Mangio strada facendo: Viola odorata - Mammola

in Discovery-it2 years ago (edited)

Sentieri come questi, sono perfetti per incontrare la Viola odorata, mammola o violetta nei nomi comuni. Predilige luoghi piuttosto umidi e cresce bene lungo i margini boschivi o anche dentro i boschi, che siano caducifogli, in quanto l'inverno perdendo le foglie, il sole può penetrare tra i rami e riscaldare le piccole piante sottostanti che nutrendosi del sole invernale, fanno partire splendide fioriture già a fine inverno.

Anche piccole radure all'interno dei boschi come queste sono posti ottimi, le graminacee crescendo in estate offriranno riparo dal sole caldo.

La pianta presenta un leggero dimorfismo fogliare, quelle giovani risultano più tondeggianti mentre quelle adulte hanno una forma più cuoriforme.

La fioritura dura tutta la primavera circa e il profumo è cosi intenso e inebriante che si può percepire anche nell'aria del bosco.

I fiori giovani hanno una colorazione molto più vivace e forte, un bel violetto, mentre i fiori ormai vecchiotti virano sul lilla celestino.

Credo sia meglio raccoglierle la mattina, i fiori si deperiscono facilmente e vanno utilizzati subito, quindi con l'aria fresca si mantengono meglio. Utilizzo poi un setaccio che mi permette di far respirare ancora di più i fiori e allo stesso momento sia di far cadere le piccole impurità ma essendo anche largo fa si che i fiori non si ammassino e schiaccino tra di loro.

Si possono mangiare sia freschi nel bosco che utilizzarli per marmellate, tisane e molto altro. Nell'alta e antica pasticceria molto rinomate sono le viole cristallizzate, ormai via via sempre più rare.
Tramite un mixer, ho deciso di usarle per aromatizzare e colorare lo zucchero che uso poi per torte e tisane.


Tutte le foto sono di mia proprietà
All photos are my property

"Mangio strada facendo" saranno una serie di articoli riguardanti la commestibilità delle piante autoctone italiane.
Ciononostante non incentivo nessuno a mangiare quello che vedete e non parlerò di usi terapeutici delle piante in quanto non mi sento in grado di esporre con chiarezza temi cosi delicati, le piante possono essere potenzialmente mortali se non maneggiate e/o assunte con le dovute accortezze.

Guarda anche:

Asparagus acutifolius https://hive.blog/hive-193212/@cooltivar/mangio-strada-facendo-asparagus-acutifolius-asparago
Juniperus communis https://hive.blog/hive-193212/@cooltivar/mangio-strada-facendo-juniperus-communis-ginepro

Sort:  

Caro coltivar, le tue descrizioni, mi fanno venir voglia, di mollare tutto e vivere in campagna,vicino ai boschi, chi ha saggezza come te, nel conoscere le piante non si perde mai, e le tue violette miracolose le raccoglierei volentieri, quel tanto che basta per adagiarle su un piatto di riso bianco, il resto lo lascerei al bosco. Ti ringrazio per queste informazioni.

L'intento è proprio quello di avvicinare di più le persone alla vita di una volta, con un'interazione maggiore con la natura, che da sempre ci sfama. Con la tecnologia odierna poi, viene un mix perfetto per gustare la buona vecchia vita con minor fatica ed allo stesso tempo non essere troppo primitivi e isolati.

Avevo appena finito di dire: "ficooo, mo' esco e vado a raccogliere viole!"
poi ho letto il disclaimer alla fine...è meglio se lascio perdere!
e mettilo all'inizio! 😄

Ahahahah grande pab!! Spero tutto bene!! Massi vai tranquillo sono facili da riconoscere ^^ Purtroppo però bisogna sempre scriverlo, è come con i funghi se non si è sicuri al 100%, meglio evitare...
Anche qui, fare prima delle uscite con chi le sa riconoscere aiuta moltissimo!

@tipu curate

!pizza
!beer
Ecco come si fa lo zucchero aromatizzato🍚

!discovery 30


This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our community! hive-193212
Discovery-it is also a Witness, vote for us here
Delegate to us for passive income. Check our 80% fee-back Program

Your content has been voted as a part of Encouragement program. Keep up the good work!

Use Ecency daily to boost your growth on platform!

Support Ecency
Vote for new Proposal
Delegate HP and earn more