Ho sognato di avere le ali

in #ita6 years ago (edited)

Buongiorno a tutti voi
Questa mattina mi sono chiesta : perché non mostrare il luogo in cui ho iniziato a fare le mie osservazioni ornitologiche, e a cui ho praticamente lasciato il cuore? beh.. essendoci qui libertà di espressione penso proprio di poterlo fare.
Tutto è iniziato a proposito di alcune ricerche che dovevo svolgere , il mio compito era quello di effettuare osservazioni con cadenza settimanale in determinati posti e osservare comportamenti,eventuali spostamenti per poterne poi determinare le rotte di migrazione. Sembra stupendo vero? lo è! ma è anche difficile e complicato sopratutto per una neofita come me in quel momento, soprattutto nel momento in cui ti tocca scegliere i luoghi giusti in cui andare a fare le osservazioni e il monitoraggio( ovviamente questa è la mia esperienza personale, per cui prendete tutto con le pinze).
A quel punto, seppure con un pò di timore di ricevere un NO come risposta, considerato che chi fa questo lavoro ha dei suoi luoghi già fissi dove fare osservazioni e ricerca e difficilmente li cede, decisi di chiedere un aiuto almeno per la scelta dei luoghi adatti a questo scopo, per fortuna una persona di buon cuore mi disse di si....premettendomi che l'area che mi avrebbe assegnato sarebbe stata un pò insidiosa, difficile da gestire, ma ne sarebbe valsa la pena.
Bene.. uno di quei posti appartenente a quell'area, purtroppo si trovava all'interno di una proprietà privata, e a me non andava molto a genio l'idea di dover, volta per volta supplicare per farmi entrare e comunicare ogni mio piccolo spostamento.
Ingresso malandato, strada sterrata, trattori e dopo 800m, questo...!

Foto d'autore.    Ex cava,antistante la Riserva Natural Orientata Oasi del Simeto.

Questa foto racchiude solo una piccola porzione di questo lago, immenso e meraviglioso. E' proprio un ex cava di sabbia, e questo isolotto è tutto quello che rimane dopo anni di scavi incontrollati.
Oggi si è completamente naturalizzata ed è divenuto il luogo cardine e di ritrovo per molte specie di uccelli durante il periodo della nidificazione e non solo..
Oggi è considerata come la Garzaia più antica della Sicilia, chiamata così proprio perché la popolazione di uccelli più abbondante in questo luogo è la Garzetta.

Foto d'autore   Parte della Garzaia vista da vicino.

Ve la mostro da vicino la mia amica Garzetta, che quando ha spiccato il volo sopra la mia testa con quelle grandi ali, mi ha lasciato senza fiato e senza parole... non posso descrivervi a parole l'emozione e la sensazione che si prova, ma posso solo dirvi che in quell'istante preciso mi sono sentita libera come lei, perchè in quell'attimo ho sognato di avere le ali.

Foto d'autore   Garzetta (Egretta garzetta) appartenente all'ordine dei ciconiformi.

Spero abbiate gradito la mia storia, e mi auguro di potervene raccontare tante altre le prossime volte.
Un abbraccio a tutti voi, alla prossima! @fedls90

Sort:  

Molto bello il posto e bella la tua storia.
Brava :)

grazie mille :)

WARNING - The message you received from @prashant is a CONFIRMED SCAM!
DO NOT FOLLOW any instruction and DO NOT CLICK on any link in the comment!
For more information, read this post:
https://steemit.com/steemit/@arcange/phishing-site-reported-postupper-dot-ml
Please consider to upvote this warning or to vote for my witness if you find my work to protect you and the platform valuable. Your support is really appreciated!

Bella storia... belle foto
Complimenti

Benvenuta @fedls90. Molto belle le foto e quello che hai raccontato... Se capiti di passare dall'altra parte dello stretto potrei suggerirti qualche bel posticino per ammirare qualche falchetto..

wow! con molto piacere, non appena mi sarà possibile ti chiederò sicuramente qualche dritta grazieeee

Mi sono emozionato a leggerti. Vedo l'Etna ogni mattina in mezzo a due edifici. La tua passione e' cristallina, come la natura che descrivi!

Grazie mille!

Hai trovato un hobby fantastico, che ti consente di esplorare posti magnifici e semi-selvaggi. Bello!