A spasso per la Sicilia - Post n°2

in #ita6 years ago

LA SCALA DEI TURCHI

Oggi vi porto a scoprire un'altra meraviglia della mia isola.

DSC_0752.JPG
Immagine dell'autore

Ci troviamo in provincia di Agrigento, in particolare a Realmonte, un piccolo centro siculo divenuto famoso principalmente per questa straordinaria e particolare scogliera che é ormai nota in tutto il mondo e che è meta obbligata per tutti i turisti che visitano quella zona.

scala-dei-turchi-1558844_1280.jpg
Immagine CCO creative commons

Si tratta di una falesia ovvero una parete rocciosa a picco sul mare ed è costituita da marna, una roccia sedimentaria composta da una parte argillosa e da una calcarea ma la caratteristica che colpisce di piú é il colore, un bianco puro che risalta ancora di piú se visto in contrasto con l'azzurro del mare e quello del cielo.

800px-Scala_dei_Turchi,_Realmonte_AG,_Sicily,_Italy_-_panoramio_(1).jpg
Immagine CC3 creative commons

La Scala dei Turchi sembra proprio una vera scalinata ma dalle forme arrotondate e ondulate.

Realmonte,_Scala_dei_Turchi_-_panoramio.jpg
Immagine CC3 creative commons

Deve il suo nome alla leggenda che racconta come i pirati saraceni, approdando vicino a questa parete rocciosa, utilizzassero la scalinata naturale per invadere il territorio circostante, invasori che i siciliani identificavano volgarmente col termine di "Turchi".

DSC_0753.JPG
Immagine dell'autore

Questo sperone di roccia bianca divide anche due spiagge con sabbia finissima che sono accessibili a tutti anche se, essendo questa un'area controllata, con delle limitazioni, come ad esempio il divieto di piantare un ombrellone o di "scarabocchiare" la roccia con scritte e varie, accorgimenti utili e necessari ma che purtroppo non sempre vengono rispettati.

Scala_dei_Turchi_near_Porto_Empedocle.jpg
Immagine CC3 creative commons

In foto é giá spettacolare ma soprattutto dal vivo la Scala dei Turchi é un luogo molto suggestivo, di una bellezza unica ed é candidato a diventare patrimonio dell'Unesco.

DSC_0736.JPG
Immagine dell'autore

Con i suoi colori cangianti anche in base all'inclinazione del sole é un piccolo paradiso siciliano, uno splendore dall'alba al tramonto.

Sort:  

Ho una specie di parente acquisito (sarebbe il genero della mia compagna) originario della Sicilia, e spesso mi dice questa cosa...
"Voi dal nulla create movimento e turismo, noi avremmo tutto ma non riusciamo a organizzarci", certo che spettacoli come questi che hai postato sono veramente unici!!

Complimenti per il post! Ho già visitato i dintorni di Palermo e Trapani a Settembre, la prossima volta vorrei fare la costa sud...il tuo post mi ha convinto 😁

Posted using Partiko Android

Grazie...! La Sicilia è bella dappertutto, se tornerai ancora sono certa che non resterai deluso...!!😉

Che posto meraviglioso! La Sicilia purtroppo mi manca all'appello, nonostante mio marito abbia li ancora diversi parenti non ci siamo mai stati ma mi piacerebbe un sacco il mare deve essere un incanto. Mia suocera è originaria di Avola.

Io ho la sorella e nipoti di mio papà ad avola!!!!

Posted using Partiko Android

Ma dai! Un altra cosa in comune!!

Davvero! Ho fatto due occhi @.@ così quando ho letto Avola!

Posted using Partiko Android

😱davvero incredibile

Posted using Partiko Android

Ti aspetto presto in Sicilia allora...🤗

Congratulations @luna79! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You made more than 50 upvotes. Your next target is to reach 100 upvotes.

Click here to view your Board of Honor
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

Do not miss the last post from @steemitboard:

Trick or Treat - Publish your scariest halloween story and win a new badge
SteemitBoard notifications improved

Support SteemitBoard's project! Vote for its witness and get one more award!

La nostra terra è meravigliosa! Non c'è altro da aggiungere.

Posted using Partiko Android

Non sapevo fossi anche tu mia conterranea, mi fa piacere! 😊

Sono di Siracusa, ma vivo in Toscana da quando avevo 5 anni

Posted using Partiko Android

Peró le origini sono importanti e anche se abiti da piccola fuori penso che anche la Sicilia sará sempre parte della tua vita 🙂

Il sangue non mente! La mia terra e quello che c'è di buono lo porto nel cuore e nel carattere!

Posted using Partiko Android

Congratulations @luna79! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You made more than 50 comments. Your next target is to reach 100 comments.

Click here to view your Board of Honor
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last post from @steemitboard:

Trick or Treat - Publish your scariest halloween story and win a new badge
SteemitBoard notifications improved

Support SteemitBoard's project! Vote for its witness and get one more award!