Il Pecorino:una tradizione millenaria!!!

in Olio di Balena3 years ago

174208886_785040812147641_986311477706820641_n.jpg

*Saporitissimo formaggio a pasta dura o semidura è cotto rigorosamente con latte di pecora, il pecorino e uno dei simboli della gastronomia italiana.
Un formaggio di cui io sono un pazzo adoratore. le sue origini sono antichissime, addirittura precedente all'epoca degli antichi romani, e sono indissolubilmente legate la lunga tradizione di allevamenti Ovini tipica del Mediterraneo. Non a caso il pecorino viene prodotto principalmente nelle regioni centro meridionali del nostro paese, Tra cui spiccano ovviamente il Lazio e la Sardegna, regione Da cui proviene il 97% del pecorino romano. il pecorino e in particolare il pecorino romano è stato citato per le sue proprietà di conservazione e per i suoi importanti valori nutritivi proprio già dal medico Greco Galeno e da letterati romani che ai soldati romani era imposto di mangiare almeno 27 g di formaggio di pecora al giorno.
Una razione, chi integrata con zuppa di farro dava loro la giusta dose di energia per affrontare le battaglie e Continui spostamenti punto se pecorino romano è considerato uno dei cibi lavorati più antica al mondo lo è ancor di più il pecorino sardo che invece affonda le sue radici ai tempi della popolazione nuragica, dedita all'allevamento di ovini piuttosto che all'agricoltura.
Una cosa che ho scoperto quando sono stato in Sardegna è che ad oggi in Italia vengono prodotte ben 30 varianti di pecorino tutte estremamente peculiari, ma solo a 8 di queste è stato riconosciuto il marchio dop dalla Comunità Europea perché ogni tipologia di pecorino Si differenzia per le tecniche di produzione, le dimensioni delle forme i segreti per una perfetta stagionatura.
Per esempio io stupidamente conoscevo solo quello romano che anche il più conosciuto A livello mondiale e che ha un gusto particolarmente sapido e leggermente piccante, viene prodotto in forma di dimensioni considerevoli che variano dai 20 ai 35 kg e la crosta è di color avorio come la sua pasta, mentre la sua stagionatura è di 5 mesi.
Quando invece sono stato in Sardegna ho potuto apprezzare il pecorino sardo che si divide in due varianti, dolce e maturo che si distinguono in base al tempo di maturazione. assicura della tipologia specifica può avere un sapore delicato o più sapido e leggermente piccantino come quello del pecorino romano.
Comunque la cosa importante è che ho scoperto che il latte di pecora particolarmente il ricco di nutritivi importanti e vitamine e soprattutto nel caso di mia moglie e a basso contenuto di lattosio per cui è altamente digeribile come formaggio.

untitled.gif

Sort:  

Robe che per altro abbiamo solo noi (inteso come Italia) e nessun altro.