L'amica geniale (racconto breve)

in #ita6 years ago

Il racconto di oggi nasce dalle 2 parole "leggere (che ho interpretato come verbo) e abbracci" suggerite da @etn0. In realtà quello di oggi è un misto tra un racconto e una recensione al libro l'amica geniale scritto dalla Ferrante che fino a questa settimana non avevo avuto il coraggio di leggere e che invece, devo dire, mi ha conquistata! Mi scuso quindi con @etn0 se questo non è un racconto vero e proprio...magari avrai voglia di inviarmi altre due parole per darmi un'altra possibilità! Intanto buona lettura #gigli e a chi non avesse letto questo romanzo...ve lo consiglio vivamente!

still-life-3097682_1920.jpg

In quei giorni continuavo a scappare, cercavo un luogo riparato, nascosto, silenzioso solo per poter continuare a leggere quella storia: mi aveva rapito! Aveva accolto una parte di me nascosta tra le pagine dell’anima, e mi aveva trascinata con sé, come in un abbraccio, una dolce coccola…
In realtà la sua coccola non era stata per tutto il tempo così dolce, perché il mondo che raccontava era un mondo difficile, crudo, senza filtri e senza interpretazioni benevole, dove i fatti erano fatti: c’erano i ricchi, i poveri, la mafia, i corretti, i sinceri, i bugiardi, i senza scrupoli e quelli di cuore…C’erano tutti in quel libro, proprio tutti, mentre i soldi, che sembravano essere la bilancia, in realtà erano solo un mezzo per nascondere differenze di pensiero, d'etica, di morale... Una storia accattivante che mostrava di continuo che non tutti partono dallo stesso punto di vista, e che non tutti arrivano alle stesse conclusioni.
Siamo così…diversi!
Rannicchiata in un angolo del mondo osservavo quel mondo dal difuori…e osservavo il mio, lo comparavo, lo indagavo…Non è forse questo che un libro dovrebbe fare? Rapirci e porci di fronte a uno specchio per riosservarci da angoli diversi?
In quei giorni per me fu così: cercai posti tranquilli e mi persi in quella confusione di nomi, descrizioni e luoghi…Mi persi lasciandomi trasportare per mano da un’autrice abile e sicura e quando l’ultima pagina arrivò…ne sentii subito la mancanza.

Immagine CC0 creative commons

Sort:  

Io non riesco più a leggere nel tuo stesso modo, non ricordo più neppure da quando ... è accaduto senza che me ne accorgessi, ad un certo punto ho iniziato a leggere per conoscere l'autore di ciò che leggo, l'autore, autrice, com'era mentre scriveva. Questo la prima volta che leggo qualcosa, quando lo leggo una seconda volta mi confronto idealmente con l'autore, autrice, nel merito, a volte ci litigo. La terza volta e le successive, non ci sono sempre, mi faccio coccolare dalle parti che mi hanno ispirato o istigato.

È un bel racconto di te anche se non è un racconto, leggendolo ho trovato una delle due parole per te ... coccole. Sono curioso, voglio proprio vedere qual'è la seconda.

si avevo voglia di condividere questo libro perchè ho provato a leggerlo una prima volta due anni fa e lo avevo richiuso dopo una ventina di pagine pensando non fosse il mio genere! In effetti non è il mio genere, ma l'autrice...ci sa fare! Preciso, rapido anche se senza dialoghi, crudo...l'ho trovato interessante e con molti spunti di riflessione...ancora sento i suoi pensieri tra i miei...Coccole mi piace e la seconda? :)

Brava ^^ (finalmente riesco a leggere qualcosa)

non dei migliori :D:D:D:D però mi ero incollata a questo libro e non potevo lasciarlo andare senza dedicargli un racconto :) Grazie per averlo letto!

Molto carino e peculiare, ottimamente scritto dalle tue sapienti frasi, davvero suggestivo!!

Sei sempre molto gentile...è stata la Ferrante a ispirarmi :) Grazie per passare sempre da queste parti! <3

La gentilezza non costa nulla, ed è d'obbligo quando ci si trova in un sito dove si ricevono tantissimi aiuti e praticamente nessun calcio nelle parti basse, a differenza di tante altre situazioni nella vita reale o sul web

si è vero...una realtà diversa...speriamo resti così, delicata!

Ah che meraviglia!
Il libro che ci fa sognare e ci porta altrove.
Si arriva a un punto di no ritorno in cui non si riesce a smettere, una sorta di bulimia che ti prende senza lasciarti scampo!
Grazie cara per queste splendide parole ^_^

Si stavolta mi sono lasciata trasportare dopo tanto scrivere :) Forse per questo mi ha colpito ancora di più :)