Alla scoperta di alcuni luoghi colorati nel mondo

in Discovery-it2 years ago

Senza bisogno dell'applicazione di alcun filtro, esistono destinazioni sparse qua e la, che sono tra le più colorate del mondo.

Con la pandemia che si avvia (speriamo) ad una fase conclusiva, alcune di queste mete fanno scordare in un baleno, il tempo che abbiamo tutti forzatamente passato in casa.

Questi luoghi colorati avranno il compito di permetterci di scattare delle fotografie senza dubbio pazzesche, ma tali vivaci destinazioni contribuiranno a risollevarci anche l'umore.

Ci sono alcuni posti del mondo dove la natura è stata particolarmente generosa , da montagne variopinte, a laghi e fiumi colorati.

Altri luoghi sono stati colorati grazie all'azione della mano dell'uomo, creando delle piccole città multicolor che mettono di buon umore e fanno bene all'anima, ma ve li racconteremo un'altra volta.

Ecco ora alcuni tra i posti più colorati (non artificiali) del mondo da poter visitare.

Sud America

Vinicunca, Perù

Scopriamo l'esistenza di un luogo molto particolare in Perù dove ci si catapulta in un arcobaleno di vari colori.

Difficile da raggiungere, rimasto a lungo isolato, finchè lo scioglimento di un ghiacciaio lo ha riportato alla luce.

Si tratta della Montaña de Siete Colores, ma il nome geografico è Vinicunca, un rilievo geografica di oltre cinquemila metri sul livello del mare, che geologicamente fa parte della catena delle Ande.

vinicunca.jpg

Raggiungerlo non è semplicissimo: occorrono diversi giorni di trekking ad altissima quota.

Questa montagna dei sette colori raffigura uno spettacolo unico offerto da Madre Natura.
Dal rosa all’arancio, dal viola al blu, e ancora il rosso, il giallo si intrecciano tra loro; ma perchè ci sono questi colori??

Poichè milioni di anni or sono minerali come zolfo, ematite, dolomite, ferro sono andati a depositarsi creando questa stratificazione multicolor.

Hornocal, Argentina

Rimaniamo nel cuore delle Ande, ma nell' Argentina settentrionale, per scoprire l’Hornocal (4761 m), la montagna dai quattordici colori, non distante dal confine boliviano.

hornnn.webp

Quattordici colori perchè tanti sono i diversi strati rocciosi (formazione calcarea di base detta yacoraite), di altrettanti colori diversi che nell'insieme formano strati con tonalità arcobaleno , in funzione dell'intensità e della incidenza dei raggi solari che colpiscono la catena montuosa.

La zona è abitata da popolazioni locali Inca da oltre diecimila anni, e dal 2003 è stata attribuita dall'Unesco, Patrimonio dell'umanità.

Ultima tappa in Sudamerica, ma stavolta parliamo di un corso d'acqua.

Cano Cristales

Nella Serrania de La Macarena, in Colombia scorre un fiume piuttosto particolare: si chiama Caño Cristales ed è conosciuto come "fiume arcobaleno acquatico dai cinque colori".

Cano-Cristales.jpg

Scorre poco più di centocinquanta chilometri a nord di Bogotà, e si trova in una zona impervia e non troppo facile da raggiungere, che fino a poco tempo fa era irraggiungibile per via delle attività di guerriglia del Farc, ma attualmente visitabile grazie a un accordo di pace firmato dal presidente colombiano Juan Manuel Santos.

Questo suggestivo cambio di colori avviene durante il cambio delle stagioni, tra inizio Settembre e fine Novembre, per merito dell’abbassamento del livello delle acque che permettono ai raggi solari di irradiare un particolare muschio ed altre formazioni vegetali in evidenza sulle rocce.

Il calore del sole cosi generato permette ad alghe e muschi di assumere sfumature che vanno dal porpora al rosso scuro, dando poi all’acqua un bellissimo riflesso blu cobalto.

Tutte le altre colorazioni aggiuntive sono invece indotte dalla Macarenia Clavigera, una particolare alga endemica della zona che, venendo sospinta per molti chilometri dal flusso, colora le correnti del fiume di varie tonalità cromatiche che spaziano dal grigio, al rosa, al giallo-verdino.

Africa

Chamarel, Mauritius

Le sette terre colorate di Chamarel, rappresentano una particolare formazione geologica, ormai attrazione turistica dal 1960.

chmarel.jpg

E' localizzata nei pressi del villaggio di Chamarel nell’omonima pianura del Distretto di Black River, nella parte sud-ovest dell’isola Mauritius.

Alla scoperta dei luoghi più colorati nel mondo

Si tratta di un’area di più di settemila metri quadrati, in cui sono visibili delle dune di sabbia, la cui caratteristica è quella di essere colorate con sette diversi tonalità (rosso, marrone, viola, verde, blu, porpora e giallo).

Queste differenze di colore, disposte in maniera naturale in sette diversi strati, creano in tal modo una surreale colorazione a strisce contigue.

Un’altra particolarità interessante del sito delle terre colorate di Chamarel è che qui le dune non sembrano essere influenzate da alcun tipo di erosione, nonostante le piogge abbondanti tipiche del clima tropicale dell' isola.

Queste sabbie si sono formate dal deterioramento di un calanco di roccia vulcanica in argilla, successivamente trasformata in suolo ferroso; i due principali elementi chimici prevalenti nel suolo, alluminio e suolo, in sostanza sono responsabili dei colori per lo più rosso/antracite e blu/violetto.

Ad oggi le terre colorate sono protette da una recinzione in legno, ed i visitatori possono osservare le dune solo nelle diverse piazzole situate lungo il circuito di visita.

Europa

Rio Tinto, Andalusia

Il Rio Tinto è un fiume dell'Andalusia dal fascino decisamente extraterrestre che, si trova nella provincia di Huelva.

tinto.jpg

E’ considerato come uno dei posti più strani al mondo, non è molto conosciuto nè storicamente nè turisticamente, ma è una meta che merita sicuramente una visita se si è a Siviglia o nei dintorni da cui dista circa un'ora.

La zona dei paesi di Minas e Riotinto è ricca di miniere che esistono dal 3000 a.c., con una storia quindi millenaria; le montagne ricche di ferro e di rame con le precipitazioni e l'erosione, trasportano a valle questi minerali, creando la inusuale colorazione rossastra delle acque.

Landmannalaugar, Islanda

Senza dubbio è la zona più famosa delle Hihlands: posta a Sud, alle spalle del vulcano Katla, è un gruppo montuoso formato per l maggior parte dal minerale riolite, di colore arancio/rosso, ma che talvolta puo' assumere colorazioni gialle, bluastre e verdi, dando alla zona un distintivo aspetto policromatico.

land.jpg

TUTTE LE FOTO PROVENGONO DAI SITI WEB PIXABAY E GRATISOGRAPHY , E SONO ESENTI DA COPYRIGHT

ALL PHOTOS CATCHED FROM WEBSITES PIXABAY AND GRATISOGRAPHY AND ARE FREE FROM COPYRIGHT

Sort:  

Congratulations @scaglia1983! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s):

You published more than 20 posts.
Your next target is to reach 30 posts.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

Check out the last post from @hivebuzz:

Hive Power Up Month - Feedback from February day 17
Support the HiveBuzz project. Vote for our proposal!

Your content has been voted as a part of Encouragement program. Keep up the good work!

Use Ecency daily to boost your growth on platform!

Support Ecency
Vote for new Proposal
Delegate HP and earn more

Ciao, volevo farti i complimenti per il tuo splendido post! Hai menzionato, o meglio, descritto dei posti fantastici dei quali non sapevo dell' esistenza! Se non avessi letto il tuo post non avrei saputo dell' esistenza di questi posti da favola! Ti faccio tantissimi complimenti e spero che farai ancora tanti altri post come questo! Complimenti di vero cuore ❤❤❤❤