PlayAndEarn #1: parliamo di Walken e della mia esperienza in questo progetto NFT

Walken è un gioco free to play / play and earn che si basa principalmente sull’attività del camminare.

Potete trovare l’applicazione del progetto sia su APP Store che su Google Play.

Una volta scaricata l’applicazione e generato il portafoglio del gioco (costruito su Solana) si riceve un CAThlete (gatto digitale) gratuito a livello 1 che avrà 3 statistiche: velocità, forza e resistenza.

Camminando si ottengono delle gemme (1 ogni 1000 passi) che permettono di far evolvere il proprio gatto ai livelli successivi. Per far salire di livello i CAThlete, oltre alle gemme, è necessario usare i gettoni $WLKN che si guadagnano sfidando gli altri giocatori.

Questi i costi degli upgrade:


Immagine upgrade.png

Il CAThlete gratuito può diventare un vero e proprio NFT una volta raggiunto il livello 6. Attualmente il floor price di un CAThlete di livello 6 è di 1 SOL (40 euro circa) sul marketplace interno al gioco.


Walken - MarketPlace.png

Come funzionano le sfide

I CAThlete competono in 3 discipline: corsa sprint, corsa urbana e maratona
Le statistiche più importanti per queste discipline sono rispettivamente velocità, forza e resistenza.

Una volta selezionata una disciplina, si sceglie un CAThlete e si inizia la sfida contro un altro giocatore.

La sfida è automatica e il vincitore è determinato dalle statistiche e dai passi che ha compiuto l'utente nelle 24h precedenti. La statistica che ha più peso nella sfida è quella relativa alla disciplina selezionata a inizio gara (un gatto con grande velocità sarà più portato nelle gare di sprint). Chi vince ottiene il gettone del gioco, il WLKN

Ogni sfida consuma uno slot di energia e un gatto di livello da 1 a 6 dispone di 3 energie che si ricaricano ogni circa 2 ore (ad energia).

Breeding

Esiste un sistema di riproduzione in cui i CAThlete possono riprodursi un numero prestabilito di volte (in base alla rarità dell’NFT).
Per procedere al breeding è ovviamente necessario avere almeno due gatti di livello 6 e nella fase di accoppiamento è necessario utilizzare la valuta del gioco: WLKN.

Analizzate le funzionalità dell’app e le modalità di gioco passiamo invece a vedere chi sono i finanziatori di questo progetto:

4,7 milioni di investimento da:

  • Infinity Ventures Crypto
  • Animoca Brands
  • Shima Capital
  • Yield Guild Games (YGG)
  • Rendimento dei giochi della gilda nel sud-est asiatico (YGG SEA)
  • Morningstar Ventures
  • Genblock Capital
  • Big Brain Holdings

e diversi altri…

Il team

CEO Alexei Kulevets:
12 anni di esperienza, è stato fondatore e CEO di altre due aziende oltre a Walken, e co-fondatore e COO di un'altra azienda.

Responsabile dello sviluppo aziendale Alexei Porodzinsky:
13 anni di esperienza in varie aziende.

Product Manager Konstantin Kozlovsky:
13 anni di esperienza nel settore, durante i quali ha co-fondato 4 aziende.

COO Dmitry Lubnevsky:
16 anni di esperienza in A1QA, con promozioni multiple da QA Engineer come ruolo iniziale a CIO come ruolo finale.

CTO Mihail Rukavishnikov:
14 anni di esperienza nel settore.

In un podcast di un'ora hanno parlato di oltre 60 membri del team. Dal loro modo di fare traspira passione e sembra che siano disposti a far crescere il progetto a qualsiasi costo.

Come si guadagnano i WLKN

Vincendo le sfide tra CAThlet, più alto è il livello del CAThlete, più alto è il campionato a cui può partecipare e più alto è il guadagno di token in caso di vittoria.

Gli NFT di Walken

CAThlete:
sono i personaggi giocabili del gioco, che possono evolvere a livelli superiori tramite l’utilizzo di gettoni WLKN e gemme guadagnate camminando.

I CAThlete si sfidano con altri CAThlete per guadagnare gettoni e hanno rarità e statistiche diverse, sono anche tutti diversi l'uno dall'altro in quanto hanno 6 tratti (colore, sfondo, corpo, coda, orecchie e faccia) che cambiano da un CAThlete all'altro e ognuno di questi tratti può avere rarità diverse, la rarità massima di un tratto determina la rarità del CAThlete.

La rarità del CAThlete porta un vantaggio alle statistiche, all'energia e al numero di riproduzioni.

Vestiti e artefatti:
sono oggetti che si possono assegnare a un CAThlete per fornire statistiche aggiuntive, utili per vincere più facilmente le sfide.

Maggiore è la rarità dell'oggetto, maggiori sono le statistiche bonus.

Entrambi possono essere acquistati sul mercato secondario o aspettando le vendite LootBox che avvengono circa una volta al mese.


Immagine2.png

Passiamo ora ad un altro elemento importante da valutare quando si analizza un progetto NFT:

Tabella di marcia

Q3 2022:
Protocollo Fiat per consentire l'acquisto di NFT con denaro fiat.

Q4 2022 - Q1 2023:

  • Nuove meccaniche di gioco.
  • API aperta per consentire agli sviluppatori di creare e implementare le proprie meccaniche di gioco.
  • Creazione di fitness nel metaverso con meccaniche di gioco.
  • Assegnazione di terreni in vendita.
  • Piattaforma DeFi.

Analisi PRO e CONTRO

PRO

Il gioco è semplice ma allo stesso tempo divertente, in grado di intrattenere il giocatore. Semplice + free to play + bella grafica = una bella presa per i giocatori del web2.

Il gioco è completamente gratuito e per guadagnare basta camminare, quindi non richiede alcun investimento iniziale né particolari sforzi aggiuntivi per poter giocare. Tutti camminiamo già; alcuni potrebbero addirittura sostenere che può incentivare a camminare di più. (Se si investe, il ROI calcolato è di circa 3 mesi, ma può variare a seconda della strategia).

Gli sviluppatori sono molto attivi e attenti, rilasciano circa 2 aggiornamenti a settimana per risolvere bug e migliorare il gioco.

CONTRO

Il contro principale che vedo è la tokenomics:
non è a mio avviso sostenibile nel lungo periodo e questo rende il progetto adatto a chi lo vuole utilizzare in modalità free to play oppure per speculazioni nel breve periodo.

Il rischio di credere in una rendita semi-passiva per un periodo molto lungo aumenta notevolmente i rischi di perdere tutto o gran parte del capitale investito.

Il mio investimento

Ho deciso di dedicare una parte del mio capitale (che posso PERMETTERMI DI PERDERE).

Ho comprato 5 gatti al costo di 6 SOL (solana) + 1 CAThlete free dato dalla piattaforma che attualmente è al livello 5.

Vediamo quindi un po’ di conti considerando che il floor price attuale per gatto è di 1 SOL e che il WLKN (il gettone che si guadagna dalle sfide e che può essere convertito su Bybit) vale attualmente 0,09 €:

Questo il riepilogo del mio investimento:


Investimento.png

Pensiero finale

Ho deciso di investire nel progetto perché mi piace l’idea di camminare per donare energia ai miei gatti e sfidare amici e altri utenti che giocano a questo play and walk.

Inoltre la semplicità e attrattività dell’app è incredibile e credo che possa aiutare il progetto ad esplodere nel breve periodo.

Il mio obiettivo è quello di raggiungere il livello 6 con il CAThlete free che l’app mi ha donato e poi farmare il token e periodicamente prelevare i profitti. Alla base di questo modo di agire c’è la ferma convinzione che per quanto bellina possa essere l’app e la meccanica di gioco, una tokenomics del genere non possa durare nel medio-lungo periodo.

Di conseguenza, investito il capitale che posso permettermi di perdere punto a raggiungere il break even point e tutto quello che arriverà dopo sarà un successo.

Vi terrò aggiornati cari amici su questo investimento nel mondo dei play and earn.

Qui potete trovare il sito di Walken:
https://walken.io/

Qui il whitepaper che vi consiglio di leggere scrupolosamente:
https://walken.io/static/walken_lite_paper.pdf

Vi segnalo anche un canale discord con cui collaboro e che sforna analisi di ottima qualità, se siete interessati al mondo del gaming su blockchain.

https://discord.gg/dqfY5B3s

A presto,
stradaxlalibertà