Tre brani per SteemPostIT Soundtrack

in #ita6 years ago

In ritardo, spero non troppo, volevo partecipare all'iniziativa lanciata da @thenightflier.

Non sarà semplice per me scegliere tre brani, generalmente ascolto la musica in relazione all'umore, all'attività da svolgere, al periodo...insomma, ci sono davvero tante variabili.
Inoltre non ho un genere preferito, mi piace ascoltare tutto ciò che in un determinato momento mi emoziona.
Probabilmente la classifica si comporrà di soli pezzi rock, perchè è questo il genere che tra gli altri, si distingue, a mio avviso, per carica energetica e capacità di far cambiare umore ma vi assicuro che mentre scrivo avrò già cambiato idea un centinaio di volte.

Ho ascoltato di tutto come vi dicevo.
Complice una famiglia in cui si passa dagli ABBA, ai canti gregoriani alternando Iron Maiden e Police come se niente fosse, non ho davvero un genere di riferimento per la mia infanzia.
Articolo31, 883 e Lunapop hanno sicuramente caratterizzato l'arco 0-13, a loro si sono sostituiti GreenDay, Blink e varie band sino ai 15. Di qui in poi ho scoperto l'hard rock, ascoltando davvero tutto ciò che potesse partorire quell'universo musicale, dal death metal dei Children of Bodom sino al PowerMetal degli Hammerfall ma la costante sono sempre stata Metallica ed Iron Maiden che tutt'oggi non mancano in nessuna mia playlist.

Menzione particolare meritano Cremonini e Ligabue per i quali ho sempre lasciato un pò di spazio tra un assolo di Cliff Burton e uno di David Wallin.

record-player-3333274_960_720.jpg

CC0 Creative Commons

Ma veniamo alla classifica..

1. Metallica - Sad but true

I'm your dream, make you real

I'm your eyes when you must steal

I'm your pain when you can't feel

Sad but true

Riff di basso continui, la classica voce di Hetfield, gli attacchi melodici di chitarra elettrica.
Un capolavoro.

2. Eagles - Hotel California

On a dark desert highway

Cool wind in my hair

Warm smell of colitas

Rising up through the air

Up ahead in the distance

I saw a shimmering light

My head grew heavy, and my sight grew dim

Dell'assolo non devo parlarne io, ci sono giorno in cui lo metto in loop una decina di volte.
Ma anche le prime frasi hanno il loro perché che sfugge ad una prima traduzione....

3. Arctic Monkeys - Do I Wanna Know?

Símbolo_de_Arctic_Monkeys_presentado_por_primera_vez_junto_al_single_Do_I_Wanna_Know__2013-11-13_09-10.jpg

CC BY-SA 3.

Niente testo questa volta, non lo ascolto, non serve. Energia pura, la ascolto in palestra, quando corro, prima degli esami...una bomba tradotta in note.

Spero vi piacciano!