06-02-2022 - Short World News [EN] - [IT]

image.png

source news 1: https://asia.nikkei.com/Business/Automobiles/Mercedes-Benz-to-develop-solid-state-batteries-with-Taiwan-partner
source news 2: https://edition.cnn.com/2022/02/04/business/joe-biden-jobs-record/index.html
source news 3: https://www.nytimes.com/2022/02/03/business/ecb-europe-interest-rates.html


~~~ La versione in italiano inizia subito dopo la versione in inglese ~~~


ENGLISH
Short World News
1-Agreement in the e-mobility sector
It seems that Mercedes, a German automotive company, has made a deal with the Taiwanese company to produce batteries for the electric automotive sector. This shows that the German automaker is investing more and more in electric than in the combustion sector.

2-U.S.: 6.6 million new jobs.
The President of the USA, Joe Biden, has announced that new jobs have been created during his term in office and the figure would be around 6.6 million new jobs. Another important figure in this regard is that even during the peak of the Omicron variant, an additional 476,000 jobs were created in January.

3-The European Central Bank is not changing interest rates.
The main rate remains at zero
The rate on deposits at -0.50%.
The rate on marginal loans at 0.25%.
Interest rates determine the cost of money and the ECB has the task to regulate these rates in the EURO area. Interest rates serve to regulate the economy. If the economy slows down, low rates stimulate investment; if the economy accelerates, raising rates serves to keep inflation from rising further. Christine Lagarde, current president of the European Central Bank, has stated that interest rates will remain unchanged and has said that inflation will remain high for a few months, while it is expected to fall thereafter. The possibility of an interest rate hike will be analyzed in March 2022 depending on economic data.

My Opinion
1-This Mecedes deal shows how now the biggest automakers are moving more and more towards electric mobility. I have no doubt about the future of automotive. The endothermic engines are losing more and more popularity and their use will decrease a lot in this decade. I would say that the present of automotive is hybrid and the future will be electric.

2-The increase in employment in the U.S. is a figure that I find extremely interesting. It's a good figure that provides a little bit of popularity for the Biden administration. This bodes well for a similar figure in Europe in the near future.

3-The European Central Bank sees that this is not the time to put the brakes on the economy. In my opinion this is the right move because uncertainties are still present. There is no obvious economic growth, moreover, the coronavirus has brought many businesses to their knees and it is not known if they will be able to restart as before. So I think the move to keep rates unchanged makes sense.

Question
What is your opinion on these three news?

Previous Posts
No previous posts

Referral
My HIVE referral link:
https://hiveonboard.com?ref=stefano.massari


ITALIAN
Notizie brevi dal mondo
1-Accordo nel settore dell’e-mobility
Sembra che Mercedes, azienda tedesca che opera nel settore automobilistico, abbia fatto un accordo con l'azienda taiwanese per la produzione di batterie destinate al settore dell’automotive elettrico. Questo mostra che la casa automobilistica tedesca sta investendo sempre di più sull’elettrico che sul settore a combustione.

2-Usa: 6,6 milioni di nuovi posti di lavoro.
Il presidente degli USA, Joe Biden, ha annunciato che durante il suo mandato sono stati creati nuovi posti di lavoro e la cifra si aggirerebbe intorno ai 6,6 milioni di nuovi posti di lavoro. Un’altro dato importante a riguardo è che anche durante il picco della variante Omicron, in gennaio sono stati creati altri 476.000 posti di lavoro in più.

3-La Banca centrale europea non cambia i tassi d'interesse.
Il tasso principale resta a zero
Il tasso sui depositi a -0,50%
Il tasso sui prestiti marginali a 0,25%.
I tassi d’interesse determinano il costo del denaro e la BCE ha il compito di regolare questi tassi nell’area EURO. I tassi d’interesse servono a regolare l’economia. Se l'economia rallenta, i tassi bassi stimolano investimenti; se l'economia accelera, il rialzo dei tassi serve ad impedire all’inflazione di crescere ulteriormente. Christine Lagarde, attuale presidente della Banca Centrale Europea, ha dichiarato che i tassi d’interesse rimarranno invariati ed ha dichiarato che l’inflazione rimarrà alta per un po’ di mesi, mentre ci si aspetta che cali successivamente. L’ipotesi di un rialzo dei tassi d’interesse verrà analizzata a marzo 2022 a seconda dei dati economici.

La mia opinione
1-Questo accordo della Mecedes dimostra come ormai le più grandi case automobilistiche si stiano orientando sempre di più verso la mobilità elettrica. Non ho dubbi sul futuro dell’automotive. I motori endotermici stanno perdendo sempre più popolarità e il loro uso diminuirà molto in questa decade. Direi che il presente dell’automotive è ibrido ed il futuro sarà elettrico.

2-L’aumento dell’occupazione negli USA è un dato che trovo estremamente interessante. E’ un buon dato che fornisce un poco di popolarità all’amministrazione Biden. Questo fa ben sperare che anche in Europa a breve si possa registrare un dato simile.

3-La Banca Centrale Europea vede che non è questo il momento di porre un freno all’economia. Secondo me è una mossa giusta perché le incertezze sono tutt’ora presenti. Non c’è un evidente crescita economica, inoltre, il coronavirus ha inginocchiato molte imprese e non si sa se saranno in grado di ripartire come prima. Quindi ritengo sensata la mossa di tenere invariati i tassi.

Domanda
Qual’è la vostra opinione su queste tre notizie?

Post precedente
Nessun post precedente

Referral
Il mio referral link di HIVE:
https://hiveonboard.com?ref=stefano.massari

Sort:  

L'aumento dell'occupazione negli USA non mi stupisce affatto. C'è infatti un senso logico se nel mondo angloamericano le popolazioni non sono affatto risparmiatrici come italiani e spagnoli. Hanno un sistema finanziario agli antipodi e a dispetto di tutti i difetti possibili e immaginabili soprattutto in terra gringa, sono paesi meritocratici. Non conoscono (o quantomeno non del tutto) nepotismo e clientelismo come i paesi sudeuropei, non certo comunque ai livelli di Italia e Spagna. E chi ha un minimo di talento e buona volontà fa presto carriera e successo. E poi anche i lavori cosiddetti umili sono ben pagati. Il mio penultimo articolo è proprio sull'argomento. Sono spendaccioni perchè sanno che rimanere disoccupati è una circostanza remota, oltre al fatto di essere keynesiani per eccellenza (quello che li frega però davvero sono le malattie: come popolo ottimista, molto probabilmente non se le aspettano...).

Commento molto interessante! Grazie. Io credo che gli USA siano ancora il motore del mondo (nonostante una Cina sempre più forte). Se negli USA la situazione lavorativa migliora, è probabile che qualche riflesso positivo arrivi anche in Europa.

Vorrei tanto crederlo, amico mio, ma temo che in questo caso per Europa si intenderanno solo i paesi virtuosi (quantomeno dal punto di vista della gestione) o quelli che vi si avvicinano. Non l'Italia o la Spagna, dove sebbene l'occupazione possa arrivare a crescere, la classe dirigente vorrà tenere stretti tutti i posti di lavoro per il parentado e la cerchia di amici. Già vent'anni fa, quando le circostanze occupazionali non erano gravi come le odierne, vedevo i miei professori universitari che portavano avanti tre impieghi contemporaneamente. No, amico mio, la mentalità di un italiano e di un gringo non si comparano. L'italiano medio, senza offesa e con le dovute eccezioni (e per italiano medio intendo volentieri anche la classe dirigente), ama arraffare tutto per sè e chi non fa parte della sua cerchia può tranquillamente morire. Il gringo, invece, soffre perfino di generosità patologica al punto da vivere eternamente stringendo la cinghia a botta di prestiti personali e regali che per noi risulterebbero insoliti e curiosi (ne parlerò nel dettaglio nella mia serie, con cenni alla celebre Rose Wilder che viveva davvero in tal maniera).

Purtroppo la fotografia che hai fatto dell’italiano medio la trovo più che corretta. Grazie per questo scambio di opinioni.

I agree with you when you say this (I would say that the present of the automotive industry is hybrid and the future will be electric).
I wish you a happy start of the week

Thanks LU, I have no doubts about this sentence

For me the best news is the new jobs. There is lack of jobs in my country. New jobs in Us will definitely help

You're right, that's good news. Employment is on the rise in the US. I believe the economy will recover in the end of 2022