You are viewing a single comment's thread from:

RE: Eating disorders: a panoramic view and my personal experience - I disturbi del comportamento alimentare: una panoramica e la mia esperienza personale

in Discovery-it4 years ago

Articolo fantastico e che mi voglio segnare perché potrebbe ritornarmi utile per una lezione, quando torneremo ad uno stato di normalità. Due anni fa ho aiutato una mia alunna proprio in questo percorso, anzi sono stata io a convincere la madre a provvedere. È stato uno dei momenti più difficili del mio lavoro. Ricordo che entrò la madre a parlare con me per un colloquio, io ero appena rientrata da New York ed ero ancora stordita, la feci accomodare e mi alzai per andare a chiudere la porta. La madre mi guardava perplessa. Ritornai al mio posto e le dissi signora forse è il caso di fare due chiacchiere su M.,non mi interessa il suo profitto mi interessa la sua vita...la madre capì e cominciò a piangere, le spiegai la mia esperienza di clown doctor in ospedale, delle adolescenti che avevo incontrato e del fatto che M. non sorridesse più. Aveva gli occhi spenti non tristi, non arrabbiati ma spenti, assenti...
Il giovedì parlai con la madre ed il sabato ricoverarono la figlia! L'abbiamo presa per i capelli, ha cominciato un percorso, è stata in un istituto e dopo un anno ha ricominciato a sorridere! La madre quando mi vede ancora si commuove, sono cose forti che ti segnano e che hanno messo in discussione tutta la famiglia! Sono quei sorrisi che ti ripagano di tanto lavoro e fatica!
Complimenti!
!BEER

Sort:  

Ciao!
Grazie per la tua testimonianza. Sono convinta che gli insegnanti abbiano un ruolo davvero prezioso in queste difficili situazioni! Mi complimento per il coraggio perché spesso non è facile affrontare l'argomento, ma è l'unica cosa da fare.

Grazie per essere passata e per il supporto, mi fa davvero molto piacere! :)

Davvero difficile, infatti la prima cosa che dissi alla madre fu: "mi scusi se entro a gamba tesa nella vostra vita, ma se non faccio così non risolviamo niente"
È un rischio perché non sai mai cosa possa arrivare dall'altra parte anche se usi tutte le accortezze del caso!
È stato un piacere!