Lettera aperta a Carlo @miti

in #ita6 years ago (edited)

lego.jpg

Anche Carlo, come un buon numero di altri appartenenti alla comunità, aveva pensato di mollare.

Protagonista, dunque artefice e, infine, vittima di quanto è accaduto nelle ultime settimane, è rimasto "schiacciato" dal peso del ruolo che si è trovato a ricoprire. Lui, assieme ad altri, ha sollevato critiche, proposto un confronto, avanzato proposte... E il contesto del "botta e risposta", che personalmente considero positivo e vitale, ha assunto toni aspri e in alcune circostanze, per fortuna poche, anche eccessivi e un po' volgari.

Personalmente ritengo che la quasi totalità degli interventi di critica fossero ispirati dalle migliori intenzioni. Non per questo posso dire che tutte le critiche e le osservazioni fossero pertinenti e corrette, ma penso che fossero legittime e che sollevarle e discuterne non abbia fatto male alla nostra comunità. Tutt'altro...

La mia sensazione è che la comunità ne sia uscita più compatta e più forte di prima. Le illazioni hanno trovato le giuste risposte e i suggerimenti hanno prodotto una riflessione che ha dato nuovo impulso e vigore al nostro lavoro di squadra. Poteva andare meglio?

Per questo ho accolto con piacere la notizia che @miti, Carlo, ci abbia ripensato e abbia deciso di non abbandonare questa piattaforma.

Gliel'ho scritto. Poi, pensandoci, ho deciso di ripubblicare integralmente la mia risposta qui. A beneficio di tutti. Perché chi ancora non ci ha ripensato possa ...ripensarci; chi non è ancora rientrato rientri nella comunità

E chi, dall'altra parte, è ancora risentito e mosso da sentimenti di fastidio nei loro confronti, rifletta con maggiore lucidità e ritrovi la giusta serenità di giudizio.

Almeno queste sono le mie intenzioni...

——o-----

Sentiamoci Carlo!

Come sai, ho passato momenti difficili anche io su Steemit. Ma ho avuto la lucidità (una volta tanto!) di aspettare a prendere una decisione definitiva e ricavarmi il tempo necessario per riflettere.

@bhuz e @thenightflier non sono gli owners, come tu dici. E' improprio chiamarli così!

Sono due persone che, insieme ad altri, hanno avuto l'intuizione di inventare dal nulla la nostra comunità e la capacità e la perseveranza di farla crescere. E questo merita la nostra riconoscenza e il nostro rispetto.

Ma, ti assicuro, che non sono, né tanto meno si sentono i padroni della ferriera!

Lo scrivo e lo riscrivo da giorni...
E, per darti una prova tangibile, ti dico una cosa (e vedrai se presto non mi troverò costretto a ripeterla a beneficio di tutti quelli che non sanno e non mi leggeranno qui!).

Quando mi inventai Podium, @bhuz mi propose di pubblicarlo a mio nome sulla pagina del mio profilo!

E' una prova molto potente del fatto che non intendeva esercitare nessuna rendita di posizione e ricavare alcun vantaggio da quella operazione, non credi? Altrimenti si sarebbe appropriato della pagina. Non mi avrebbe lasciato quella opportunità...

Apprezzai molto quel gesto. E per tale motivo, e vuoi anche perché ritenevo (come ritengo tutt'ora) che non sarebbe stato fair pubblicare la pagina col mio nome ("Ma chi sei tu? Perché ti arroghi tale diritto? Ne trarrai dei vantaggi personali?"...), risposi che a mio avviso sarebbe stato giusto aprire una pagina ufficiale della comunità. Era la comunità che si esprimeva attraverso Podium, non io!

@thenightflier aveva già aperto, con grande lungimiranza, la pagina SteemPosTItalia e decidemmo di utilizzare quella, che lui mise generosamente a disposizione.

Ma andiamo avanti... Da quei giorni sono stati fatti tanti passi avanti...

Anche io, come ti ho detto in premessa, mi sono trovato in disaccordo su alcune decisioni. Più a livello operativo che a livello strategico, devo dire. Anzi, lo dico meglio: a livello gestionale. Su quel punto ci siamo incagliati.

Avrei potuto anche io prendere un'altra strada, ma non l'ho fatto. E credo che sia stata la scelta giusta.

La fine del mio ruolo di coordinatore di Podium, per quanto l'avessi preannunciata, non è stata indolore. Ci sono stati malumori, incomprensioni reciproche e dissapori che si sono manifestati anche in modo pesante. Il che mi ha costretto ad una fuoriuscita veloce e drastica.

Non è stato piacevole, ma tutto si supera. E il tempo mi ha fatto riflettere sul fatto che, probabilmente, alcune responsabilità in merito alla brutta piega che avevano preso le cose erano anche mie.

Mi ritirai nel mio ruolo di osservatore e studioso per continuare a ragionare in termini strategici sulla presenza della nostra comunità su Steemit e su quanto, cosa e come fare per favorirne il migliore sviluppo.

Con la benedizione di @bhuz e di @thenightflier. Che non era un atto dovuto e, a rigore, nemmeno necessario. Perché, come tutti sappiamo e ho appena ribadito in premessa, questa comunità non è proprietà di nessuno.

Ma @bhuz e @thenightflier, sarebbe sciocco non considerarlo, sono due figure di riferimento della nostra comunità e godere del loro consenso è comunque buona cosa.

Adesso mi appresto a fare qualche proposta: ho finito di studiare, ho tratto le mie conclusioni e sto elaborando il documento finale.

Tutto questo pippone per dirti che le vie sono tortuose e piene di ostacoli, ma anche di buoni intendimenti. E che alla fine, se si lavora con onestà intellettuale e a beneficio della comunità, i risultati e i riconoscimenti non possono che arrivare.

Dunque?

Dunque ...tieniti pronto!
La comunità ha bisogno di gente intelligente e attiva come te.

La strada intrapresa da SPI, quella che hai detto che va in una direzione che non è la tua, è ...solo l'inizio del cammino. E all'inizio, come spesso accade, c'è un po' di confusione, si cerca di capire dove si vuole andare, come arrivarci, su chi si può contare,...

Sono ragionevolmente convinto, invece, che la tua visione, e quella di alcuni altri che pure si sono trovate in contrasto con la linea di SPI, possano presto trovare risposta negli sviluppi della nostra comunità e confluire in un unico grande progetto di sviluppo.

Non sai quanto mi abbia fatto piacere scoprire che sei ancora qui.
Presto, ne sono certo, tornerai ad essere uno di noi e contribuirai al nostro successo.

Stay tuned!

Un abbraccio,
Marco

(La foto è tratta dal web ed è libera da copyright)

Sort:  

Adesso devo intervenire... mannaggia a te Marco :D

Non ho scritto ne post al riguardo e non ne avevo parlato con nessuno (o quasi) di questa mia marcia indietro, perchè non gradivo che ci fossero chiacchiere inutili intorno alla mia decisione. Ne penso di meritare tante attenzioni.. Sono un normale utente che ha cambiato idea.

L'idea che non ho assolutamente cambiato è quella di andare avanti per la mia strada, quindi lontano da SPI.

Rinnovo la stima per @thenightflier e @bhuz (ma loro lo sanno, fino a due giorni fa ci siamo fatti gli auguri per a Pasqua) ma ci sono altre persone che hanno completamente perso il mio rispetto.. e qui chiudo perchè non voglio dover entrare ancora in altre discussioni inutili e che comunque non giungerebbero ad alcun risultato.

In ogni caso grazie per le tue parole di stima, che sai essere reciproca.
Detto questo, ti e vi auguro il meglio.

Non sapevo di questa fantastica inversione di marcia, e non posso che essere felice di questo fatto, lo sai perfettamente cosa penso di te, carissimo @miti, quindi sarà un rinnovato piacere venire a cercarti per leggere i tuoi eccellenti post, nonché i tuoi scatti davvero sapienti, grande, caro amico mio, bentornato su Steemit, sinceramente mi mancavi!!!

Anche nella decisione negativa, in attesa del power down, non ho mai fatto mancare il mio appoggio agli amici. I rapporti umani vanno oltre le questioni meramente economiche. ;-)

Posso tranquillamente confermarlo

Sìiiii, te lo avevo detto che con la pancia piena e del (molto) vino buono... le decisioni vengono meglio 😁😁😉
Un saluto, nicola

Diciamo che mi ha fatto cambiare idea l'unica persona che nella mia vita è riuscita e riesce a tenermi testa: MIA MOGLIE :-)

Grazie Carlo. ...da qualche parte ci rincontriamo. Sicuro! 😉

Puoi esserne certo 😉

A parte postit di cui non so nulla questo secondo me è il momento peggiore negli ultimi 6 mesi e per i prossimi 6 per vendere steem

Probabilmente hai ragione ;-)

La notizia che @miti non lascia, fa piacere anche a me. Davvero. Anzi...io sono dell'idea che niente è irrecuperabile!

Sono contenta anche io che @miti, che considero una delle teste migliori tra noi, sia ancora qui a dare il suo contributo. Se venisse anche al raduno, poi, sarebbe perfetto 😎

Ciao e grazie, perchè detto da te ha una valenza centuplicata. Ma ribadisco: sono fuori da SPI. ;-)

Buongiorno @miti e buongiorno a tutt@. Sono lieta di qualsiasi decisione ti renda sereno e spero che tornerai anche a collaborare con SPI. La dinamica di questo universo, come mi sembra sottendere anche questo post di @marcodobrovich è abbastanza fluida. Si entra ci si allontana, ci si riavvicina. Si sospende o magari si strappa un pochino poi magari si ricompone. Io sono costitutivamente per le grandi ricomposizioni. Mio figlio quando era a casa mi diceva spesso "ma' non tutte le discussioni finiscono con un sorriso". Ed è vero. Ma a me piace pensare così. È la logica hegeliana: si supera perdendo qualche scheggia del proprio ego. Dell'ego di tutti ovviamente. Buon qualsiasi cosa tu voglia 😉

Grazie Francesca

Grazie Francesca

Non mollare

Grazie Luigi

Figurati, bella la foto dei lego, io comunque non ho capito ancora nulla di cosa è postit e company, mi potresti fare un tutorial di 30 parole?

Steemit: un milione e passa di persone che scrivono da tutto il mondo.
Tra questi, alcuni italiani. Quanti? Boh…!!
Alcuni si sono incrociati e circa un anno fa hanno detto: ”Perché non costituiamo una nostra comunità?”
L’idea era che… insieme si è più forti.
L’idea era che… lo hanno fatto i coreani, gli spagnoli, i tedeschi,… Perché noi no?
Insieme ci si supporta, ci si legge, ci si scambiano voti,…
Oggi siamo 600.
PostIT, ogni giorno, mette in evidenza i post migliori pubblicati in italiano dagli appartenenti alla comunità. A quei post va un supporto economico maggiore.
Per entrare a far parte della comunità ci si iscrive al Gruppo, su Discord. E lì ti spiegano tutto.
...in meno parole non riuscivo! ;)

Comunità? Io penso che ogni persona riesce a dare valore e significati diversi ad una parola. Onestamente non ho mai nascosto le mie perplessità in merito alla gestione del sociale e le strutture che dovrebbero favorire la nascita dei post.

Parcheggio, posto, cerco di ottenere qualcosa per me, arruffiano.
I soldi, la chain, quanto sale e quando scende, post quotidiano.

Sarò duro o forse stupidamente sincero, io non vedo altro nella stragrande maggioranza delle persone. Puoi avere 1000 idee, carine non carine o schifose. Cambia zero. Only money. Tutto il resto è noia.

L'interesse lo vedi così a caso, nelle solite tre o quattro persone che ogni tanto si destano dal tepore di un conto e lo scritto di un post. Sarò strano io, che vi devo dire.
Abbastanza deluso per lo spreco mastodontico di potenziale umano.
Infatti un pò ho mollato il colpo: partito con mille idee, onestamente ora le più le tengo per me o innovo altrove.

Mi adeguo, sia mai che annoio pure "l'ambient" mentre si è impegnati a contare..

Ahahah... duro, ma capisco perfettamente quello che vuoi dire. Steemit è grande, c'è posto per tutti ;-)

Grazie, come ben saprai dire quel che pensi non porta mai nulla di buono.

Assolutamente.. guarda me che sono uscito da SPI proprio per questo motivo. Ma ho anche imparato che nella vita il rispetto e la stima si guadagnano proprio per il coraggio di dire quello che si pensa senza nascondersi. 😉

Non so quanti anni anni ma ti dico questo, il rispetto nella vita come hai appena descritto lo guadagni solo da morto. In vita quello che dici vale meno di zero salvo il rispetto che può' darti una compagna, un amico vero, un familiare o una moglie.

Mi spiace smontare la tua bella frase. Nella vita reale il rispetto si compra e si manipola ed è inversamente proporzionale a quanto sta a galla la tua barca. Che vuoi farci, amo la sincerità e ti assicuro che sono tutto tranne che cinico!

Non ti preoccupare, tu hai le tue convinzioni e io le mie. Ho 40 anni, non sono un ragazzino con degli ideali e ti posso assicurare che nella vita ne ho fatte e passate talmente tante che alla fine ho deciso di vivere in questo modo. 😉

In questi giorni sto lavorando ad un post che riguarda le mie prime impressioni su steemit, e cercando anche altri contenuti che avessero affrontato alcuni dei miei stessi argomenti (in particolare come approccio) ho scoperto una serie di post di @miti che sto leggendo.

Questi articoli di @miti, oltre ad essere molto belli, affrontano aspetti che a me interessano moltissimo e su cui mi piacerebbe continuare un confronto e, perché no, avviare dei progetti (non è facile, ma perché non pensarlo possibile?).

Sono felice che @miti abbia deciso di non abbandonare steemit, perché questo potrebbe essere il luogo in cui continuare il confronto, e per me, in questo momento, il confronto sui nuovi sviluppi intorno alla creazione di contenuti (nuove forme e approcci per i progetti editoriali, su steemit e fuori da steemit), è l'obiettivo principale della mia partecipazione in questa piattaforma.

Ringrazio, inoltre, @marcodobrovich perché il suo post favorisce e facilita l'accoglienza dei nuovi arrivati come me, raccontando il percorso attraverso gli obiettivi, i dubbi, le difficoltà, le svolte anche personali del gruppo di lavoro. Questa narrazione non andrebbe persa ma raccolta in una forma accessibile a tutti in qualsiasi momento, questa è già una anticipazione di alcune mie idee intorno alla comunicazione che oggi qualsiasi comunità che nasce e si sviluppa nella Rete deve porsi come obiettivo, oltre la spiegazione degli aspetti tecnici e delle regole di partecipazione alla comunità.

Grazie a te, @anedo.
Avremo modo di collaborare assieme. Mi farebbe davvero piacere, perché condivido il tuo approccio. E siamo in molti...
A presto, dunque. Stay tunnel! ;)

Ciao, grazie per le tue parole gentili. Il confronto è sempre positivo quindi ci sto.. a patto che non verta su argomenti riguardanti SPI bensì su steemit in generale.

Finalmenteeeee!!!!
Sono veramente contenta del suo ripensamento.
🌺🌺🌺

Grazie.. sei una bella persona. Non aggiungo altro.

Apparentemente arrivo sempre tardi ma, me l'ero sentita qualche giorno fa caro @miti che avevi interrotto il power down... così sono andata a spiare nel tuo wallet e ne ho avuto la conferma! Ma non sapevo come farti arrivare la mia felicità. Poi ieri, nel tuo post, ho avuto modo di esternarla almeno un po'...
Beh, la riconfermo qua <3
Grazie @marcodobrovich! Piano piano sto mettendo insieme vari pezzettini delle fondamenta di questa comunità di cui con grande gioia faccio parte :)
PS. Sono arrivata a questo post grazie al tuo post di oggi, praticamente una matrioska di post ;)

”...una matrioska di post...” è bellissima!!
Grazie a te. Ancora.
Stay tuned! 😉

Il primo power up l'ho fatto in concomitanza del contest power up di @miti 👍
Aspetto solo il suo prossimo post per salutarlo 😀💪

👏🏻👏🏻👏🏻

Bentornato caro @miti.

Lo andremo a leggere e lui ci leggerà. Sicuro!

Grazie carissima 😊