In Cucina con Chef Rudenc #45 Tagliolini fatti a mano con Alici fresche

in #ita6 years ago

Buonasera carissimi, come state? Questa sera voglio cominciare con un pensiero prima di parlare del piatto del giorno. Penso che trasmissioni come Master Chef fanno dimenticare che nella nostra professione bisogna partire facendo gavetta. Non tutti sanno che dietro ad ogni Cannavacciuolo ci sono anni ed anni di sacrifici e duro lavoro. Lavoro che va dalle 10 alle 14 ore, ogni giorno, in cucina. Il segreto per avere successo in questo lavoro è fare tante esperienze, conoscere tutte le sfaccettature di una disciplina vastissima, imparare bene e curare le basi, ma soprattutto avere tanta, tantissima passione. Io ho studiato all’istituto alberghiero, dove per 5 anni ho avuto una preparazione specifica. Eppure di tutti quelli usciti dalla mia classe, solo in due o tre fanno adesso gli chef. Per questo non provo simpatia verso coloro che, senza nemmeno avere preso una padella in mano, pensano di improvvisarsi grandi cuochi. Dentro bisogna avere un feeling con il cibo. A me piace trascorrere il mio giorno di riposo cucinando, capito cosa intendo per passione?

Arriviamo dunque alla ricetta del giorno, oggi propongo un primo piatto tanto semplice quanto buono e gustoso:

Tagliolini fatti a mano con Alici fresche

Cosa mi serve?

.Alici
.Pomodorini Datterino
.Prezzemolo
.Vino bianco
.Olive taggiasche
.Peperoncino
.Olio e Sale
.Pane grattuggiato

Procedimento

.Prima di tutto dobbiamo pulire le alici privandole delle interiora e della spina dorsale. In un padella antiaderente mettiamo a soffriggere dell'aglio in camicia.

.Quando il soffritto sarà pronto aggiungiamo contemporaneamente le alici e pomodorini datterino tagliati a pezzettini piccoli, aggiungiamo poi il prezzemolo e sfumiamo con del vino bianco. Facciamo cuocere per circa 3 minuti, quindi aggiungiamo le olive taggiasche e il pane grattugiato tostato, un pizzico di sale e del peperoncino in polvere.

.Facciamo saltare la pasta e impiattiamo aggiungendo ancora del pane grattugiato tostato come in foto.

Immagine di proprietà dell'autore

Buon appetito cari, alla prossima :)

Sort:  

mi hai fatto venir fame :)

Ottimo, vuol dire che sono bravo allora ;)