base di volontarietà. Se manca la volontà, il grado di parentela conta poco. Poi, la volontà, deve essere supportata da una reciprocità, senza la quale ogni minimo sforzo è vano. Per tali motivi si scatenano guerre e quant’altro.
Ecco sono queste le palle che mi piacciono volontarietà e reciprocità.
Fabio fu sorpreso quando vide il padre all’uscio che l’aspettava, e subito lo incalzò.
-Bene sei venuto a vedere la fine di tuo figlio? Sei venuto a dirmi che lo sapevi. Che da me non ti saresti mai aspettato niente di buono….? Eccoti accontentato, e ora che hai visto con i tuoi occhi te ne puoi anche andare. Tanto, tutto ciò che si avvicina a me si polverizza, si allontana, o muore.-
Saverio Tommasi non vide davanti a sè più suo figlio ma un uomo distrutto, e questa cosa lo terrorizzò. Le mancanze di una vita uscirono fuori come sedimenti accumulati nel tempo e che ora erano visibili ad occhio nudo, erano lì stratificati.
Si rese conto che rimediare sarebbe stato impossibile, bisognava dare inizio a un nuovo corso, quello che gli economisti chiamano new deal.
In silenzio, restò in silenzio, ammutolito, annichilito, vide accasciato a terra Fabio…non fece niente. Era solo impietrito.

img_0595.gif

Si svegliò dal torpore in cui era caduto mentre osservava la disfatta di un impero. Si abbassò all’altezza del figlio a terra ormai accasciato e gli disse:
-Forse è il caso di rialzarsi figliolo, noi esseri umani possiamo essere la nostra gioia ed il nostro tormento. Dobbiamo solo cercare di trovare un equilibrio, io non so aiutarti, se siamo arrivati a questo è sicuramente anche un mio fallimento ma voglio provare a trovare una strada che ci faccia recuperare quello che abbiamo perso: la serenità! Ora che non sei più coinvolto nell’omicidio di Dante cerchiamo qualcuno che ci possa aiutare. Che possa aiutare te a risalire, me a capire, e noi a ricostruire. Che ne dici, lo facciamo insieme? Ho già preso contatti con un neuropsichiatra e ci consiglierà la strada da seguire. Ci proviamo?- E gli tese la mano a palmo aperto.
Fabio, dapprima titubante, allungò la sua e l’afferrò. Il padre strinse la presa della mano, fece leva, e lo tirò su. Non l’abbracciò, gli diede appuntamento per il giorno dopo.
Non aggiunse più una parola.
E andò via!

img_0584.jpg

Sort:  

!discovery 20


This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our community! hive-193212
Discovery-it is also a Witness, vote for us here
Delegate to us for passive income. Check our 80% fee-back Program

Congratulations @rocinanteprimo! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s):

You distributed more than 200 upvotes.
Your next target is to reach 300 upvotes.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!