Dal baratto al Bitcoin (Riserva frazionaria e ste banche..)

in Olio di Balena4 years ago
Authored by @Edinthor

Starting a Business 101 7.png
I primi banchieri iniziarono a rendersi conto che non tutti stavano ottenendo tutto il loro oro allo stesso tempo. Alla luce di questo fatto, le istituzioni hanno iniziato a emettere quantità di buoni oltre a ciò che avevano in custodia in oro. I nuovi buoni senza pagnotta venivano prestati ad altre persone, che avrebbero pagato gli interessi alle primitive banche. Questo meccanismo è noto come riserva frazionaria, che è ancora praticata oggi.

Nell'attuale riserva frazionaria, le banche prestano o investono nel mercato finanziario una quantità di denaro superiore a quella depositata in esse. In questo modo, se tutte le persone si affrettassero a ritirare il proprio denaro contemporaneamente, la maggior parte delle banche dichiarerebbe il fallimento lo stesso giorno, perché non tutti sarebbero in grado di riscattare il proprio denaro. Le grandi banche hanno iniziato a incorporare banche più piccole attraverso la concorrenza bancaria.

Da questo punto in poi, le prime banche centrali iniziarono ad emergere, con la Bank of England la prima. Nel 1919, negli Stati Uniti, la FED (Federal Reserve) dopo.

Le banche centrali hanno ora il monopolio dell'emissione di denaro nei rispettivi paesi.

Attraverso decreti di confisca del governo o servizi che offrivano la custodia diretta, le banche centrali presero in custodia gran parte dell'oro della popolazione.
Le monete erano ancora coperte da oro e argento, in modo che un cittadino potesse richiedere il riscatto in qualsiasi momento, il famoso gold standard.

Negli anni 70 poi nasce il modello di denaro fiduciario, il legame con l'oro è completamente perso, creando così "valute legali". Le valute Fiat non hanno alcun tipo di pagnotta dietro cioè l'oro; Quindi il suo valore si basa sulla fiducia della popolazione e degli investitori in relazione al governo emittente, in poche parole na tragedia, una cavolata pazzesca a mio avviso...