Pesto fai da te

in #ita6 years ago

Oggi su richiesta di mia figlia per pranzo ho preparato il pesto di zucchine e pomodoro fresco. Un piatto semplice e facile da preparare. Non dico veloce perché si sa, per fare pietanze buone ci vuole tempo.

E un piatto vegetariano, che volendo può andare bene anche per i vegani o abbinare con dei gamberi. Insomma è molto versatile.

IMG_20180220_174121.jpg

Immagine di mia proprietà

Inoltre si presenta bene e vi farà fare una bella figura davanti a ospiti e parenti. Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili.

IMG_20180220_135357.jpg
Immagine di mia proprietà

Ingredienti :
3 zucchine medio grandi
3 pomodori a grappolo
50 gr di pinoli
Pecorino q. b.
Olio e. v. di oliva q. b.
Sale e pepe q. b.
1 spicchio d'aglio

Preparazione:
Lavate sotto acqua corrente i pomodori e le zucchine. Con un coltello tagliate le zucchine come illustrato nell' Immagine.

Collage 2018-02-20 16_35_59.jpg

Immagine di mia proprietà

Le zucchine così tagliate le dovete bollire in abbondante acqua salata per circa tre minuti. Devono rimanere quasi crude. Facendo questo mantengono tutte le proprietà benefiche e rimangono di un verde acceso.

Collage 2018-02-20 16_40_28.jpg
Immagine di mia proprietà

Mettete da parte le zucchine e prendete un tegame piccolo. A fiamma bassa e senza olio tostate i pinoli, senza bruciarli.

Collage 2018-02-20 16_43_06.jpg

Immagine di mia proprietà

Lessate i pomodori sempre in acqua salata per circa tre minuti. Per fare il pesto bisogna togliere la buccia, il modo più semplice è bollire i pomodori.

Collage 2018-02-20 16_45_57.jpg
Immagine di mia proprietà

Una volta bolliti e freddati togliete la buccia, il torsolo e tagliate a dadini.

Collage 2018-02-20 16_50_56.jpg
Immagine di mia proprietà

Ora in un tegame antiaderente mettete un filo d'olio, 2/3 delle zucchine, 2/3 dei pomodori a dadini e i pinoli tostati. A fiamma bassa cuocete per 6/7 minuti.

Collage 2018-02-20 16_54_15.jpg
Immagine di mia proprietà

A cottura ultimata togliete dal fuoco e fate raffreddare un po'. Prendete ora il frullatore, mettete dentro il contenuto della padella e azionate l'apparecchio.

Collage 2018-02-20 16_58_58.jpg
Immagine di mia proprietà

Mettete il pesto da parte e proseguite con la preparazione della pasta. Mentre bolle l'acqua in una padella antiaderente mettete uno spicchio d'aglio con un filo d'olio. Ora mettete il resto delle zucchine e dei pomodori.

Collage 2018-02-20 17_02_24.jpg
Immagine di mia proprietà

Cuocete a fuoco basso per 4/5 minuti girando ogni tanto.

IMG_20180220_143946.jpg
Immagine di mia proprietà

Buttate la pasta nella pentola e fate cuocere per 8 minuti. Due in meno rispetto al tempo di cottura raccomandato, perché per insaporire meglio la pasta, la cottura va terminata in padella. Prendete un mestolo di acqua di cottura e lo aggiungete nella padella con le zucchine.

Collage 2018-02-20 17_32_50.jpg
Immagine di mia proprietà

Scolate la pasta e la mettete in padella girando con un mestolo di legno.

Collage 2018-02-20 17_50_47.jpg
Immagine di mia proprietà

Ora mettete il pesto, girate e subito dopo aggiungete il pecorino.

Collage 2018-02-20 17_53_01.jpg
Immagine di mia proprietà

Come avete visto non è difficile, un po' impegnativo per via dei tanti passaggi, ma non impossibile.

L'ultima cosa che mi rimane da dire è buon appetito.

P. S. Fatte attenzione con il sale, visto che nel pesto ci va il pecorino che è molto saporito.

Sort:  

Post molto ben curato e realizzato, fotografie molto chiare e che rendono perfettamente l'idea del procedimento di esecuzione della ricetta, con il giusto complemento di una sapiente descrizione, quindi ottimo lavoro davvero!!

Grazie, ho cercato di fare un buon lavoro anche per facilitare chi ha poca dimestichezza con la cucina.

Buonissimo! Ho appena mangiato ora il pesto per pranzo ma purtroppo non era fatto in casa ;-D

Mannaggia, non potevi fare il mio? Ahahaha, scherzi a parte ti consiglio anche quello di zucchine. Veramente buono.

Sicuro che lo farò !!!! :-))))) Poi ti farò sapere;-D

Ok, aspetto tue notizie🥒🍅