Necrologio per un'amante morente

in #ita6 years ago

IMG_20180224_145501_711.jpg

San Lorenzo è un quartiere di Roma.

Di quelli dove si è fatta la storia dell'identità romana e che poi sono diventati un deposito di frikkettoni, adolescenti, sessantottini un po' patetici, nuovi cittadini e vecchi artigiani.

Uno di quei quartieri colorati e squallidi insieme.

Di quelli che "c'è più spaccio che piccioni".

Ma dove in controluce vedi i pezzi del passato romano, quello intenso, borbottante di pasta e fagioli, che palpita di rigagnoli fetenti e di puzzo di aringhe affumicate dai cortili

San Lorenzo è un must della gioventù che si fa un mojto o una birra allo zenzero, e un presidio di ricordi delle radio popolari e dell'autonomia operaia, di botte della polizia, di armi nascoste, di bombe sul cimitero.

I quartieri parlano se li guardi in un giorno di pioggia, come le donne senza trucco.

IMG_20180224_150051_994.jpg

Parlano con la flemma del sabato, che si lavora, ma si lavora col cuore più leggero; e parlano col silenzio delle saracinesche abbassate, col chiasso dei muri sporchi, con l'umido che infiltra le suole delle scarpe.

A me San Lorenzo non è mai piaciuto, ma anche mi attira. Come mi attirano i quartieri spagnoli: il buco nero del centro ricco della città reale, il cuore malato della Napoli borbonica, che ancora oggi vive di rendita e di ricordi.

In certi quartieri si appoggiano le anime sporche delle città, in mezzo a squarci di futuro, egiziani gentili che ti vendono datteri carnosi nel negozietto all'angolo, sì proprio di fronte all'opera combattenti dell'Esquilino.

IMG_20180224_201524_330.jpg

Epoche che si toccano, sconosciuti che vivono insieme nel pasticciaccio mefitico e splendente di una città corrotta, stanca, piegata dalla sua stessa incapacità di redimersi.

Quando cammino per Roma, non riesco a non pensare. E vedo sempre il suo sortilegio, la sua maledizione che mi incatena e la rabbia pura, trasparente del dolore per la sua morte lenta.

IMG_20180224_104158.jpg

E prima della fine gli ho dedicato il mio necrologio, il mio anatema da amante tradita.

Perchè a Napoli ho respirato le mie radici, a Milano ho trovato la pace della mia vita attiva, a New York ho incontrato l'immaginario della mia formazione giovanile e a Dakar tutti i colori delle cose in cui credo.

Ma solo a Roma torno sempre, con la stessa delusione ardente e con lo stesso orgoglio mutilato, sanguinante. Con l'insofferenza del quotidiano e il peso degli anni numerosi che abbiamo condiviso.

IMG_20180221_150906_454.jpg

E la guardo di sabato, in un tempo sospeso, grata alla pioggia che lucida quei colori inconfondibili. E la guardo senza più speranza di riscatto, con il sollievo della resa a un destino che non posso allontanare.

Un cesso, il mio bellissimo cesso.

IMG_20180224_114446.jpg

tutte le immagini sono di mia proprietà

Sort:  

Marta, posso dire che sei senza dubbio la migliore scrittrice di questa nostra steemit-famiglia? Di sicuro la mia preferita. Un giorno mi piacerebbe bermi un drink in tua compagnia mentre mi racconti una delle tue storie ;)

Troppo gentile. Ma per il drink senz'altro 😃

Molto toccante, particolare, struggente e pungentemente sincero, che dire altro? Sei davvero brava, potrei quasi affermare che se tu non mettessi la firma ai tuoi post, potrei quasi riconoscere alla cieca la provenienza, per il tuo stile che quando affiora in maniera prepotente, come in questo specifico caso, è praticamente inconfondibile, eccellente davvero

Grazie sei sempre molto gentile. Ci sono alcuni argomenti che mi prendono molto. Specie quelli che hanno a che vedere con le varie declinazioni della resa. Ancora grazie 😊

Marta, riesci sempre a creare quella sorta di clima evocativo che coinvolge il lettore. Lo prendi per mano e lo porti nelle tue sensazioni. Davvero brava.

Sei sempre gentilissimo. Cmq questo è un tema che sento molto. Se parlassi della Roma ancora di più 🤣🤣🤣🤣

Si sente... che lo senti molto. :-)

Te lo dirò alla romana: "anvedi"... Ti riscoprirò ultrà? :D

sono una vecchia tifosa. La prima partita allo stadio l'ho vista a 10 anni. Roma cagliari. Tifavo per il cagliari all'epoca. Il Cagliari dello scudetto di Gigi Riva e Manlio Scopigno. Poi si sa i bambini quando la loro squadra non vince...magari ne scelgono un'altra. Famiglia laziale e il gioco è fatto. Scelgo la Roma e non la lascio più da oltre 40 anni. Stadio, Commando Ultras Curva Sud, trasferte, scontri, treni, ecc. Con l'età per fortuna la malattia è rientrata. Ma non del tutto! :)

Ecco... quando pensi di aver inquadrato una persona e poi ti sconvolge con una rivelazione... :D
Ora, tolta la parola "vecchia" che non si addice a una donna, direi che questo dettaglio ti rende molto interessante perchè in curva a fare l'ultras non ti ci immaginavo proprio. E brava Marta ;-)

Hai pienamente ragione, io vivo il declino di San Lorenzo ogni giorno!
Ei fù come immoblile, in attesa della sua fine!
un saluto @giornalista

Congratulations @martaorabasta! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.

To support your work, I also upvoted your post!
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!