Ametista


IMG_20200318_122706-01.jpeg


Ciao Steemians!


Durante le mie escursioni in montagna o in qualunque luogo dove poter trovare pietre, quando ne trovo una che mi attrae grazie alla sua forma o colore, me la porto puntualmente a casa.

Lo facevo soprattutto quando ero un ragazzino e mi ritrovavo così le mensole della stanza da letto colme di pietre di tutti i tipi, dopo un po' selezionavo le migliori e scartava le altre, pian piano le ho eliminate tutte e questa passione è andata scemando.

Qualche tempo fa invece si è riacceso in me questo ardore per le pietre grazie ad una collezione della quale ho visto la prima uscita in edicola, conoscendomi la completerò quasi certamente perché mi piace davvero un sacco, finalmente posso possedere pietre provenienti da tutte le parti del mondo di un fascino fuori dal comune e conoscere un po' di informazioni a loro riguardo, che intendo condividere con voi.

Parliamo allora un po' dell'Ametista, una bellissima pietre che risulta facilmente riconoscibile grazie ai suoi cristalli ed il colore violaceo, dovuto alla presenza di ferro, è la varietà di quarzo più apprezzata e utilizzata sin dall'antichità, quando veniva considerata una pietra preziosa.

Il colore dell'ametista varia dalla tonalità di color malva chiara al porpora, la sua intensità è proporzionata alla quantità di impurità ferrose presenti in essa.

Ad una temperatura tra i 400 ed i 500°C diventa gialla, prendendo le sembianze del quarzo citrino, a 600°C invece perde la sua trasparenza naturale e si opacizza, arrivando a somigliare ad un'altra pietra, l'adularia, dal colore lattiginoso. Una pietra estremamente stabile chimicamente, l'unico acido che la può corrodere è il fluoridrico.

Solitamente presenta delle inclusioni a forma di righe parallele chiamate anche strisce di zebra o graffi di tigre.



IMG_20200318_122656-01-01.jpeg


Le ametiste dal colore più bello possono diventare gemme preziose e vengono intagliate in differenti forme o trasformate in brillante, così da poter essere utilizzate per creare ogni tipo di gioiello.

In diverse religioni è considerata la gemma che simbolizza la spiritualità. Il sommo sacerdote dell'antico Israele la portava incastonata nella croce del proprio ciondolo e durante il Medioevo divenne la pietra favorita di vescovi e cardinali.

Verso la fine del XVIII secolo era considerata una delle principali tra le pietre preziose, paragonata al diamante o il rubino, ma la scoperta di numerose miniere in Brasile la fece decadere alla categoria di pietra semi-preziosa.

La si trova maggiormente nel sud del Brasile, dove si trovano le più grandi miniere del mondo, inoltre la si può reperire in Uruguay, Messico, Russia, Namibia, Francia e Marocco.

In natura è molto simile all'ordierite, un pietra con la quale potrebbe essere confusa, ma a differenza di questa non ha l'effetto del pleocroismo, cioè il cambiamento di colore a seconda della direzione in cui si guarda.

Talmente bella da vedere che è spesso imitata, sul mercato si possono trovare pietre simili create con quarzo sintetico colorato con ferro o con vetro sintetico.

Devo ammettere di essere molto affascinato da questa pietra dai bellissimi differenti colori che la compongono, spero che le tre foto che ho scattato per questo articolo riescano a renderle giustizia in quanto l'esemplare che posseggo è davvero molto bello da vedere e abbastanza grande in quanto è lungo circa 7 centimetri e largo 3.



IMG_20200318_122726-01.jpeg


Grazie per aver letto, un abbraccio ed a presto!


image0-2.jpg

Logo by @ran.koree

Sort:  

Hi @dexpartacus!

Your post was upvoted by @steem-ua, new Steem dApp, using UserAuthority for algorithmic post curation!
Your UA account score is currently 3.444 which ranks you at #5173 across all Steem accounts.
Your rank has dropped 146 places in the last three days (old rank 5027).

In our last Algorithmic Curation Round, consisting of 80 contributions, your post is ranked at #58.

Evaluation of your UA score:
  • You're on the right track, try to gather more followers.
  • You have already convinced some users to vote for your post, keep trying!
  • Try to work on user engagement: the more people that interact with you via the comments, the higher your UA score!

Feel free to join our @steem-ua Discord server