Pillole di musica - 2

in #ita5 years ago (edited)

Pillole di musica-1 https://steemit.com/ita/@caos93/pillole-di-musica-1

Alla base di questo articolo, post, idea, divulgazione, c'è la voglia di far conoscere le leggi della musica ai non musicisti o a chi è semplicemente interessato a questa arte, scienza, e anche filosofia di vita.

clef-1439137_640.jpg
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

La scorsa volta si è parlato delle note, dei toni e dei semitoni, oggi vedremo cosa succede quando le note cominciano a relazionarsi tra di loro, infatti le note prese singolarmente non dicono nulla, esse devono fare parte di una famiglia, di un gruppo di note che relazionate tra di loro riescono a interagire bene e a non litigare.

•La scala maggiore e altre scale

Quando si comincia a mettere delle note in un ordine ben preciso si inizia a parlare di scala, accordo e tonalità, ma andiamo con calma...

La prima scala che si studia generalmente è la scala maggiore, essa è una successione di note ben definite (come ogni scala) ed è composta da una determinata "ricetta", ad ogni scala appartiene una "ricetta" differente. In musica abbiamo decine e decine di scale ognuna con un careattere e con un'anima differente, ma possiamo ragrupparle in 4 grandi famiglie: Le scale maggiori, minori, aumentate e diminuite, all'interno di ognuna ci sono decine di scale differenti, ognuna con degli ingredienti diversi, andiamo a scoprire gli ingredienti della prima scala: La scala Maggiore.

La scala maggiore è una scala che contiene 7 note, esse vengono disposte seguendo una disposizione ben definita, un codice se vogliamo, questo codice non è nient'altro che la disposizione dei toni e semitoni (vedi articolo precedente) tale codice è il seguente:

TONO TONO SEMITONO TONO TONO TONO SEMITONO

Quindi abbiamo la nostra guida per formare la scala maggiore, adesso facciamo un esperimento e formiamo una scala maggiore insieme: partendo da un ipotetico Do mi sposto avanti per un tono come dice il codice, quindi Do Re, poi un altro tono quindi Mi, Do Re Mi, il codice dopo due toni dice semitono quindi dopo il Mi (un semitono avanti) il Fa, Do Re Mi Fa, altro tono, Sol, altro tono La, altro tono Si, ci manca l'ultimo ovvero il semitono, dopo il Si a distanza di semitono ho il Do nuovamente e quindi ho completato la scala: Do T Re T Mi S Fa T Sol T La T Si S e nuovamente Do, da qui proviene la credenza che le note siano 7, e sono Do Re Mi Fa Sol La Si, in realtà se rispondiamo così ci stiamo riferendo ad una scala maggiore di Do.

Ma non fermiamoci alla scala maggiore di Do, costruiamo un'altra scala maggiore! quella di Re ad esempio, il codice dei toni e semitoni ovviamente rimane invariato perchè si tratta sempre di una scala maggiore, saranno le note a cambiare, e quindi: Re, mi sposto di un tono Mi, Re Mi, mi sposto di un altro tono Fa#, Re Mi Fa#, il codice dice semitono, quindi dal Fa# un semitono avanti avrò il Sol, Re Mi Fa# Sol, altro tono La, altro tono Si, altro Tono Do#, semitono finale e quindi Re, scala finale Re T Mi T Fa# S Sol T La T Si T Do# S Re, abbiamo appena scritto la scala di Re maggiore.

steemiuy.jpg
Io e la mia Fender Stratocaster (immagine dell'autore)

Come sempre vi invito a provare!

Alla prossima

Sort:  

Questo post è stato condiviso nel canale #italia-curation e votato della comunità @c-squared Discord, dopo aver ricevuto una revisione manuale. @c-squared dispone anche di una witness all'interno della comunità. Si invita l'utilizzo di uno dei voti destinati alle witness per supportare questo progetto.
This post was shared in the #italia-curation channel in the Curation Collective Discord community for curators, and upvoted and resteemed by the @c-squared community account after manual review. @c-squared runs a community witness. Please consider using one of your witness votes on us here

Congratulations @caos93! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You received more than 500 upvotes. Your next target is to reach 1000 upvotes.

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!

I complimenti, tutto molto chiaro.