Je suis... I am... Ich bin... Io sono...

in #ita6 years ago (edited)

Cari steemies,
oggi ho pensato di mostrarvi un piccolo lavoro di illustrazione che feci qualche anno fa'. Mi piace andare a ri-vedere i miei vecchi lavori per capire cosa è cambiato nel mio stile e nella mia testa da allora a oggi.
In particolare, con questa illustrazione vinsi il secondo premio ad un concorso il cui macro-tema era la diversità. Ogni anno veniva proposta una declinazione di tale tema e per quell'anno il micro-tema era questo:

VIAGGI: DI PAESE IN PAESE, DI CITTA' IN CITTA'
Popoli migranti, viaggi reali o immaginari, necessari o di svago, partenze e ritorni, di paese in paese, di città in città.

Queste le parole che scrissero per presentare il mio lavoro quando fu scelto:

L’opera esprime un viaggio fantastico in cui la leggerezza e il distacco dalla realtà sono gli elementi caratterizzanti. All’interno di uno spazio ben distribuito si crea il presupposto per un giocoso superamento delle differenze tra i popoli.

Il tema era davvero molto interessante e mi piacerebbe ricordare quale fu il processo creativo che mi portò a disegnare quello che tra poco vi mostrerò, ma sinceramente non lo ricordo...

mongolfiere_1.jpg
[L'immagine e il contenuto sono di mia proprietà]

Ricordo però il processo di costruzione dell'illustrazione.
All'epoca utilizzavo l'illustrazione digitale mista ad elementi realizzati a mano.
Le tre mongolfiere e i tre animali li avevo realizzate con il cartoncino e il filo di cotone e poi fotografati.

base_mongolfiere.jpg
[L'immagine e il contenuto sono di mia proprietà]

Mentre la città con il collage e il disegno a pennarello.

città.jpg
[L'immagine e il contenuto sono di mia proprietà]

L'assemblamento, il fondo e le scritte li feci poi con photoshop ottenendo il risultato che avete visto.

Sono molto affezionata a questo lavoro e ancora mi piace ^.^
Tutt'ora adoro utilizzare la materia per le mie illustrazioni mentre ho perso l'interesse per la composizione digitale.
Oggi preferisco costruire un disegno completamente a mano utilizzando tecniche diverse e materiali vari... in pratica una sorta di ritorno alle origini :)

A prestissimo!
Isa

PS Mi stavo per dimenticare di dirvi quale fu il premio che vinsi: un corso di una settimana a Sarmede, in provincia di Treviso, dove si trova una delle scuole di illustrazioni più importante a livello internazionale... un bellissimo premio che ne dite?

Sort:  

L’opera è stupenda! Mi ha lasciata senza parole... complimenti davvero. E direi che il premio di poter studiare qualche giorno in una scuola super rinomata sia una gran soddisfazione. A mio avviso “solo chi ha fame di imparare arriverà ad una vita ricca”. Un abbraccio

Grazie mille @clode! In effetti hai perfettamente ragione, è stato uno dei premi più belli che abbia mai ricevuto e l'ho vissuto molto intensamente :) Un abbraccio a te <3

Molto bello Isa e altrettanto meritato il premio 👍

Grazie mille caro etn0 <3

molto bello davvero isa

Un bellissimo premio che ti sei strameritata cara!
Le tue opere sono stupende.
Complimenti ❤

Grazie mille cara @acquarius30! Me lo sono stragoduto il premio :)

Bellissimo post!

Bellissimo lavoro Isa! E da assiduo utilizzatore di photoshop e illustrator per lavoro, devo dire che nell'opera finale, l'utilizzo del digitale è appena percettibile.. il che dimostra che il tuo ritorno alle origini era una conseguenza naturale per l'espressione del tuo stile artistico.
Complimenti perchè (e ora diventerò ripetitivo) ti trovo un'artista di grandissimo talento.

Caro miti, grazie mille davvero <3 Per le tue considerazioni tecniche e soprattutto per il tuo grandissimo sostegno che mi riempie sempre di gioia :) Un abbraccio

Sostegno meritatissimo, sia come artista che come persona.