Frittelle Di Mele - Ricetta ITA

in #ita6 years ago

Buongiorno Steemitiani,

la mia ragazza è qualche giorno che si sente poco bene, niente di grave solo piccoli malanni di stagione.
Ieri sera torna dal lavoro con la faccia brontolosa di un bambino a cui è stato rubato il suo giocattolo preferito e mi dice: sono malata e ho voglia di frittelle!!
Cosi mentre lei schiacciava un pisolino sul divano in salotto ho pensato di preparargli delle deliziose frittelle di mele.
Solitamente l'addetta ai dolci in casa è appunto la mia ragazza ma devo dire che le frittelle sono venute, seppur un pò bruttine esteticamente, molto buone!

WP_20180213_21_28_51_Pro.jpg

INGREDIENTI:

80 Gr Zucchero
200 Gr Farina 00
2 Uova Medie
4 Mele
1 Bicchierino di Brandy/Rum
200 ml latte
Olio per friggere
Succo di limone (q.b)
lievito per dolci
Zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

In una ciotola capiente sbattete con una frusta le 2 uova con 60 Gr di zucchero.
A questo punto aggiungete tutto il latte e il bicchierino di liquore (io ho usato del brandy ma se preferite potete usare anche del Rum o del Marsala).
Aggiungete anche il lievito e la farina un poco alla volta continuando a mescolare il composto con la frusta finchè non avrete eliminato tutti i grumi.
WP_20180213_20_24_39_Pro.jpg
Lasciate riposare la pastella per almeno 30-40 minuti.
Ora dedicatevi alle mele (io ho usato quelle Golden ma potete usare la varietà che preferite).
Pelate le mele (io ho utilizzato un pelapatate per fare prima) e con un coltello molto affilato eliminate il torsolo.
mela pulita.jpg
Ora tagliate le mele in rondelle di 1-1,5 cm massimo.
Mettete le mele in un contenitore e ricopritele con lo zucchero rimasto (circa 20 gr) e il succo di limone.
rondelle mele.jpg
Una volta che la pastella ha finito di riposare passateci dentro le rondelle di mele.
rondelle pastella.jpg
Friggete le rondelle in abbondante olio.
frittelle.jpg
Infine asciugate le frittelle dall'olio in eccesso e spolverizzatele con lo zucchero a velo.
WP_20180213_21_28_51_Pro.jpg

Non vi resta che mangiarle ora!
Alla mia ragazza sono piaciute molto... non è guarita ma almeno si è trasformata da Brontolo a Biancaneve!

Tutte le immagini in questo post sono state realizzate dal sottoscritto.

Sort:  

Buonissime, approfitterò del fine settimana x testarle😉

Che fame mi hai fatto venire....! ho appena finito...e un dolcino ci starebbe tutto!!

io per i dolci ho uno stomaco a parte!

urca che buone devono essere state

Erano ottime... la ricetta è semplicissima!ti consiglio di provarle!