Dalla pellicola al Bitcoin

in #introduceyourself6 years ago (edited)

steem1.jpg

Mi chiamo Franco Borrelli. Sono un fotografo professionista.
Come dice il titolo, nonostante la mia giovane età di quarantenne, ho visto scorrere un'era sotto i miei occhi. Ho iniziato ad appassionarmi alla fotografia quando avevo 14 anni. Allora, e siamo solo alla fine degli anni 80, il digitale non esisteva ancora, almeno nel mondo della fotografia. Ricordo il mio primo computer, lo Zx Spectrum. Avevo preso la versione più costosa, quella con ben 48k di memoria. Valore all'epoca 450000 lire ! Si fotografava in pellicola, si facevano i calcoli con esposimetro esterno e poi si aspettava una settimana per vedere se i conti tornavano.
Moncenisio 10.jpg
Sono stato tra i primi ad approdare al mondo della fotografia digitale agli inizi degli anni '90. Le nuove teconologie mi hanno sempre affascinato. Ricordo ancora il mio primo pentium 100 con ben un 1 gb di hard disk. E come tritava quando si lavorava in photoshop ! Ma soprattutto la mia prima Canon 30d con ben 3 megapixel al costo di 6 milioni di lire ! Eppure si iniziava a creare un mondo nuovo...
2+2=3.jpg
Insomma davvero un'era fa. Però mi sono sempre divertito a sperimentare, a trovare soluzioni, ad esplorare territori nuovi. E con il mio lavoro ho spaziato e viaggiato moltissimo, fuori e dentro di me. Dai reportage in giro per il mondo per conto di diverse riviste, alle mostre esposte in varie gallerie. E proprio per questo non sono un fotografo classificabile. Escludendo la fotografia sportiva sono affascinato da troppi ambiti fotografici. Coleottero Lucanide, America Meridionale, Cile 86 mm.jpg
Per lavoro mi ritrovo a fare ritratti di vip, fotografia pubblicitaria, food, ambienti, still-life. Per passione ho sperimentato stitching, light painting, hdr, luminosity mask . Pubblico libri e collaboro con varie istituzioni su quello che da sempre è stato il mio genere prediletto, il paesaggio, onirico, alla mia maniera.parole.jpg
Ma essendo appassionato di tecnologia come non potevo interessarmi alle criptomonete ? E così ho iniziato anche questo viaggio l'anno scorso. E ritengo che ci troviamo di fronte allo stesso cambiamento che c'è stato passando dalla pellicola al digitale. Un cambio di paradigma. Un passaggio epocale della nostra civiltà. Ancora la maggior parte delle persone non se n'è resa conto. Ma questo mondo si muove veloce. Come un fiume sotterraneo. Credo ci sia la volontà di lasciarlo il più possibile in sordina, per ora, per il semplice motivo che non è ancora controllabile. E ciò che il sistema non pùò controllare cerca di ostacolarlo. Ma l'onda è partita e credo sia inarrestabile.Novalesa fall2.jpg
E probabilmente quello dei sistemi controllati da grossi gruppi finanziari e nelle mani di pochi si sta esaurendo. E bene così aggiungo. Abbiamo l'opportunità di partecipare ad uno dei più grandi cambiamenti della storia. Sono convinto che tecnologia e natura non sono in contrapposizione. Anzi la vera teconolgia al servizio dell'essere umano potrebbe finalmente renderlo più libero. E' un onore essere qui.
Certo poi bisognerà imparare a liberarsi da se stessi, ma questa è un'altra storia...23-occhio di bue, oueull de bó, ö ‘d biù.jpg

tokio 20.jpg

Sort:  

Ciao Franco @borrellismo ! Benvenuto su Steemit, come hai fatto la prima prima foto ? Shutter lento, ma quanto? qual è il trucco, se ti va di svelarlo?

Beh.. in fondo sono qui anche per questo ! Per raccontare un po' della mia esperienza. Alla fine ho imparato che condividere rende più che tenere i segreti.
Lo scatto è stato fatto con 25s di posa a iso 1000. Ho cercato una piletta che non fosse troppo forte altrimenti bruciava troppo. L'ho trovata in una macchinina di mio figlio :-). Poi ho fatto uno secondo scatto di me con la stessa " sorgente luminosa " e ho sovrapposto entrambi in photoshop creando due livelli e mettendo quello superiore ( dove c'ero io ) in modalità sovrapponi. Poi un pizzico di color efx 4 e tac .. fatto ! Prossimamente conto di parlare un po' di lightpainting. E' troppo bello !

Congratulazioni @borrellismo ! Il tuo post è stato scoperto dal Team @OCD e inserito nella sua rassegna quotidiana , la ocd-international-daily 110
Puoi seguire @ocd per saperne di più sul progetto e vedere altri post preziosi! Ci sforziamo per la trasparenza.
Se desideri che i tuoi post siano rilanciati da @ocd e raggiungano un pubblico più grande, utilizza il tag # ocd-resteem, non deve essere il primo. Per saperne di più puoi leggere qui ](https://steemit.com/ocd-resteem/@ocd/ocd-introducing-ocd-resteem-get-resteemd-by-ocd).
@ocd adesso è anche witness. Puoi dare il tuo voto a @ocd-witness con SteemConnect oppure su Steemit Witnesses per aiutare a sostenere altri autori sottovalutati!
Grazie!

Ti ringrazio molto !! Vado subito a documentarmi... !

Welcome to Steem. Do read A thumb rule for steemit minnows - 50:100:200:25 for starter tips.
Also get to know more about Steem reading the Steem Blue Paper and share your feedback on our Steem Blue Paper Awareness Initiative
All the Best!!!

Grandissimo!!! Come sempre :)

Grazie Elvis !!

welcome here wish you have a good time

Benvenuto tra noi! Complimenti per i tuoi lavori, la prima foto è magnifica!

Ciao @borrellismo !

Ho il piacere di invitarti nella nostra numerosissima community italiana dove potrai conoscere tantissime persone e grazie alla quale potrai cambiare totalmente la tua esperienza qui su Steemit.

Mi raccomando, raggiungici tramite questo link di Discord:
https://discordapp.com/invite/QDKPzSp

Se vuoi sapere qualcosa in più di noi, fai un salto su @steempostitalia !

A presto.

La prima foto è tua?

Si certo... ! Era un po' che volevo farmi un autoritratto e ne ho approfittato:-)

Benvenuto! Belle fotografie! Sei molto bravo!

Congratulations @borrellismo! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

You published your First Post
You got a First Vote
You made your First Comment
Award for the number of upvotes received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Bella intro e belle foto, Franco.
Ti seguo volentieri

Benvenuto Franco. Le tue foto sono bellissime!

Grazie Franky !!

Benvenuto Franco, grande!
Ed ancora una volta complimenti per le foto, spettacolari..
Elementi come te sono un plus in @steempostitalia ;-)

Grazie Tiziano !! Tu sei sempre il mio maestro di Cripto..nite !

Bellissime foto! La prima è troppo WOW!!!
Salutone da un manichino-blogger!
Steemitri The Mannequin

Grazie @steemitri !!

Welcome to Steem. Do read A thumb rule for steemit minnows - 50:100:200:25 for starter tips.
Also get to know more about Steem reading the Steem Blue Paper and share your feedback on our Steem Blue Paper Awareness Initiative
All the Best!!!

Welcome to Steem. Do read A thumb rule for steemit minnows - 50:100:200:25 for starter tips.
Also get to know more about Steem reading the Steem Blue Paper and share your feedback on our Steem Blue Paper Awareness Initiative
All the Best!!!

Welcome to Steem. Do read A thumb rule for steemit minnows - 50:100:200:25 for starter tips.
Also get to know more about Steem reading the Steem Blue Paper and share your feedback on our Steem Blue Paper Awareness Initiative
All the Best!!!

Welcome to Steem. Do read A thumb rule for steemit minnows - 50:100:200:25 for starter tips.
Also get to know more about Steem reading the Steem Blue Paper and share your feedback on our Steem Blue Paper Awareness Initiative
All the Best!!!

Welcome to Steem. Do read A thumb rule for steemit minnows - 50:100:200:25 for starter tips.
Also get to know more about Steem reading the Steem Blue Paper and share your feedback on our Steem Blue Paper Awareness Initiative
All the Best!!!