Hive, altri abbandoni

in Olio di Balena3 years ago

Non so quanti se ne siano accorti, ma ai primi del mese Binance ha delistato la coppia Hive BNB, dove BNB è la binance coin.

Si tratta di un delisting curioso, visto che appunto la coppia vede la sua stessa moneta. La curiosità deriva dal fatto che nel caso specifico il costo per mantenere quel mercato fosse irrisorio. Per altro era una coppia che stavo seguendo e tradando, per cui sono rimasto anche un po' spiazzato.

Schermata 20201215 alle 20.23.55.png

Il motivo presumibilmente dovrebbe essere per i bassi volumi, che però mi lascia perplesso perché di bassi volumi, tanto che le candele giapponesi assomigliano più a dei segnali morse che ad un grafico di scambi monetari, ce ne sono e mica poche in quell'exchange.

Quindi? boh... il motivo non viene dichiarato. Resta il fatto che ora Hive perdendo un pezzo diventa meno appetibile, come già non lo fosse abbastanza ma in negativo, su possibili scambi e quindi volumi.

Infatti ritengo che una moneta che abbia più "sbocchi" su varie cripto sia indice di buona affidabilità, specie nel momento in cui una specifica coppia vada in stallo (lateralizzazione) o vada contro il trend previsto. Senza contare una sorta di piccolo arbitraggio tra le varie coppie.

Quindi in termini sostanziali non cambia tantissimo, ma certo è che sono segnali pesantemente negativi a mio avviso. Tra l'altro ad aprile la stessa Binance aveva promesso il delisting completo di Steem dopo le vicende dei voti, cosa che oggi si guarda ben dal fare, anzi probabilmente conta sulla dimenticanza generale.

Per altro avevo pure un mezzo ricordo che oltre a USDT, BTC e BNB, Hive fosse tradato contro Ethereum. Probabile che la notizia mi sia sfuggita e ci sia stato un delisting precendente, in questo caso l'evento di questo dicembre, a parer mio, è una conferma per il delisting di Hive dall'exchange... spero di sbagliarmi.

https://tosolini.info

Sort:  

Non ho mai visto il cambio HIVE/ETH su Binance, ne ho sempre visti tre, BTC USDT e BNB.

Comunque, qua si fa un hard fork ogni 3x2 e probabilmente per molti exchange sta diventando sconveniente fare aggiornamenti ogni volta che qua ci si schizza per fare un hard fork.

Notizia sicuramente negativa come dici, vedremo che faranno gli altri exchange. Altro che vedere HIVE su Coinbase...

Si vede che mi sono confuso con steem. Hai ragione anche tu, con i fork sono costretti pure loro a correre dietro ai cambiamenti e forse il gioco non gli vale più la candela. Buh... certo è che con BTC al suo nuovo record, noi siamo ancora negli abissi. Qua manca del sano hype su questa piattaforma.

Manca una vera utilità per il token. Si può iniziare a scrivere e guadagnare gratuitamente, perché uno dovrebbe comprare HIVE?

È vero che detenerne ti permette di guadagnare tramite staking ma pochi utenti investono senza una reale utilità.

Anche tutte le dApps che hanno un loro token sono un problema, se permettessero di utilizzare solo HIVE allora si che il token acquisterebbe valore.

Io non vedo grandi miglioramenti all'orizzonte senza che si cambi lo status quo.

Intanto noi continuiamo ad accumulare, che male non fa e potrebbe sempre rendere, tanto è molto difficile che il valore della moneta cali ulteriormente.