Video Tutorial - Come creare una miniatura personalizzata per i video di Youtube

in #ita6 years ago

In una puntata precedente ho illustrato il procedimento per impostare uno sfondo personalizzato ed adatto a tutte le tipologie di device (vale a dire telefonini, tablet, computer e TV), da utilizzare come immagine per la home page del proprio canale di Youtube (ma ne ho approfittato utilizzandolo anche per la mia pagina Facebook!).

Per chi se lo fosse perso, ecco il link!

In questa puntata approfitterò della grafica già impostata, per adattarla alle dimensioni necessarie e creare quindi un template che sia coerente con la grafica principale, in modo da utilizzarla come miniatura di tutti i miei prossimi video.

Le miniature personalizzate sono infatti molto importanti, dal momento che i fotogrammi che vengono individuati di default da YouTube non sempre possono essere efficaci ad invogliare la gente a venire a vedere i nostri video!
Una miniatura personalizzata, con la grafica del nostro canale, un titolo ben visibile e una immagine di sfondo che varia a seconda dell’argomento di cui si tratta nel video, avrà sicuramente un maggiore impatto visivo rispetto ad un semplice fotogramma preso dal video in maniera "random" dall'algoritmo di Youtube!

Le dimensioni richieste per la miniatura personalizzata sono di 1920x1080 pixels. Creiamo quindi una nuova immagine con queste dimensioni, e sbizzariamoci graficamente per renderla più accattivante possibile, ricordandoci di mantenere un determinato "stile" che abbiamo già dato al nostro canale attraverso la grafica della copertina. Quindi, la tavolozza dei colori, i font utilizzati, le forme grafiche, dovranno essere quantomeno simili e seguire sempre lo stesso stile.

Nel mio tutorial potrete notare come ho riadattato le dimensioni di tutta la parte grafica e poi ho aggiunto alcune linee diagonali che, insieme con un rettangolo che fa da sfondo, mi serviranno per spostare a destra e sinistra lo spazio in cui scriverò il titolo del video, in modo da adattare tutto alla dimensione del testo.

Con poca fatica il risultato finale sarà sicuramente più professionale rispetto a prima, ma ricordatevi che, pur avendo le miniature più belle del pianeta, saranno sempre i contenuti dei vostri video ad avere la precedenza e decretare il successo del vostro canale…possiamo perciò dire che è sempre valido il detto che dice:

Un asino resta sempre un asino, anche se lo ricopri d’oro.

chabertonvideo-000043.jpg

Sort:  

Il video è fighissimo specialmente per l'auto ironia finale. Forse per chi non ha dimestichezza con programmi di grafica, vedere i passaggi un pochino più lenti forse gioverebbe.
Un saluto, nicola

hai ragione, ma non volevo che diventasse troppo lungo...quelli che ho accelerato sono comunque passaggi molto elementari. Ciò non toglie che forse li ho dati troppo per scontati, in effetti. Sono i primi video che faccio di questo genere e ogni consiglio è ben accetto! Grazie

Ciao! ottimo video, chiaro. Tra l'altro sei molto simpatico! :D
Se ti va vieni a trovarci sul discord di @steemit-italia
Puoi raggiungerci cliccando qui