Digiuno [ITA]

in #ita6 years ago

source
[Immagine presa da Pxhere]

Eccoci qui con un ennesimo post, oggi essendo il secondo giorno di digiuno mi sono sentito in voglia di condividere con voi qualcosina a proposito di questa esperienza che in pochi considerano ancora.

Passiamo quindi a dare una definizione a questa parola. Il digiuno è uno stato di privazione del cibo che può essere volontaria, come nel mio caso, oppure imposta dall'esterno. Si può fare questo digiuno nel quale si assume solo acqua oppure c'è anche quello a secco nel quale non si beve neanche. Non ricordo per quanto tempo il corpo possa stare senza acqua, comunque 24 ore a secco non farebbe male. (Al momento io faccio solo questo con l'acqua per circa 3 giorni una volta al mese.

Questa è la terza volta che digiuno, quindi il terzo mese, ho deciso di farla una pratica da svolgere un volta al mese; per quanti giorni poi vedo sempre sul momento. Questa volta mi sono proposto due/tre giorni, non sono quindi sicuro se fermarmi a due giorni stasera oppure continuare con il terzo. Pensando al cibo naturalmente mi fermerei anche subito, cambiando però prospettiva e pensando ai benefici continuerei fino a domani sera o sabato, per ricominciare con il pranzo.

A parte questa scelta che sto valutando ora, passiamo ai benefici. Al momento io mi sento piuttosto bene e la mia mente è più presente del solito, con meno pensieri. Con il fatto di non dover cucinare e mangiare ho una finestra di 4/5 ore in più con le quali non so cosa fare. Nelle esperienze passate la sera per quanta energia in più avevo non riuscivo neanche a dormire. Comunque, questo digiuno sta procedendo bene e con questo passiamo ai benefici, che ho già allungato un pò.

  • Rinforza il sistema immunitario e promuove la disintossicazione. Questa pratica permette al corpo di consumare le cellule morte, inutili, anche quelle cancerogene da quel che ho letto, e di espellere le tossine dal corpo. Questo stato mette in moto anche le cellule staminali, conosciute per il loro ruolo di lavoratori per la rigenerazioni. Tutto questo si attiva stando a digiuno, cosa che si vede molto spesso negli animali, quando stanno male non vanno alla ricerca di cibo come noi, piuttosto rimangono a digiuno e riposo.

  • Allunga la vita. Questo processo permette di rallentare il processo di invecchiamento ed allo stesso tempo eliminare il rischio di malattie come ad esempio quelle cardiovascolari, il diabete oppure tumori.


source
[Immagine presa da Pxhere]
  • Fa dimagrire e migliora il metabolismo. Questo processo permette la perdita di peso, attenzione però, non perdita di peso che comprende anche quella dei muscoli, ma semplicemente il grasso. Il corpo comincia a consumare tutte le sue fonti di energia che fino a quel momento sono rimaste li come riserva. Se si mangia di continuo senza dare riposo al corpo le riserve li infilate non si consumano mai. Allo stesso tempo lasciando il sistema digestivo un pò a riposo gli si permette recuperare un pò le forze facendo si che quando si ricomincerà a mangiare sarà più efficiente.

  • Regola il senso di fame. Attraverso questa pratica si proverà quella che è la vera sensazione di fame e non la solita che ad alcuni fa mangiare ogni qualche oretta, che è causa di molti disturbi. Regola quindi gli ormoni che ci danno quel senso di fame.

  • Migliora le funzioni del cervello e permette la formazione di nuovi neuroni. Permette l'aumento di produzione di una proteina del cervello che migliora la memoria e protegge contro malattie come l'Alzheimer ed il Parkinson.

  • Combatte le infiammazioni. Queste infiammazioni possono essere alla base di molte malattie autoimmuni e grazie al digiuno le si riesce a combattere. Le infiammazioni possono essere prodotte anche da alimenti come: carne, latticini, alcol, dal glutine, cibo dai fast food, bibite gassate ecc.

CONCLUSIONE

Credo di aver elencato tutti i benefici più importanti, e come noterai sono cosi grandi che possono influenzare molto la nostra salute. Una volta ogni tanto quindi non sarebbe male lasciar da parte il cibo, almeno si da un po di riposo al corpo. Naturalmente durante il digiuno non si dovranno fare attività pesanti, piuttosto passarlo in modalità riposo e magari, come nel mio caso, uscire per una passeggiata, ma nulla di più.

Spero che il mio articolo ti abbia incuriosito su questo argomento e che ti sia utile!



Ti ringrazio per il tempo dedicato alla lettura di questo mio piccolo post!
Alla Prossima :)

Sort:  

Timing incredibile! Io ho cominciato oggi e vorrei fare qualche giorno....dai, digiuno in compagnia ;)

@camomilla Di nuovo insieme ahaha. Buon digiuno allora :D

Si, è vero. Il digiuno offre molti benefici!

Avevo sentito parlare di questa cosa del digiuno, confesso non ho ancora tentato, ma non escludo di farlo in futuro!