You are viewing a single comment's thread from:

RE: Fatti, bufale e cialtronerie su COVID-19 – Medici a caccia di notorietà, il prof. De Donno

Onestamente, se fossi una persona a digiuno di scienza, farei esattamente lo stesso ragionamento che hai fatto tu. Non lo nego.

Questo però apre le porte a un grosso problema, di cui parlavamo con @garlet nei commenti al precedente post. La scienza non è sempre facile, e talvolta può essere complicato e fuorviante cercare di spiegare le cose all'uomo "non di scienza". Come fare allora? A me la divulgazione appassiona (penso sia evidente), e quindi penso che una soluzione si possa trovare. Tuttavia, noto con enorme dispiacere che altre figure ben più importanti di me, quando fanno divulgazione, vengono prese a pesci in faccia dalla popolazione (per esempio Burioni). Come si può allora spiegare in modo semplice le cose a chi pensa di sapere già tutto?

Sort:  

Serve molta pazienza. Perché sul breve la battaglia è vinta ma occorre puntare sulla vittoria della guerra. Due proverbi giocano a favore: "le bugie hanno le gambe corte" ed "il tempo è galantuomo". Purtroppo a volte l'attesa è frustrante.

Al di là di ogni battuta, purtroppo il problema è che il livello di diffusione della conoscenza scientifica in Italia è molto basso e quindi tutto risulta molto più difficile. Ma non ci si può arrendere.