Camminando per Parigi: l' Arco di Trionfo

in #ita6 years ago (edited)


Autore: Camilla Zampese
Nikon D3300 - obiettivo AF-P DX NIKKOR 18-55MM F/3.5-5.6G
Esposizione: 8 secondi



Arc de Triomphe

    Introduzione   
      

L' arco di Trionfo si trova esattamente nel cuore della Piazza Charles de Gaulle a Parigi. Questa piazza è anche nota come Place de l'Étoile. Il termine étoile si può tradurre in italiano con la parola stella, non a caso, infatti, la piazza potrebbe essere metaforicamente immaginata come una stella, i cui raggi rappresenterebbero proprio le sei strade che si intersecano su di essa.

Proviamo ora ad immaginarci mentalmente questo percorso.

Usciti dal museo del Louvre è possibile individuare il cosiddetto Arc de Triomphe du Carrousel, dal quale è possibile vedere immediatamente di fronte, a circa 3500 metri più avanti, il nostro Arco di Trionfo.
Da questo arco si diparte il grande Jardin des Tuileries che finisce dalla parte opposta sulla Place de la Concorde, piazza in cui si trova il famoso Obelisco egizio di Luxor risalente al XIII a.c.
L' obelisco è effettivamente l' unico elemento che si interpone tra i due archi e che, infatti, taglia a metà sullo sfondo l' arco di Trionfo.
L' Avenue des Champs-Élysées, la più famosa delle 6 strade della "stella", parte proprio da qui, fino ad arrivare alla Place de l'étoile.

Ve lo assicuro le distanze a Parigi sembrano sempre più corte di quello che sono. Avendo dei monumenti veramente grandi questi creano una falsa prospettiva, per cui si tende a minimizzare tutto lo spazio che li antepone.




Fotografia

    Obiettivo  
      

A partire dal mio ultimo lavoro fotografico sull' Eclissi lunare, mi sono molto appassionata alle foto notturne. Così, in vista del mio viaggio a Parigi mi sono subito munita di un cavalletto da viaggio e di molte idee da voler realizzare.
Ho scelto l' Arco di Trionfo perchè avendolo studiato per l' esame di maturità lo conoscevo abbastanza bene anche prima di partire. Dunque sapevo già che si trovava in mezzo ad una rotonda e che, aveva ben 12 strade (6x2) che potenzialmente potevano portare, nelle lunghe esposizioni, le scie luminose delle macchine.



    Realizzazione  
      

Prima di tutto, per la realizzazione mi sono dovuta recare sul posto. Ho raggiunto l' Arco proprio tramite l' Avenue des Champs-Élysées. Il viale è veramente grande, pieno di gente, negozi e ristoranti.
Una volta arrivata alla fine del viale, in prossimità della piazza, ho fatto un giro della rotatoria per cercare il posto più adatto per scattare la foto.
Alla fine ho scelto di scattare con una visuale che comprendesse anche la Tour Eiffel sullo sfondo. La decisione è ricaduta su un posto che evidenziava solo una piccola parte di strada, ma che al contempo era molto tranquillo. C' erano delle panchine dove si poteva stare in comodità e soprattutto era lontano dalla folla.
Al tramonto non sono mancate le birre e una buona compagnia, storie e racconti hanno accompagnato l' attesa del buio prima di cominciare a scattare.
Ho provato molti scatti con diversi tempi, ho visto l' Arco illuminarsi e persino la Tour Eiffel da lontano illuminarsi e poi scintillare i suoi 5 minuti l' ora.
E' stata una bellissima serata, perchè la vista era notevole e l' Arco è un monumento spettacolare, soprattutto illuminato la notte.
Inoltre, per la prima volta ho scattato da sola senza alcun aiuto di mio padre e come primi scatti sono contenta del risultato, anche se c'è ancora molto da migliorare!




Conclusione

    Da fare!  
      

In tutto il mio viaggio a Parigi posso dire che l' Arco di Trionfo è stata una delle mete più soddisfacenti. Per tutti coloro che ancora non hanno visitato la città, questo è un posto che consiglio vivamente e che non deve assolutamente mancare nella vostra lista.
Oltre la bellezza incredibile del monumento e della zona, se volete, è possibile visitarlo e ottenere una visione diversa della città da quella classica della Tour Eiffel. Salendo sulla terrazza, infatti, si vede la città dall' alto in uno scenario che comprende la Tour Eiffel stessa, l' Avenue des Champs-Élysées e tutte le altre strade minori.
E' possibile vedere, inoltre, il Grande Arco della Défense che si pone nel lato opposto a quello dell' Arco del Carrousel.
Insomma, io per l' Arc du Triomphe voto , voi invece cosa ne pensate??

Alla prossima !


Autore: Camilla Zampese
Nikon D3300 - obiettivo AF-P DX NIKKOR 18-55MM F/3.5-5.6G
Esposizione: 30 secondi

Tutte le foto di questo post sono di mia proprietà

Fonti:


Layout provided by Steemit Enhancer

Sort:  

World of Photography
>Visit the website<

You have earned 6.50 XP for sharing your photo!

Daily Stats
Daily photos: 1/2
Daily comments: 0/5
Multiplier: 1.30
Block time: 2018-09-02T12:37:12
Account Level: 0
Total XP: 78.00/100.00
Total Photos: 12
Total comments: 0
Total contest wins: 0
When you reach level 1 you will start receiving up to two daily upvotes

Follow: @photocontests
Join the Discord channel: click!
Play and win SBD: @fairlotto
Daily Steem Statistics: @dailysteemreport
Learn how to program Steem-Python applications: @steempytutorials
Developed and sponsored by: @juliank

Bellissimo!! Bellissime foto e resoconto. Bravissima!

Grazie infinitee!!!

Bellissimo scatto!!! Un gran bel risultato! complimenti!

Grazie mille! :)

Perfetta, punto!
E le scie danno quel senso di eterno movimento della città. Io ho scattato alle 4 del mattino ed ho le scie in foto 😉

Grazie mille ciuoto! :)

Mi avvisi agli altri nei farti i complimenti!!! Veramente un bel post con ottime foto.

Posted using Partiko Android

Grazie mille per i complimenti, mi fanno molto piacere!!

Congratulations @kurtein24k! You have completed the following achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of comments
Award for the number of posts published

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do you like SteemitBoard's project? Then Vote for its witness and get one more award!

Semplicemente meravigliose che dire d'altro?

Ti ringrazio tantissimo @misia1979, mi fa piacere che ti siano piaciute :)

Beautiful long exposure of the Triumph Arch! Nice shot!

Thank you so much! I'm glad that you liked it :)

Howdy partner, I'm @photocurator, a curation bot; I keep an eye on the photo feeds, I vote random photos of my followers and at the end of the day I publish a post with links to the best photos. Follow @photocurator to get your photos curated in the future!