Alla fine anche Starship SN 10 è esploso!!

in Olio di Balena3 years ago

spacex-999x524.jpg
Image Source

Vi confesso che è parecchio tempo che mi sono appassionato di lanci spaziali o meglio di sperimentazioni per arrivare non solo su Marte Ma anche sulla luna per esempio. per cui sto seguendo tutte le sperimentazioni che sta mettendo in campo Elon Musk con la sua SpaceX.
Ho seguito Tramite la loro diretta nel loro canale YouTube il lancio di Starship sn10, Purtroppo c'è stata una falsa partenza iniziale e quindi il lancio è slittato circa alla mezzanotte italiana. quindi mi sono svegliato il giorno dopo per rivedere come era andato infettiva mentre il lancio anche perché non avevo l'intenzione di seguire tutta la diretta, e devo dire che dopo il rinvio avuto all'inizio per dei problemi a uno dei motori Raptor, cioè i motori che sono installati nello Starship,sono stato molto contento perché questo lancio ha avuto sia una cosa positiva che una cosa negativa, Praticamente il prototipo è stato lanciato a circa 10 km di altezza centrando tutti gli obiettivi del decollo poi i motori hanno rallentato ed è riuscito a mettersi in posizione orizzontale ed è stata ottima anche la manovra di raddrizzamento Ma la cosa fantastica è che è stato il primo Starship ad atterrare in maniera diciamo perfetta.
Purtroppo sia al SN9 che le SN8 erano esplosi nell'atterraggio, per cui qui siamo riusciti veramente a fare un ottimo passo avanti però come avevo notato subito dopo l'atterraggio nella parte inferiore del prototipo uscivano delle vistose fiamme, e una quantità notevole di fumo bianco per cui la mia paura è che ci fosse un emminente esplosione. Però ho visto che il team di SpaceX ha tentato di controllare le fiamme con un getto d'acqua. L'acqua non è riuscita però ad arrivare alla sorgente della fiamma e dato che c'erano ancora residui di metano liquido all'interno del prototipo è esploso.

Qui Vi lascio le immagini dal canale YouTube di SpaceX:

Come vi dicevo una cosa negativa è stata l'esplosione finale, Anche perché il fine della sperimentazione è di riuscire poi a riutilizzare lo Starship per altri lanci ma siamo ancora all'inizio.
La cosa che mi ha fatto una certa impressione e vedere atterrare il prototipo finalmente E qui si è fatto decisamente un passo avanti, Ma naturalmente la strada è ancora lunga, non bisogna assolutamente che ci siano queste perdite di metano liquido ma almeno questa volta i motori hanno funzionato non come le precedenti volte che si era sempre schiantato perché uno di motori smetteva di funzionare.

Sort:  
 3 years ago  

@tipu curate 1

Sono davvero appassionanti questi tes
I passi avanti ci sono e adesso dobbiamo aspettare il prossimo lancio
!BEER