Come investire

in #investimento6 years ago

La prima preoccupazione di un attento investitore è quella della riduzione del rischio. Questo avviene principalmente in due modi: attraverso un’attenta analisi di mercato e del bene o del titolo in cui si intende investire e con l’utilizzo di un idoneo margine di sicurezza sull’investimento.

profits-1953616_1280.jpg
Immagine da Pixbay.com

Per comprendere come utilizzare queste nozioni anche nel campo delle criptovalute dobbiamo innanzitutto comprendere il significato di prezzo e di valore di un bene sul mercato.
Questi due termini, nel linguaggio economico non sono sinonimi:
Quanto costa un bitcoin? Il prezzo di un bitcoin è…
Il prezzo di un titolo o di un bene è quello che vediamo ogni giorno altalenare sui grafici di mercato ed è il prezzo a cui possiamo acquistarlo in quel determinato momento.
Quanto vale un bitcoin? Boh… Potenzialmente un milione di euro quanto zero…
Il reale valore di un bene o di un titolo è un concetto astratto che varia singolarmente da persona a persona. Ci lamentiamo costantemente del prezzo della benzina, ma se siamo a secco su una jeep nel mezzo di una savana piena di leoni scommetto che il valore del carburante in quel momento sarà per noi molto più alto di quello che percepiamo normalmente e saremmo disposti a pagarlo molto di più del reale prezzo di mercato.

Scopo principale dell’investitore è quello di determinare il reale valore di un bene o di un titolo, e quindi confrontarlo con il prezzo di mercato. Nel caso il prezzo sia notevolmente più basso del reale valore che gli abbiamo attribuito dopo incessanti ricerche, potremmo realizzare un affare acquistandolo con un forte sconto. Naturalmente nessuno è infallibile, e nessuno può prevedere il futuro, per cui per essere sicuri di non sbagliare è necessario inserire un margine di sicurezza. Il margine di sicurezza è lo sconto minimo a cui possiamo acquistare con la certezza che se abbiamo sbagliato il nostro calcolo del reale valore non realizzeremo una perdita troppo grande.
Normalmente un buon investitore non prende in considerazione acquisti con uno sconto inferiore al 30%, ma naturalmente tale sconto (margine di sicurezza) dovrà essere necessariamente commisurato al rischio a cui andiamo incontro. Questo è il caso delle ICO in cui il margine di sicurezza deve essere notevolmente alzato per garantirsi una certa protezione da probabili fallimenti dell’impresa.

Tutto pertanto gira attorno al reale valore di un bene, difficilissimo da conoscere a priori ma necessario per considerare un buon investimento. Nel mondo delle criptovalute ci viene però in aiuto la tecnologia, mentre comprendere il reale valore di un titolo può divenire complesso per i complicati meccanismi del mercato in cui solo i pochi addetti ai lavori conoscono le reali notizie importanti, noi in questo caso siamo partecipi della nascita di nuove tecnologie e possiamo giudicarle dal punto di vista degli utilizzatori. Quando nasce una tecnologia fondata da imprenditori seri, che porta un alto grado di innovazione, abili nel marketing e con grandi margini di crescita, possono presentarsi le ipotesi di realizzazione di un buon investimento.
La chiave di tutto resta nella conoscenza e nel confronto: perché dovrei utilizzare questo nuovo strumento rispetto a quello che utilizzo abitualmente ora? Se la novità tecnologica ha delle buone basi di partenza e molti aspetti positivi può diventare un buon investimento perché potrebbe realmente realizzare qualcosa di grande ed innovativo.

bitcoin-3134829_1280.jpg
Immagine da Pixbay.com

Non è tutto oro quel che luccica però, tenete a mente sempre il concetto di capitale di rischio e di rischio stesso. Un investimento rischioso deve essere bilanciato con uno più sicuro, soprattutto in termini di capitale. È importantissimo non investire più di ciò che si è disposti a perdere! Ed è necessario investire su ciò che ci garantisce il rischio più basso possibile anche a discapito di un possibile guadagno più alto.

Regola numero uno: mai perdere soldi.
Regola numero due: mai dimenticare la regola numero uno.
Warren Buffett

Sort:  

thank you for sharing this, I think it is very useful for my friends @tamon