Gravidanza - Estate in montagna

in #ita6 years ago

Eccomi di nuovo, amici Steemittiani,
per parlarvi del periodo centrale della mia gravidanza, quando la pancia cominciava a venir fuori ed il bimbo iniziava a farsi sentire davvero, non più con piccole percezioni come accadeva nei primi mesi, ma con veri e propri calci che spesso mi facevano sussultare, soprattutto se mi trovavo a chiacchierare con qualcuno e me ne arrivava uno all'improvviso.

Non ho un bel ricordo della pancia, nonostante senta tantissime mamme che vorrebbero avere altri figli solo per il fatto che ne sentano la mancanza: io non vedevo l'ora che tornasse com'era prima invece!

Anzi, più la vedevo crescere, più temevo che non l'avrei più rivista piatta, che non sarebbe più tornata a posto: era una angoscia che mi portavo dentro e mi faceva sentire in difetto rispetto alle altre mamme che invece non facevano che esaltare il pancione!

Ricordo che il fiato cominciava a diventare più corto e la stanchezza era all'ordine del giorno: l'estate era iniziata ed io soffrivo tantissimo il caldo.
Sentivo sempre più spesso un peso alla bocca dello stomaco, che mi costringeva a dormire solo in certe posizioni e molte altre volte mi impediva di dormire; allora mi alzavo e mi mettevo in soggiorno sul divano a leggere per ore, sperando che il sonno o la stanchezza mi cogliessero, ma erano tutti vani.

L'estate stava arrivando ed a luglio avrei smesso di lavorare: dovevo pensare alle vacanze ed a come affrontare il caldo soffocante di Firenze con il pancione.

Mi dicevano tutti che camminare faceva bene, sia a me che al bimbo, perchè aiutava a sgonfiare le caviglie e a sentire meno il peso della pancia, visto che mi rifiutavo categoricamente di portare panciere o fasce che non avrei sopportato a causa del caldo.
Anche stare immersa in piscina o al mare, mi aiutava tanto, ma il caldo mi stancava troppo, per questo motivo tra un discorso e l'altro, mio marito tirò fuori anche quell'anno la possibilità di trascorrere qualche giorno al fresco.

Fu così che acconsentì di trascorrere le vacanze per la prima volta in montagna.

Sono sempre stata una tipa da mare, per ovvi motivi e mi sono sempre tenuta lontana dalle gite in montagna perchè non amo molto camminare: noi siciliani siamo nati stanchi.

Ero molto perplessa nell'intraprendere questa nuova esperienza proprio in quello stato, se faticavo a camminare in uno stato di assoluta normalità, come potevo affrontare quelle lunghe camminate su sentieri sconnessi e con il rischio anche di inciampare?

Nonostante questi pensieri negativi decidemmo di trascorrere una settimana in Val di Fassa.

Avremmo raggiunto una coppia di amici con i loro 2 bambini che ogni anno non facevano che decantare la bellezza di quei luoghi cercando di convincermi; io ero consapevole del fatto che arrivata lì sarei rimasta affascinata dalla bellezza di quei monti e dei paesaggi , ma mai avrei potuto immaginare come fosse davvero suggestivo trovarsi a passeggiare tra quelle montagne così maestose ed imponenti, respirando aria pulita.
Facemmo lunghe passeggiate alcune delle quali anche impegnative, come la prima, ad esempio, per il Rifugio Pertini a quota 2300 m s.l.m, nella quale ricordo ancora lo sguardo perplesso delle altre donne quando mi ritrovai a fare la fila per il bagno una volta arrivata:

Brava! Sei arrivata fin quassù con quel pancione! Ma come hai fatto?

In effetti come prima escursione era stata troppo impegnativa per il mio stato, soprattutto al ritorno quando mi sono ritrovata davanti tutta la strada da ripercorrere che avevo fatto all'andata, ma il senso di soddisfazione che provai fu impareggiabile: nessuno pensava che ce l'avrei fatta! Nemmeno io in fin dei conti!

Un'altra escursione che ricordo con piacere fu su quella sul Passo Pordoi: prendemmo la funivia, per raggiungere la vetta e da lassù potei ammirare una vista mozzafiato! Da lontano vidi pure il Ghiacciaio della Marmolada!

Visitammo la Malga Aloch, dove i bimbi si sono trovati a contatto ravvicinato con gli animali e noi adulti invece abbiamo goduto dell'ottimo cibo per il quale le malghe sono molto famose!

Siamo stato al Rifugio Fuciade del Passo San Pellegrino che si raggiunge facilmente con una piacevole passeggiata lungo un sentiero non troppo sconnesso. Nelle vicinanze si trova un piccolo lago nascosto tra gli alberi che si può visitare facendo il giro tutto intorno in poco tempo passando attraverso piccoli ponti o sostando seduti su una panca ad ammirarlo.

Siamo stati anche in tanti paesini molto belli e suggestivi, di cui avevo sempre sentito parlare, Moena, Canazei e Cortina d'Ampezzo, tutti tenuti con cura e gusto, per deliziare la vista dei turisti che ogni anno li scelgono come meta per le loro vacanze.
Le case in legno con tetto a spiovente ed i balconi decorati con fiori sono meravigliosi esempi di abitazione che rendono unici e caratteristici quei luoghi.

La nostra vacanza si è conclusa con la visita alla città di Bolzano che ho voluto vedere visto che distava a pochi km.

Vi allego un pò di foto dei luoghi menzionati sul post, con la speranza di incuriosire chi ancora non vi è stato!

Vi abbraccio,
B.

IMG_20160824_120554.jpg

IMG_20160821_170739.jpg
Moena

IMG_20160821_171232.jpg
Moena

IMG_20160822_154553.jpg

IMG_20160825_103519.jpg
Passo Pordoi

IMG_20160825_105742.jpg
Passo Pordoi - sullo sfondo il ghiacciaio della Marmolada

IMG_20160826_153529.jpg
Il lago di San Pellegrino

IMG_20160827_115323.jpg
Cortina d'Ampezzo

IMG_20160828_111519.jpg
Bolzano

IMG_20160821_133556.jpg
Il mio dolce preferito

Tutte le immagini contenute in questo post sono di proprietà dell'autore - tutti i diritti sono riservati

Post correlati:
Gravidanza - i primi mesi
Gravidanza - pensieri e paure
Gravidanza - esami e domande

Sort:  

Da escursionista pluridecennale non posso che farti i complimenti. La montagna comunque è rischiosa, molta gente non se ne rende conto.

Sì l'ho percepito diverse volte, ma per fortuna è andato tutto bene e l'anno successivo siamo andati da un'altra parte, ad Andalo, molto più adatta a coppia con bimbo e passeggino!

L'alta montagna, che bella la sensazione delle camminate in quei luoghi così unici e particolari, sono stato tanti anni fa a Cortina d'Ampezzo, e conservo un bellissimo ricordo di quei momenti.
Hai trasmesso perfettamente le paure e le ansie che si provano quando si è in dolce attesa, e devo farti i miei complimenti per la tua intraprendenza nell'affrontare il percorso a quote così elevate.
Ottimo post, cara @bariski, sono davvero felice di leggerti

E' davvero bella anche per una come me che non ama camminare! Grazie caro Mad!

bella la val di fassa ci siamo stati spesso sia in estate che in inverno.
mi devo decidere, prima o poi, a mettere qualche foto :)

Sì mettile @ciuoto mi farebbe piacere vederle, anche perchè vorrei tornare, ci sono tanti posti che non ho visto, ma in quelle condizioni non era il caso!

provvederò quanto prima :)

Congratulations! This post has been upvoted from the communal account, @minnowsupport, by bariski from the Minnow Support Project. It's a witness project run by aggroed, ausbitbank, teamsteem, theprophet0, someguy123, neoxian, followbtcnews, and netuoso. The goal is to help Steemit grow by supporting Minnows. Please find us at the Peace, Abundance, and Liberty Network (PALnet) Discord Channel. It's a completely public and open space to all members of the Steemit community who voluntarily choose to be there.

If you would like to delegate to the Minnow Support Project you can do so by clicking on the following links: 50SP, 100SP, 250SP, 500SP, 1000SP, 5000SP.
Be sure to leave at least 50SP undelegated on your account.

Bello, bello, bellissimo questo post!
In questo post sei riuscita a farmi piacere di più la gravidanza 😂
Sono contenta che anche tu hai scoperto le meraviglie della montagna. È un mondo incantevole!
Non so come hai fatto però a far tutti quei percorsi col pancione, sei stata bravissima!
Belle foto, una nostalgia di quelle vacanze!!

Si l'ho scoperta un pò tardi perchè ero scettica, non lo nascondo..però adesso ogni anno è tappa obbligatoria!
È stato sia faticoso ma anche rigenerante, perchè mi ha aiutato a tenermi in forma con i kg e a tenere le gambe sgonfie...mi ha fatto tanto bene!

Bellissime foto e bel racconto della tua gravidanza. Credo che farvi questa vacanza sia stata un'ottima soluzione. Sono zone stupende quelle.

Grazie @leandro77, si in effetti è stata un toccasana!
Ci tornerò con il bimbo per vedere nuovi posti! Adesso la montagna è una tappa obbligatoria!

Dì la verità: hai fatto tutte quelle camminate solo per la sacher!!! 😂😂 che è veramente ottima!

Scherzi a parte che bello rileggerti ancora ❤️
Un percorso bello a volte difficile con ostacoli da superare e abitudini da cambiare e dentro di te una vita che cresce...
meraviglioso❤️

Ohhhhhhh finalmente qualcuno che ha notato la sacher! Mi hai beccata cara @g-e-m-i-n-i, era quello il mio vero scopo! Che ne sanno gli altri!
Un percorso da fare assolutamente nella vita!

Ciao cara, che bei posti! Io sono dell'idea che nonostante godano di grande fama per il turismo invernare (legato soprattutto alle piste sciistiche) siano molto belli da visitare soprattutto nei periodi estivi pre i panorami e gli scorci che offrono.
Non ci sono mai stato ma mi hai fatto venire una gran voglia di andarci!

Mi piacerebbe visitarli anche in inverno, aspetto che il piccolo sia nell'età giusta per imparare a sciare così avrò la scusa per andarci!
Meritano davvero, perchè attrverso le foto non si può esprimere la maestosità di quei monti e la bellezza di quei panorami!
Io ci tornerò di sicuro!

Cara Bariski, che meraviglia le montagne che sento un po' mie essendo cresciuta con quei paesaggi mozzafiato... Sei stata una grande davvero <3
PS Odio la sacher :DDDD

Grazie cara, nemmeno io credevo di farcela, invece mi ha fatto davvero bene alla circolazione e alla linea che dovevo mantenere e poi devo dire che sono state una vera scoperta, tanto che ora sono una tappa obbligatoria estiva...ho cambiato meta in questi 2 anni, ma ci tornerò sicuramente per vedere nuovi posti che non ho potuto visitare in quella settimana!